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Il succo in poche righe:
*Dal 2021 a tutte le auto sarà concesso indefinitamente di poter emettere il 50% in più di NOx rispetto al limite.
* Circa il 40% delle emissioni di NOx in Europa hanno origine dal trasporto stradale
* I veicoli diesel sono responsabili per quasi l'80% delle emissioni NOx da veicoli
* L'Euro 6 fissa il limite degli NOx a 80mg/km
* Per essere venduti in Europa, i modelli d'auto sono testati in laboratorio usando un ciclo di prova predefinito (NEDC)
* Il NEDC Nuovo Ciclo di Guida Europeo non è mai stato adeguato per rispecchiare le emissioni nelle reali condizioni di guida
* In media le emissioni di NOx su strada sono 7 volte più alte del limite delle emissioni certificate per i veicoli Euro 6.
Secondo il Ministero dei Trasporti e dell'Ambiente appena 1 auto su 10 rispetta i limiti di NOx su strada.
* Anche se nel Regolamento Euro 6 non è definito il concetto regolatore dei "limiti da non eccedere", la Commissione può introdurre i "limiti da non eccedere", il punto è stabilire come e perché introdurli.

 

Modificato da Alessio1H1
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In effetti il 2021 è un anno del quale non mi spiego la presenza.

Non vorrei fosse un refuso e volessero dire che dal 2012 è concesso eccedere del 50% le emissioni di NOx.

Ha più senso pensare nel 15 che già dal 12 fosse concesso eccedere.

 

Per il resto mi ripeto: se Parigi e Londra già prima del gate dissero addio al diesel per il 31/12/2019 vuol dire che il diesel possono smettere di produrlo da domattina. Tutti.

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8 minuti fa, Alessio1H1 dice:

Per il resto mi ripeto: se Parigi e Londra già prima del gate dissero addio al diesel per il 31/12/2019 vuol dire che il diesel possono smettere di produrlo da domattina. Tutti.

 

Questo sicuramente, ma il fatto e .... chi per primo?

Se come minimo non si invertono i prezzi alla pompa tra diesel e benzina, la clientela continuerà a volere il diesel, e chi smette di proporlo ci rimette solo. 

Solo un "cartello" die costruttori, o un divieto alla vendita, può accelerare la cosa

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Potrebbero mettere il gasolio non per trasporto merci allo stesso prezzo del benzina almeno si smetterebbe di prendere stupidi diesel per pochi km..e parla uno che ha avuto un 1.3 mjet e che se ne pente..

Inviato by posta via gufo

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11 ore fa, Zampi dice:

Potrebbero mettere il gasolio non per trasporto merci allo stesso prezzo del benzina almeno si smetterebbe di prendere stupidi diesel per pochi km..e parla uno che ha avuto un 1.3 mjet e che se ne pente..

Inviato by posta via gufo

 

Ma neanche, hai sempre il vantaggio del consumo. (trovamelo te un motore a benzina con 110cv che faccia 17-18km/lt)

I prezzi non devono salire ma scendere in modo tale che la gente vada spontaneamente al benzina.

 

Modificato da Nicola_P
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8 minuti fa, MaxKTMp3 dice:

Mazda2

HondaJazz

i twin air

gli ecoboost (& others)

...li fanno quei chilometraggi per litro

 

Dubito fortemente che a parità potenza/guidatore un benzina consumi come uno a gasolio.

Vorrei proprio provarne uno per verificare di persona, magari ci arrivano anche ma con stile di guida?

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15 ore fa, Bosco dice:

Quindi, correggetemi se non ho capito, ma VAG può tornare a produrre motori diesel dal 2021? .....

 

15 ore fa, Alessio1H1 dice:

In effetti il 2021 è un anno del quale non mi spiego la presenza.

Non vorrei fosse un refuso e volessero dire che dal 2012 è concesso eccedere del 50% le emissioni di NOx.

Ha più senso pensare nel 15 che già dal 12 fosse concesso eccedere.

 

Per il resto mi ripeto: se Parigi e Londra già prima del gate dissero addio al diesel per il 31/12/2019 vuol dire che il diesel possono smettere di produrlo da domattina. Tutti.

 

Da quello che ho capito io il 2021 non è un refuso, è proprio l'ultima data rilevante per l'introduzione dei nuovi limiti.

 

Il paper dice "indefinitely" ma ciò è supportato unicamente dal fatto che per ora non ci sono proposte su una riduzione futura dei livelli massimi (e vorrei anche vedere, si è già faticato abbastanza per raggiungere questo compromesso), e dunque nulla impedirà di cominciare a rivisitarli fra 3-4 anni con la prospettiva di ridurli tra 6-7, anche valutando come reagiranno le case alla proposta corrente. Del resto anche nel passaggio Euro 1 ---> Euro 6 i livelli si sono aggiornati col tempo, non tutti in un colpo.

 

Quindi sì, VW potrà produrre ancora motori Diesel di qui in avanti come qualsiasi costruttore che vende in UE, non è che al 2021 ci si ferma e addio Diesel. Questo almeno sulla carta.

 

Comunque la cosa che preoccupa è il ragionamento che fanno sulla possibilità che la Commissione abbia in qualche modo sgarrato, perché con la procedura che è in corso adesso è legittimata a emendare elementi non essenziali/politicamente non rilevanti della legislazione attuale, e obiettivamente la modifica dei livelli massimi di NOx in queste percentuali è difficile da considerare un elemento non essenziale. Insomma, c'è il rischio che la revisione nasca in qualche maniera "malata" e possa essere facilmente portata in causa per annullamento...

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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1 ora fa, Nicola_P dice:

 

Dubito fortemente che a parità potenza/guidatore un benzina consumi come uno a gasolio.

Vorrei proprio provarne uno per verificare di persona, magari ci arrivano anche ma con stile di guida?

Senza andar troppo lontano, io ho guidato un punto 1.2 69 cv ed una puntp 1.3 tdi 75 cv sullo stesso percorso. ( genova firenze e ritorno ) . In entrambi i casi solo passeggero piu' bagagli. Tempi di percorrenza piu' o meno gli stessi, solo punto benzina richiede un uso del cambio maggiore durante i rallentamenti e deve essere un po' lanciata prima delle salite (  passo del bracco ) doce poi riesce a tenere reanquillamente il limite di velocita' ( 110 km/h ) . 

Risultati finali : 6 litri / 100 km la benzina , 5 litri / 100 km la diesel .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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