Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti,

Dopo qualche anno passato a Londra senza macchina, sono tornato in Italia (a Milano) e mi sto ponendo la domanda di quale macchina comprare.

Non sono un grande guidatore….anzi tutt’altro. La macchina non mi servirebbe per andare a lavorare ma per muovermi in città nel we, per piccole gite fuori porta oppure (molto più saltuariamente) tornare nel sud delle Marche dove vivono i miei.

Penso di comprare una macchina del segmento B. Le citycar mi sembrano valide come seconde macchine ma scomode nel caso voglia fare tragitti un po’ + lunghi.

Al momento sto considerando l'acquisto di Mazda 2, Pegeot208, Ford Fiesta e Opel Corsa. Sono naturalmente aperto a considerare anche altre vetture, ma non avendo troppo tempo libero e iniziando già a confondere i modelli visti, non vorrei estendere troppo la ricerca.

Ogn’una delle macchine elencate ha a mio avviso pregi e difetti, avrei bisogno del vostro aiuto per capire che peso dare.

La Mazda mi piace dal punto di vista estetico e per la gamma di optional che offre. Non essendo un grande guidatore, sistemi di controllo degli angoli ciechi e di uscita dalla carreggiata mi sembrano molto interessanti. Leggo però di un sistema frenante non troppo efficiente e di un abitacolo estremamente rumoroso in autostrada. Oltrettutto rimane la macchina + cara.

Le altre faccio un po’ + fatica a valutarle. Da un punto di vista puramente estetico della Pegeot non mi piace il muso troppo schiacciato, la Ford mi sembra si guidi bene, mi piace molto il profilo, meno il frontale stile Aston Martin, il navigatore e il lunotto sono molto piccoli.

Aspetto i vostri suggerimenti

Grazie in anticipo

Massimo

  • Risposte 29
  • Visite 2.5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • A inizio Aprile ho ritirato la Fiesta. Sono soddisfatto. La macchina e' agile e facile da guidare. Unici elementi negativi sono gli specchietti un po' piccoli e il bracciolo che trovo un po' fast

  • Con quei km annuali non prenderla assolutamente nuova, ti si svaluta solo per l'età e non per i km che fai il che significa gettare letteralmente i soldi.

  • E hai fatto bene! Credo che con la Fiesta ti troverai decisamente bene. In seguito facci sapere che pensi e scrivi una recensione, please.

Inviato
  • Autore

Se ne faccio 5.000 è grasso che cola.

 

Come scontisctica sono abbastanza allineate (tranne la Mazda):

- 4.000 (forse 4.500) la pegeot

- 3.500 Corsa e Fiesta

- 1.800 Mazda

Modificato da Ciccic

Inviato

Mazda 2 è anche in questa generazione molto valida, però nelle recenti prove non ha brillato pur registrando risultati all'altezza dei concorrenti. Visto il prezzo, vista la ricerca che c'è dietro... non è probabilmente il "best buy" del segmento. 

 

Le altre sono tutte ottime alternative, facilmente meno care. Validissima Fiesta col 1.0 EcoBoost, brillante e parco. Per le tue necessità potrebbe comunque bastare una 208 1.2 VTi 82 CV, meno prestante ma più economica. Guardati intorno in cerca di vetture già pronte, prova tutto quello che c'è da provare (abitabilità, spazi, motore, comfort) e trai le somme. 

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato

ciao guarda personalmente consiglierei pegeout perchè molto carina e affidabile, mazda mi da l'aria di essere molto costosa e l'opel corsa non mi dice nulla.

Hai pensato alla renault clio o hyundai i20?

Inviato

Sinceramente visti i pochi km che andrai a fare e visto che a Milano dubito terrai l'auto in box (correggimi se sbaglio), non ti consiglio l'acquisto di un'auto nuova ma valuterei un buon usato recente.

 

Ad esempio potresti valutare la 208 del 2012 2013 con il 1.2 o 1.4 vti in allestimento allure che è molto accessoriata. 

Opel corsa se vuoi quella di adesso ci sono aziendali del 2015, il modello precedente è più datato tecnologicamente e motoristicamente, almeno sul benzina.

 

Mazda ha notoriamente una scontistica bassa, soprattutto sulle auto da ordinare ma se ti piace il modello e sei disposto a spendere di più, rimane comunque un buon acquisto. Già la 1.5 evolve ha una buona dotazione 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato

Considererei pure la Kia Rio 1.2, modello validissimo e moderno che a km 0 viene via con scontistiche molto interessanti.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Inviato

Con quei km annuali non prenderla assolutamente nuova, ti si svaluta solo per l'età e non per i km che fai il che significa gettare letteralmente i soldi.

Inviato
32 minuti fa, Niepi dice:

Con quei km annuali non prenderla assolutamente nuova, ti si svaluta solo per l'età e non per i km che fai il che significa gettare letteralmente i soldi.

 

Quotone, prenditi una qualsiasi seg. B affidabile e con tutti gli accessori di sicurezza e comfort indispensabili.

Per i tuoi km un piccolo turbo sarebbe ideale, ad esempio una Clio III Tce potrebbe fare al caso tuo, auto svalutata, spesso farcita di optional e affidabile. Oppure una Fiesta Ecoboost.

Potresti valutare anche una Dacia Sandero Tce nuova.

Con i soldi risparmiati ci fai quel che ti pare invece di buttarli in svalutazione.

Modificato da leon82

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato
  • Autore

Grazie mille per le risposte.

Penserò all'opzione usato, ma la differenza di prezzo tra una km 0 e un usato con pochi anni non mi sembra enorme e non sono uno che cambia la macchina spesso (anzi).

 

I prezzi di Fiesta e Pegeot 208 non mi sembrano molto diversi. Mi son fatto fare due preventivi e quello della Fiesta era leggermente + basso, ma aveva qualche optional in meno che dovrei aggiungere per renderli confrontabili. Clio, Rio e I20 sin'ora non le ho considerate per questione di tempo. Ci sono caratteristiche che le rendono preferibili rispetto a 208 e Fiesta?

 

Grazie ancora per le risposte.  

 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.