Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

3 minuti fa, Kippur dice:

 

Non è che il ponte torcente si stacchi "come fosse una Giulietta" ...

 

Semplicemente, la coperta è corta e per ridurre sull'interconnesso il gap intrinseco del trade-off prestazioni/comfort (che sarebbe avvertibile da tutti ed anche nella vita di tutti i giorni), ci si affida molto di più al lavoro degli elastomeri dei silentblock.

Componenti che comunque riducono la loro efficacia, gradualmente, già dopo un paio di dozzine di mesi. Sia come geometria che come rumore e vibrazioni.. e lì si avverte che si sta guidando un'utilitaria.

tutto vero, però la storia della coperta corta con cifra sui 30mila e oltre non è applicabile, per fortuna poi c'è il vantaggio cliente di MB (sconto per gli altri)

io se la dovessi valutare farei lo sforzo di salire di versione per avere la soluzione "normodotata", certo che l'utenza che la prenderà in versione con prestazioni inferiori, penso che la userà di conseguenza

Link al commento
Condividi su altri Social

La rinuncia maggiore che si ha con l'assale torcente è sul confort, soprattutto sul divano posteriore ma anche in generale ovviamente, la cosa peggiora esponenziale man mano che si adotta un tuning più ''sportiveggiante'' e di conseguenza si và ad irrigidire l'assale e le boccole per farlo lavorare meglio(con anche dei discreti risultati potenzialmente rispetto a schemi più raffinati per quanto riguarda la prestazione pura).

 

E' vero che un assale torcente odierno ben progettato ha un compromesso migliore di uno più vecchio, e non così distante da un mlink di qualche anno fà forse, ma rispetto ad un mlink moderno ben progettato la differenza è ancora sensibile.

 

Il problema sicurezza non esiste se progettati con criterio, per entrambi gli schemi, per quanto riguarda il calo di efficacia nel tempo/km/usure, anche qui dipende dalla bontà con cui sono stati progettati e sviluppati.

 

Detto questo, un assale torcente su un auto del genere a quei prezzi personalmente è difficilmente accettabile, per quanto riguarda i miei gusti e priorità in fatto di auto, ma capisco(pur non condividendo) che la maggioranza della clientela media di queste auto probabilmente freghi poco di queste cose e badi più ad altro.

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 5

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, Kippur dice:

 

. e lì si avverte che si sta guidando un'utilitaria.

le C ormai SONO utilitarie (a livello globale). e comunque hanno fatto (parlo assolutamente in generale) tanti progressi in altri ambiti da non farti percepire molto il fenomeno (che c'è , sono assolutamente d'accordo con voi, lo hai illustrato bene). Se si va in assistenza dopo 4 anni (che sarebbe da fare sempre e comunque ) ci penserà poi il capo officina a dirti che andrebbe smontata la sospensione post per sostituire i "gommini". E' vero, ti costa ecc ecc...poverata finché volete....ma ormai le auto sono anche questo, specie nel B/C.

 

Sui brand da "guida" (Alfa, BMW &Co) citati da altri...tutto vero, ma oggi la faccenda (mi spiace ma ci ritorno sopra) interessa a pochi, le Case propongono ancora auto "da guida" ma per gente che ha tassazione e capacità di spesa molto superiore a quella dell'italiano medio....scusate, ma negli uffici R&D delle Case non possono occuparsi delle seghe del Fisco Italiano o del fatto che siamo sempre più poveri, il Mondo va avanti.

 

A me dispiace vedere queste cose, ma prima prendiamo atto che il Mondo cambia , meglio è IMHO.

 

LA Classe A fino a 100 kw è una utilitaria, che poi noi (e mi ci metto pure io) facciamo fatica a mettere insieme i soldi e da cui ci aspettiamo molto di più (perchè ci sveniamo per una CL A messa bene) non è un problema di MB. problema nostro.

 

Mi dite che altri Brand  propongono di più a meno ?, è vero oggi, ma ne siete certi che sarà SEMPRE così? perchè io vedo un livellamento un pò dappertutto, e ci devono essere motivi seri.

E comunque non vedo la fila per le auto con sospensioni sofisticate, perdonatemi.

 

mi ripeto:

 

1) costi

2)motivi tecnici (l'ibrido e il baule grande)

3) percezione cliente.

 

l'interconnesso sta prepotentemente entrando nel segmento C per questi motivi,  nel B è  già onnipresente.

 

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Matteo B. dice:

LA Classe A fino a 100 kw è una utilitaria, che poi noi (e mi ci metto pure io) facciamo fatica a mettere insieme i soldi e da cui ci aspettiamo molto di più (perchè ci sveniamo per una CL A messa bene) non è un problema di MB. problema nostro.

 

 

Sicuro che è un problema nostro, se uno prende una CLA 180d SB lo sa, ma l'importante è che sia un acquisto consapevole.

Per esempio una coppia di amici hanno comprato un maggiolino 1200tfsi, pensando di aver preso un'auto di chissà che livello, accorgendosi poi "eh ma dietro è proprio scomoda come sospensioni" "eh ma le bimbe sobbalzano".

Uno che legge qui, anche se comprasse una a180d lo farebbe sapendone i lati "negativi", ma il discorso che all'utente medio non importa è un po' relativo, l'utente medio ignora, ma non è disinteressato al comfort, anzi si aspetta da MB il massimo, paga il massimo e viene sodomizzato al massimo, perchè ha meno di Tipo al doppio del prezzo (listino), almeno per quel che riguarda queste versioni.

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, alederme dice:

Sicuro che è un problema nostro, se uno prende una CLA 180d SB lo sa, ma l'importante è che sia un acquisto consapevole.

Per esempio una coppia di amici hanno comprato un maggiolino 1200tfsi, pensando di aver preso un'auto di chissà che livello, accorgendosi poi "eh ma dietro è proprio scomoda come sospensioni" "eh ma le bimbe sobbalzano".

Uno che legge qui, anche se comprasse una a180d lo farebbe sapendone i lati "negativi", ma il discorso che all'utente medio non importa è un po' relativo, l'utente medio ignora, ma non è disinteressato al comfort, anzi si aspetta da MB il massimo, paga il massimo e viene sodomizzato al massimo, perchè ha meno di Tipo al doppio del prezzo (listino), almeno per quel che riguarda queste versioni.

perfetto. ho un caso simile per un maggiolino 1.6 tdi ,ma dato come aziendale a uno che di auto se ne intende ...giudizio:

 

"è un cesso, una Fiesta nuova va quasi meglio".

 

 

secondo voi quelli RICOMPRERANNO una VW?

 

se NO, allora le vendite di VAG per forza devono calare...

 

se SI .....abbiamo già tutte le risposte alle nostre domande.

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, Kippur dice:

 

Non è che il ponte torcente si stacchi "come fosse una Giulietta" ...

 

Semplicemente, la coperta è corta e per ridurre sull'interconnesso il gap intrinseco del trade-off prestazioni/comfort (che sarebbe avvertibile da tutti ed anche nella vita di tutti i giorni), ci si affida molto di più al lavoro degli elastomeri dei silentblock.

Componenti che comunque riducono la loro efficacia, gradualmente, già dopo un paio di dozzine di mesi. Sia come geometria che come rumore e vibrazioni.. e lì si avverte che si sta guidando un'utilitaria.

 

 

(Che poi paradossalmente il discrimine di costo che porta alla scelta "risparmiosa" di un ponte torcente è in buona parte dovuta al minor numero di elementi di collegamento fra sospensione e scocca..)

In casa abbiamo avuto molte auto che in mano nostra hanno superato abbondantemente i 200mila km, tutte hanno sempre e soltanto visto i meccanici della rete ufficiale nelle scadenze prescritte dal costruttore, sai quante di queste hanno dovuto cambiare i silent block? Una soltanto: una Bravo 1,6 multijet (auto che notoriamente soffriva di problemi ai silent block) dopo 2 anni e circa 100mila km.

Quindi per favore non facciamo terrorismo psicologico, si parla di un componente che nell'uso normale è praticamente a vita, a meno che non si parli di una Megane R26 che fa il ring 3 volte l'anno.

Poi è logico so bene che un multilink è meglio in tutto e per tutto, lo percepisce anche chi non è proprio malato di tecnica come noi come mi raccontava un amico (passato da Golf VIIa 1,6 TDI a Golf VIIb 1,4 TSI) che si stupiva di come la seconda fosse più comoda e precisa della prima nonostante i cerchi da 18 al posto dei precedenti 17.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Matteo B. dice:

perfetto. ho un caso simile per un maggiolino 1.6 tdi ,ma dato come aziendale a uno che di auto se ne intende ...giudizio:

 

"è un cesso, una Festa nuova va quasi meglio".

 

 

secondo voi quelli RICOMPRERANNO una VW?

 

se NO, allora le vendite di VAG per forza devono calare...

 

se SI .....abbiamo già tutte le risposte alle nostre domande.

ma in effetti qualcuno, chi ha un minimo di interesse per leggere e trovarsi le informazioni, farè delle scelte diverse, gli altri no.

 

Io a questi amici non ho neppure il coraggio di dirlo, come a quelli che comprano una A3 1.6tdi o la 1.2 benza, ci sono argomenti sui quali le persone non sono recettive. La questione è che se pure mazda va su quella strada, non penso che ci sia molto da star allegri. Quello che a me spaventa è che questa "diminutio" non venga percepita come tale, anzi ti fanno passare questa roba come: "diminuito il peso rispetto al modello precedente fino a 60kg" di cui 20 sono di serbatoio, 30 di sospensioni e 10di effettivo dimagrimento

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, alederme dice:

ma in effetti qualcuno, chi ha un minimo di interesse per leggere e trovarsi le informazioni, farè delle scelte diverse, gli altri no.

 

Io a questi amici non ho neppure il coraggio di dirlo, come a quelli che comprano una A3 1.6tdi o la 1.2 benza, ci sono argomenti sui quali le persone non sono recettive. La questione è che se pure mazda va su quella strada, non penso che ci sia molto da star allegri. Quello che a me spaventa è che questa "diminutio" non venga percepita come tale, anzi ti fanno passare questa roba come: "diminuito il peso rispetto al modello precedente fino a 60kg" di cui 20 sono di serbatoio, 30 di sospensioni e 10di effettivo dimagrimento

 

tutti vanno su quella strada, c'è poco da fare. vedremo cosa metterà insieme FCA con la C Alfa...magari va  controcorrente a tutti gli altri.

 

Io vedo il Mondo che va avanti ,noi italiani (a livello di possibilità automotive) affondare.

 

il "diesel a prescindere" è un'altro indicatore di questo fenomeno.

 

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, leon82 dice:

In casa abbiamo avuto molte auto che in mano nostra hanno superato abbondantemente i 200mila km, tutte hanno sempre e soltanto visto i meccanici della rete ufficiale nelle scadenze prescritte dal costruttore, sai quante di queste hanno dovuto cambiare i silent block? Una soltanto: una Bravo 1,6 multijet (auto che notoriamente soffriva di problemi ai silent block) dopo 2 anni e circa 100mila km.

Quindi per favore non facciamo terrorismo psicologico, si parla di un componente che nell'uso normale è praticamente a vita, a meno che non si parli di una Megane R26 che fa il ring 3 volte l'anno.

Poi è logico so bene che un multilink è meglio in tutto e per tutto, lo percepisce anche chi non è proprio malato di tecnica come noi come mi raccontava un amico (passato da Golf VIIa 1,6 TDI a Golf VIIb 1,4 TSI) che si stupiva di come la seconda fosse più comoda e precisa della prima nonostante i cerchi da 18 al posto dei precedenti 17.

 

Io ho scritto un post per spiegare come , nella mia esperienza come in quella di chi progetta sospensioni, il gap di resa comfort/handling fra interconnesso e multilink non sia costante, ma aumenti col tempo (passando da un appena avvertibile a un non ignorabile differenza).

Purtroppo i muri di gomma sono i più durevoli degli elastomeri.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, leon82 dice:

Poi è logico so bene che un multilink è meglio in tutto e per tutto, lo percepisce anche chi non è proprio malato di tecnica come noi come mi raccontava un amico (passato da Golf VIIa 1,6 TDI a Golf VIIb 1,4 TSI) che si stupiva di come la seconda fosse più comoda e precisa della prima nonostante i cerchi da 18 al posto dei precedenti 17.

ecco appunto questo conferma due cose...

- è una cosa molto percepibile la differenza tra i due sistemi, nella pratica non è una cosa da intenditori

- anche se compri una "sòla" a) non sei cosciente della fregatura b)continui sullo stesso marchio spesso

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.