Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuti su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori
Guest

Il carbonio può distruggersi così?

Recommended Posts

Ha bucato, é uscito il copertone e il carbonio ha picchiato sull'asfalto, immagino che i cerchi da cronometro siano roba ultraleggera e ultra fragile...

Share this post


Link to post
Share on other sites

si: capitato mille secoli fa con una racchetta.

 

non e' malleabile come il metallo , quindi "non piega ma si spezza", anzi si frantuma

Edited by owluca
  • I Like! 1

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il carbonio (o meglio, la fibra etc etc) si rompe cosi, prova a guardare i crash test dei musetti delle F1.


Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una cosa simile era capitata a Freddie Spencer sulla Honda NS 500 in un test, negli anni '80, da allora le moto da corsa non usano più cerchi in carbonio ma in magnesio.


"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi 559359_31.png Honda Transalp 650

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma il magnesio non è altamente infiammabile? :pen:


- '95 Fiat Cinquecento 900 cc MOTORE NUOVO(dal 1995 in garage, spero mia finchè campo)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
39 minuti fa, gianmy86 dice:

Ma il magnesio non è altamente infiammabile? :pen:

 

Si, vengono utilizzate delle leghe e vernici o riporti superficiali appropriati per diminuire il remoto rischio di combustione ed il più concreto rischio di corrosione galvanica.

Rispetto al carbonio, riesci a controllare meglio i difetti del processo di fusione e lavorazione.

Edited by bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi 559359_31.png Honda Transalp 650

Share this post


Link to post
Share on other sites

citofonare a qualche possessore di MTB con telaio in carbonio. La "grammoturgia" ha colpito pure il mondo delle ruote grasse purtroppo.

Edited by mikisnow
  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il composito in fibra di carbonio è notevole, come rapporto tra rigidezza e peso, praticamente tutti i materiali metallici come alluminio, acciaio, magnesio, titanio ecc... hanno un rapporto peso-rigidezza simile, con l'eccezione del berillio, che però ha altri problemi di pericolosità.

 

Il problema principale dei compositi in fibra di carbonio o similari è che ci sono diversi problemi se il processo non viene fatto a regola d'arte, e quei problemi non riesci a verificarli al 100% con collaudi non distruttivi, diversamente dai metalli.

  • I Like! 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi 559359_31.png Honda Transalp 650

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.