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Inviato
  On 18/05/2017 at 13:34, lio84 scrive:

tu, bik, nello specifico su cosa ti orienteresti considerando sempre i costi e la manutenzione?

per esempio consiglieresti più la punto rispetto panda?

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Dipende dall'uso e dalle esigenze.

 

Innanzitutto considera che le auto piccole si svalutano meno e, tendenzialmente, soffrono di più l'uso ed il tempo, in compenso in ambito cittadino si parcheggiano meglio.

Quindi, per le dimensioni, dovresti valutare quale sarebbero le tue esigenze.

 

Come costi di manutenzione, Fiat, Ford, Renault e Peugeot sono sostanzialmente allineate, le altre, come Opel, Volkswagen, Toyota... sono più care, di poco o molto dipende da caso a caso.

Io ti consiglio, quando hai deciso su che segmento orientarti, di valutare singolarmente le proposte che trovi, per auto di quelle cifre lo stato di conservazione e uso fa la differenza.

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"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato
  On 18/05/2017 at 08:14, MaxKTMp3 scrive:

Io mi fido più dei privati che dei conc.

La Panda è un'ottima utilitaria, ma con 3000€ ambirei a trovar un mezzo che tenga poco il mercato (la Panda è probabilmente l'auto che svaluta meno al mondo)

Es.:

https://www.autoscout24.it/annunci/daihatsu-materia-1-3-hiro-benzina-nero-fbb5ad4d-688f-9b39-e053-e250040a0aa8?cldtidx=14

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Ti preferivo quando consigliavi la c30 :D

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Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Inviato

L'anno scorso mi trovavo nelle stesse tue condizioni. Alla fine ho preso da un concessionario, di cui mi parlavano bene, una Ford fiesta di metà 2008 (ultime produzioni prima del nuovo modello) con 85mila km (non so se veri) a 3500 (+ passaggio proprietà). Mi sto trovando benissimo. Il mio consiglio è di scegliere una segmento b (più sicurezza, più comodità) del 2006-7, scegliendo tra i soliti nomi (punto, corsa, clio, Mazda 2, yaris) a seconda dell'occasione che ti di presenta. Da privati se ti metti d'accordo con un meccanico di fiducia che la provi, da un concessionario se qualcuno che conosci te ne parla bene per esperienza.

☏ MotoG3 ☏

Inviato
  On 18/05/2017 at 17:20, MAREAND1 scrive:

L'anno scorso mi trovavo nelle stesse tue condizioni. Alla fine ho preso da un concessionario, di cui mi parlavano bene, una Ford fiesta di metà 2008 (ultime produzioni prima del nuovo modello) con 85mila km (non so se veri) a 3500 (+ passaggio proprietà). Mi sto trovando benissimo. Il mio consiglio è di scegliere una segmento b (più sicurezza, più comodità) del 2006-7, scegliendo tra i soliti nomi (punto, corsa, clio, Mazda 2, yaris) a seconda dell'occasione che ti di presenta. Da privati se ti metti d'accordo con un meccanico di fiducia che la provi, da un concessionario se qualcuno che conosci te ne parla bene per esperienza.

☏ MotoG3 ☏
 

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non ho seguito la discussione, ma le Fiesta di quel periodo sono dei bei muli e non si guidano neanche male, soprattutto se con cerchi in lega e gomme maggiorate.

Se l'hai presa diesel scommetto un aperitivo che ha i km scalati. Se invece è benzina mi sembra normale, molte sono state comprate come seconda auto a buon prezzo (ne abbiamo una in casa di quello stesso periodo e non è ancora arrivata ai 75.000 km) ;-)

Inviato
  On 18/05/2017 at 08:14, MaxKTMp3 scrive:

Io mi fido più dei privati che dei conc.

La Panda è un'ottima utilitaria, ma con 3000€ ambirei a trovar un mezzo che tenga poco il mercato (la Panda è probabilmente l'auto che svaluta meno al mondo)

Es.:

https://www.autoscout24.it/annunci/daihatsu-materia-1-3-hiro-benzina-nero-fbb5ad4d-688f-9b39-e053-e250040a0aa8?cldtidx=14

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I privati però mica ti offrono la garanzia 

 

Io guarderei pure gpunto 1.3

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
  On 18/05/2017 at 19:41, v13 scrive:
 

non ho seguito la discussione, ma le Fiesta di quel periodo sono dei bei muli e non si guidano neanche male, soprattutto se con cerchi in lega e gomme maggiorate.

Se l'hai presa diesel scommetto un aperitivo che ha i km scalati. Se invece è benzina mi sembra normale, molte sono state comprate come seconda auto a buon prezzo (ne abbiamo una in casa di quello stesso periodo e non è ancora arrivata ai 75.000 km) ;-)

Benzina 72cv.

 

☏ MotoG3 ☏

 

 

 

Inviato
  On 18/05/2017 at 22:36, LucioFire scrive:

I privati però mica ti offrono la garanzia 

 

Io guarderei pure gpunto 1.3

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Preferisco potermi fare un'idea della persona che ha -e dove ha- tenuto l'auto, piuttosto che aver una garanzia di 2 anni che copre i vari problemi che possono saltar fuori (e comunque ad esempio la frizione non è coperta, così come tutte le componenti sottoposte a usura). Poi un conce è più bravo a mascherar skilometrate...

Inviato
  On 18/05/2017 at 17:20, MAREAND1 scrive:

L'anno scorso mi trovavo nelle stesse tue condizioni. Alla fine ho preso da un concessionario, di cui mi parlavano bene, una Ford fiesta di metà 2008 (ultime produzioni prima del nuovo modello) con 85mila km (non so se veri) a 3500 (+ passaggio proprietà). Mi sto trovando benissimo. Il mio consiglio è di scegliere una segmento b (più sicurezza, più comodità) del 2006-7, scegliendo tra i soliti nomi (punto, corsa, clio, Mazda 2, yaris) a seconda dell'occasione che ti di presenta. Da privati se ti metti d'accordo con un meccanico di fiducia che la provi, da un concessionario se qualcuno che conosci te ne parla bene per esperienza.

☏ MotoG3 ☏
 

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3500 euro per una Fiesta mk6 del 2008 è un ottimo prezzo.

A novembre scorso mio cognato, con 3000 euro di budget, non ha trovato di meglio che una Yaris 1000 5p del 2004 (pagata 3000 euro compresi di garanzia 12 mesi, passaggio, gomme quasi nuove, tagliando e revisione).

 

 

  On 18/05/2017 at 22:36, LucioFire scrive:

I privati però mica ti offrono la garanzia 

 

Io guarderei pure gpunto 1.3

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Una GP 1,3 la trovi soltanto strachilometrata. Meglio evitare.

 

  On 19/05/2017 at 10:00, MaxKTMp3 scrive:

Preferisco potermi fare un'idea della persona che ha -e dove ha- tenuto l'auto, piuttosto che aver una garanzia di 2 anni che copre i vari problemi che possono saltar fuori (e comunque ad esempio la frizione non è coperta, così come tutte le componenti sottoposte a usura). Poi un conce è più bravo a mascherar skilometrate...

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In teoria (essendo un minimo esperti di auto) è vero ma a volte è meglio avere il fondoschiena coperto. Acquistando presso i concessionari ufficiali si è più sicuri, a maggior ragione se della stessa casa dell'usato. Questo per esperienza personale.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato
  On 19/05/2017 at 10:25, leon82 scrive:

In teoria (essendo un minimo esperti di auto) è vero ma a volte è meglio avere il fondoschiena coperto

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in effetti, parlavo per me ...che oltre ad esser appassionato, fui venditore d'auto (conc. uff. Mitsubishi ...e sò quanto superficialmente si ripristinino gli usati.....)

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Inviato

Se fai molti km (almeno 30 al gg di extraurbana) Clio II o Twingo II 1.5 DCI (SOLO con il libretto dei tagliandi chiaro e limpido, se manca quello lascia perdere)

 

Altrimenti una qualsiasi FIAT (Panda, Punto) col 1.2 F.I.R.E.

 

3k euro potresti trovare pure delle vecchie 156 e 147, ma mantenerle è un casino... anche se sono ultra-belle, lasciale perdere... quello che risparmi all'acquisto lo spenderai dal meccanico/gommista/benzinaio etc. ;) (Soprattutto perché sono modelli che in genere vengono "sfruttati male", a differenza di una Punto o una Panda che in genere compra la signorina o l'operaio).

 

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