Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!

Recommended Posts

Come da titolo, l'alleanza mondiale tra Renault-Nissan e Mercedes-Benz tira fuori questo nuovo 4 cilindri 1.3 litri declinato in tre step di potenza: 115 - 140 e 160 CV

Il 115 CV sarà solo manuale (6 marce) mentre gli altri due saranno disponibili anche con la trasmissione EDC a 7 rapporti.

Cita

 

The unit will first hit the market next year on Scenic and Grand Scenic models, in TCe 115 manual, plus TCe 140 and TCe 160 manual or EDC automatic form. Later in the year, it will be progressively introduced in other Renault models.

"Compared with the Energy TCe 130, the new Energy TCe 140 delivers 35 Nm additional peak torque which is available across a broader rev band, from 1,500 rpm to 3,500 rpm," said Alliance Global's, Philippe Brunet.

Thanks to several Alliance-developed innovations, the new engine features Bore Spray Coating, a cylinder coating technology from the Nissan GT-R, which is said to improve efficiency by "reducing friction and optimizing heat transfer". It also has increased direct fuel injection pressure and a specific combustion chamber design for improved fuel/air mix.
 

 

renault-new-gen-petrol-engine-1.jpg

renault-new-gen-petrol-engine-2.jpg

renault-new-gen-petrol-engine-3.jpg

renault-new-gen-petrol-engine-4.JPG

renault-new-gen-petrol-engine-5.JPG

Via Carscoop

  • I Like! 1
  • Thanks! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 minuti fa, J-Gian dice:

Si fossero degnati di scrivere 2 righe in più circa le caratteristiche tecniche... :) 

Manco li cani -.-

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 ore fa, J-Gian dice:

Si fossero degnati di scrivere 2 righe in più circa le caratteristiche tecniche... :) 

magari non c'era granché da dire... "abbiamo fatto un motore nuovo, va benone..."

:-P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ha anche il doppio variatore di fase.

 

Interessante questo trattamento sulle canne dei cilindri, sarebbe bello saperne di più...

 

Curiosamente la cilindrata è quasi la stessa del nuovo 4 cilindri Fiat GSE Firefly che è un 1.332cc.

 

In pratica vanno a sostituire il 1.2 e il 1.6 con questo 1.3 da 115 a 160cv e il nuovo 1.8 dai 200cv circa in su.

 

 

 

  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
45 minuti fa, RiRino dice:

Interessante questo trattamento sulle canne dei cilindri, sarebbe bello saperne di più...

Immagino sia lo stesso trattamento che fanno sugli ultimi motori MB :pen:

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, J-Gian dice:

Immagino sia lo stesso trattamento che fanno sugli ultimi motori MB :pen:

Non sò, non credo sia il ''Nanoslide'' che è un trattamento indurente al plasma simil Nikasil, sul nuovo 4L diesel così facendo sono riusciti ad avere canne cilindri in alluminio ricavate al posto di quelle riportate in ghisa, e a utilizzare pistoni in acciaio.

 

Qui da quel poco che scrivono sembra un trattamento superficiale per diminuire l'attrito tra pistone e cilindro(mi sembra che dichiararono una cosa simile anche per il 0.9 tce), probabilmente è un trattamento DLC (Diamond Like Carbon).:pen:

Edited by RiRino

Share this post


Link to post
Share on other sites
20 minuti fa, RiRino dice:

Non sò, non credo sia il ''Nanoslide'' che è un trattamento indurente al plasma simil Nikasil, sul nuovo 4L diesel così facendo sono riusciti ad avere canne cilindri in alluminio ricavate al posto di quelle riportate in ghisa, e a utilizzare pistoni in acciaio.

 

Qui da quel poco che scrivono sembra un trattamento superficiale per diminuire l'attrito tra pistone e cilindro(mi sembra che dichiararono una cosa simile anche per il 0.9 tce), probabilmente è un trattamento DLC (Diamond Like Carbon).:pen:

 

I due processi (Renault/Nissan e Mercedes) sembrano praticamente identici.

Praticamente è una verniciatura a spruzzo delle canne con microparticelle di ghisa fusa

b42278_c660fafaa9484f09adecf2ae1ac991dc.

 

http://www.nissan-global.com/EN/TECHNOLOGY/OVERVIEW/mirror_bore_coating.html

https://www.gommeblog.it/news-gomme-e-cerchi/16336/mercedes-nanoslide-technology/

 

Quest'azienda è quella che ha sviluppato la tecnologia Mercedes:

http://advancedmanufacturing.org/heller-receives-innovation-award-nanoslide-technology/

https://www.heller-us.com/products/cbc-cylinderborecoating/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Similar Content

    • By Aymaro
      si vede che l'interesse è scemato per aprire il topic il venerdì 
      come già detto in altre sedi Leclerc monterà un motore nuovo (si dice un'anticipazione del 2020) e quindi partirà con 10 posizioni di penalità
      https://it.motorsport.com/f1/news/f1-leclerc-col-motore-nuovo-ferrari-allattacco-in-brasile/4595924/
    • By Beckervdo
      Altro #Daimler CEO Källenius: ”There will be a zero-emission #EV version of the #MercedesBenz G-Class. In the past there were discussions whether we should eliminate the model, the way I see things now I'd say the last Mercedes to be built will be a G-Class" #AMWKongress #eMobility
       
      https://twitter.com/sascha_p/status/1192551741369176064
       
       
    • By Beckervdo
      Suv compatto Elettrico di Nissan che si basa su una piattaforma appositamente sviluppata per la mobilità elettrica. Il concept Nissan Ariya è ispirato alla maestria dei maestri giapponesi nella lavorazione del mare: questo è sottolineato dagli accenti in rame presenti sul Concept. 
      Sfoggio anche del sistema di Nissan per la guida autonoma - ProPilot 2.0 -  , che consente a un veicolo di spostarsi "hands free" in Giappone in determinate autostrade, basandosi su sensori e telecamere e mappe altamente dettagliate per guidarlo.
       




















×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.