Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuti su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori
  • EMERGENZA COVID-19
  • Rimanete al sicuro! Rispettate le distanze e le misure igieniche
  • Autopareri è sempre attivo e vi è virtualmente vicino per tenervi compagnia durante la fase di lockdown!

Recommended Posts

Come da titolo, l'alleanza mondiale tra Renault-Nissan e Mercedes-Benz tira fuori questo nuovo 4 cilindri 1.3 litri declinato in tre step di potenza: 115 - 140 e 160 CV

Il 115 CV sarà solo manuale (6 marce) mentre gli altri due saranno disponibili anche con la trasmissione EDC a 7 rapporti.

Cita

 

The unit will first hit the market next year on Scenic and Grand Scenic models, in TCe 115 manual, plus TCe 140 and TCe 160 manual or EDC automatic form. Later in the year, it will be progressively introduced in other Renault models.

"Compared with the Energy TCe 130, the new Energy TCe 140 delivers 35 Nm additional peak torque which is available across a broader rev band, from 1,500 rpm to 3,500 rpm," said Alliance Global's, Philippe Brunet.

Thanks to several Alliance-developed innovations, the new engine features Bore Spray Coating, a cylinder coating technology from the Nissan GT-R, which is said to improve efficiency by "reducing friction and optimizing heat transfer". It also has increased direct fuel injection pressure and a specific combustion chamber design for improved fuel/air mix.
 

 

renault-new-gen-petrol-engine-1.jpg

renault-new-gen-petrol-engine-2.jpg

renault-new-gen-petrol-engine-3.jpg

renault-new-gen-petrol-engine-4.JPG

renault-new-gen-petrol-engine-5.JPG

Via Carscoop

  • I Like! 1
  • Thanks! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 ore fa, J-Gian dice:

Si fossero degnati di scrivere 2 righe in più circa le caratteristiche tecniche... :) 

magari non c'era granché da dire... "abbiamo fatto un motore nuovo, va benone..."

:-P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ha anche il doppio variatore di fase.

 

Interessante questo trattamento sulle canne dei cilindri, sarebbe bello saperne di più...

 

Curiosamente la cilindrata è quasi la stessa del nuovo 4 cilindri Fiat GSE Firefly che è un 1.332cc.

 

In pratica vanno a sostituire il 1.2 e il 1.6 con questo 1.3 da 115 a 160cv e il nuovo 1.8 dai 200cv circa in su.

 

 

 

  • I Like! 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, J-Gian dice:

Immagino sia lo stesso trattamento che fanno sugli ultimi motori MB :pen:

Non sò, non credo sia il ''Nanoslide'' che è un trattamento indurente al plasma simil Nikasil, sul nuovo 4L diesel così facendo sono riusciti ad avere canne cilindri in alluminio ricavate al posto di quelle riportate in ghisa, e a utilizzare pistoni in acciaio.

 

Qui da quel poco che scrivono sembra un trattamento superficiale per diminuire l'attrito tra pistone e cilindro(mi sembra che dichiararono una cosa simile anche per il 0.9 tce), probabilmente è un trattamento DLC (Diamond Like Carbon).:pen:

Edited by RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Share this post


Link to post
Share on other sites
20 minuti fa, RiRino dice:

Non sò, non credo sia il ''Nanoslide'' che è un trattamento indurente al plasma simil Nikasil, sul nuovo 4L diesel così facendo sono riusciti ad avere canne cilindri in alluminio ricavate al posto di quelle riportate in ghisa, e a utilizzare pistoni in acciaio.

 

Qui da quel poco che scrivono sembra un trattamento superficiale per diminuire l'attrito tra pistone e cilindro(mi sembra che dichiararono una cosa simile anche per il 0.9 tce), probabilmente è un trattamento DLC (Diamond Like Carbon).:pen:

 

I due processi (Renault/Nissan e Mercedes) sembrano praticamente identici.

Praticamente è una verniciatura a spruzzo delle canne con microparticelle di ghisa fusa

b42278_c660fafaa9484f09adecf2ae1ac991dc.

 

http://www.nissan-global.com/EN/TECHNOLOGY/OVERVIEW/mirror_bore_coating.html

https://www.gommeblog.it/news-gomme-e-cerchi/16336/mercedes-nanoslide-technology/

 

Quest'azienda è quella che ha sviluppato la tecnologia Mercedes:

http://advancedmanufacturing.org/heller-receives-innovation-award-nanoslide-technology/

https://www.heller-us.com/products/cbc-cylinderborecoating/


Firma

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Similar Content

    • By 4200blu
      Riedizione della 4x4/2, questa volta sotto la sigla AMG.
      Prezzi previsti tra 250 e 300.000.-€
       


    • By Beckervdo
      Dovevano esser presentata al Salone dell'Auto di Ginevra, ma Mercedes-Benz non si perde d'animo ed oggi presenta le nuove Classe E Cabrio e Coupe'. 
      Esternamente abbiamo il nuovo muso che ha già debuttato con la Classe E berlina, avendo un'uniformità di gamma. L'unica cosa che non cambia visivamente sono i fanali posteriori; gli stessi fanali posteriori sottili dello scorso anno riporto.
      All'interno della Classe E Cabrio e Coupe', gli aggiornamenti estetici sono più notevoli. Insieme alle nuove opzioni per gli interni ed il nuovo volante, le nuove Coupé e la Cabriolet di Classe E, ottengono il sistema di infotainment MBUX Mercedes-Benz. Questa configurazione è dotata di un enorme touchscreen centrale da 12,3 pollici con connettività Apple CarPlay e Android Auto ed un cluster di strumenti digitali altrettanto grande da 12,3 pollici. Entrambi i sistemi ora vengono gestito dal nuovo controller di infotainment touchpad ed aggiunge una serie di pulsanti touch capacitivi di nuova generazione sul volante, nonché l'ultimo sistema di comando vocale "Hey, Mercedes".
      In termini di sicurezza, la nuova Classe E Coupé e Classe E Cabriolet offrono funzionalità come la frenata automatica di emergenza, l'assistenza attiva al parcheggio con una telecamera a 360 gradi e il monitoraggio dei punti ciechi senza costi aggiuntivi. Cose come un display head-up e il pacchetto di assistenza alla guida più avanzato (Lane-Keep Assist, Cruise Control adattivo con stop-and-go, ecc.), Tuttavia, sono disponibili a dun costo aggiuntivo.
       
      Le novità maggiori si concentrano sotto al cofano motore.
      La E450 abbandona il V6 3.0 litri, guadagnando il 6 cilindri in linea 3.0 litri TwinTurbo con EQ Boost, in grado di esprimere 365 CV e 500 Nm di coppia. 
      LAMG E53, nel frattempo, ottiene la stessa configurazione ma eroga 436 CV e 520 Nm. Quel nuovo propulsore viene abbinato ad un automatico a nove velocità standard su tutti gli allestimenti ed invia potenza alle ruote posteriori o a tutte e quattro con la trazione integrale 4Matic. Mercedes non dice quanto velocemente i due possano arrivare a 100 km/h, ma ci tiene a far sapere che sono limitate a 210 km/h.
      Le Mercedes-Benz Classe E Coupé e Cabriolet saranno in vendita entro la fine dell'anno. Sfortunatamente, le informazioni sui prezzi non sono ancora disponibili su nessuno dei due modelli.

      Press realese 
       

       
       
       
       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       

       
       

       
       

       

       
      via Mercedes 
       
       
      ————————————————————————————————————
      SPY TOPIC ➡️ 
      ————————————————————————————————————
    • By Sarrus
      debutta la nuova generazione negli spy shots
       
      https://www.carscoops.com/2020/05/all-new-2022-mercedes-glc-looks-longer-and-flatter-in-first-spy-shots/
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.