Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, Alex 1974-03 scrive:

Nell’automotive c’e’ una regola empirica tra tutti i costruttori:

10 mesi design / sviluppo 

10 mesi atrezzamento

10 mesi qualifica e Test delle attrezzature e prodotto

 

totale 2,5 anni per trovare le prime auto presso i concessionari.

....

 

conclusione: se ci fossero nel 2019 nuovi prodotti, gli stabilimenti avrebbero dovuto assumere già agli inizi del 2018.

Vero,

FCA però è oggi pietra di paragone per flessibilità e agilità nel time-to-market riducendo le suddette fasi ciascuna a 6-8 mesi, inoltre in Italia ha surplus di manodopera e stabilimenti sotto saturi, quindi non mi aspetterei assunzioni ma semmai rientro del personale inoccupato (in toto o parzialmente),

rispetto a quanto accade negli stabilimenti FCA credo piuttosto siano più indicativi i movimenti occupazionali presso i fornitori, come termometro per le prossime uscite, ma su quelli è più difficile avere traccia.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, McNab scrive:


Io invece noto alcuni utenti (sempre gli stessi) martellare pessimismo con costanza ammirevole
Poi, a chiusura del cerchio, lo ritrovano negli altri
Chapeau!

Ma basta... chiamiamo le cose con il loro nome, realismo per cortesia.

Se escono modelli nuovi... non decine di modelli ma 1 l'anno con costanza, con tutti i crismi, allora si potrà essere più fiduciosi.

comunque al posto loro manterrei un riserbo assoluto sui nuovi modelli, con forti penali su chi lavora ai progetti.

Quindi il fatto che non si vedano nuovi indiscrezioni o muletti non vuol dire nulla

10 ore fa, Alex 1974-03 scrive:

Nell’automotive c’e’ una regola empirica tra tutti i costruttori:

10 mesi design / sviluppo 

10 mesi atrezzamento

10 mesi qualifica e Test delle attrezzature e prodotto

 

totale 2,5 anni per trovare le prime auto presso i concessionari.

 

quindi 10 mesi prima del lancio gli stabilimenti cominciano ad assumere personale.

 

quindi quando i sindacati parlano di assunzioni ed occupazione e relativo lancio nuovi prodotti, si riferiscono sempre ad un anno prima del lancio produttivo.

 

conclusione: se ci fossero nel 2019 nuovi prodotti, gli stabilimenti avrebbero dovuto assumere già agli inizi del 2018.

Sei diventato più "pessimista" di me!!!!

 

Riescono a fare tutto in 18 mesi

Le auto di cui parliamo sono state già progettate, non devo assumere nessuno perchè la manodopera è in  cassa integrazione, mobilità e quant'altro

9 ore fa, Alex 1974-03 scrive:

In parte ti do ragione, ma hanno sopravvissuto per 8 anni con una Mito/Giulietta e non riescono a sopravvivere con una Giulia/Stelvio/Giulietta? (Considerando con un tagliando Giulia/Stelvio costa il doppio rispetto alla mito/Giulietta.)

No stavolta il marchio non sopravviverebbe a un mancato rilancio, si brucerebbe qualsiasi credibilità residua con i concessionari, autofficine etc a cui hanno chiesto ingenti investimenti.

Modificato da HF integrale
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

57 minuti fa, johnpollame scrive:

Vero,

FCA però è oggi pietra di paragone per flessibilità e agilità nel time-to-market riducendo le suddette fasi ciascuna a 6-8 mesi, inoltre in Italia ha surplus di manodopera e stabilimenti sotto saturi, quindi non mi aspetterei assunzioni ma semmai rientro del personale inoccupato (in toto o parzialmente),

rispetto a quanto accade negli stabilimenti FCA credo piuttosto siano più indicativi i movimenti occupazionali presso i fornitori, come termometro per le prossime uscite, ma su quelli è più difficile avere traccia.

Confermo, e‘ stata una dei maggiori successi dell era Marchionne.

in ogni caso su Jeep/ Fiat / Maserati la vedo fattibile in 18/24 mesi un lancio, su Alfa la vedo molto dura! Forse per questo i nuovi modelli alfa avranno più difficoltà ad essere lanciati.

 

sul discorso degli impieghi vi do ragione, ma attualmente fanno ancora troppa cassa per giustificare l’impiego su nuovi modelli.

 

Comunque rimango dell’opinione che il lancio di tutti i modelli entro il 2021, non la vedo così drammatica , visto che può essere impiegato questo tempo per piccoli aggiornamenti sui modelli attuali (vedi car play

su Alfa)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, SolidSnake scrive:

La ricetta per arrivare al 2021 senza nuovi modelli: 

- Carplay nel 2019

- Android Auto nel 2020

- facelift di Giulietta nel 2021

Se seguiranno pedissequamente questa scaletta potranno arrivare anche al 2025 senza ulteriori investimenti.

Furbi, molto furbi.

Beh 2025 mi sembra esagerato, ma sembra proprio quello che stanno facendo, oltre a qualche piccolo elemento stilistico sugli esterni.

 

dove e’ molto dura, specialmente su Giulietta sono gli interni, e questo mi sembra il punto più critico.

  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

45 minuti fa, SolidSnake scrive:

La ricetta per arrivare al 2021 senza nuovi modelli: 

- Carplay nel 2019

- Android Auto nel 2020

- facelift di Giulietta nel 2021

Se seguiranno pedissequamente questa scaletta potranno arrivare anche al 2025 senza ulteriori investimenti.

Furbi, molto furbi.

Immagino lo dici ironicamente 

Comunque car play e android auto ci sono gia sui modell alfa

 

58 minuti fa, Alex 1974-03 scrive:

Confermo, e‘ stata una dei maggiori successi dell era Marchionne.

in ogni caso su Jeep/ Fiat / Maserati la vedo fattibile in 18/24 mesi un lancio, su Alfa la vedo molto dura! Forse per questo i nuovi modelli alfa avranno più difficoltà ad essere lanciati.

 

sul discorso degli impieghi vi do ragione, ma attualmente fanno ancora troppa cassa per giustificare l’impiego su nuovi modelli.

 

Comunque rimango dell’opinione che il lancio di tutti i modelli entro il 2021, non la vedo così drammatica , visto che può essere impiegato questo tempo per piccoli aggiornamenti sui modelli attuali (vedi car play

su Alfa)

Tutti i modelli entro il 2021??

ma scusa prima scrivi che prima del 2021non vedremo niente in Alfa e poi che nel 2021 ci saranno tutti i modelli??

Cioe’ in un anno dovrebbero commercializzare 1 suv D, 1 suv C, la Gtv, la 8c, il restyling di giulia, stelvio e Giulietta?

Questo mi sembrerebbe senza senso.

 

la scaletta che mi aspettavo io era la seguente

fine 2018 presentazione giulietta mca commercializzazione 2019 q1/q2

fine 2019 presentazione suv D commercializzazione 2020 q2/q3

fine 2020 presentazione gtv commercializzazione 2021

inizio 2021 presentazione suv C  commercializzazione q4 

2021 commerciliazazione Giulia mca

fine 2021 presentazione 8c commerciliazzazione 2022

2022 commercializzazione stelvio mca

 

 

le mie critiche di questi giorni sono proprio per evidenziare che no novità prima del 2021 lo troverei assurdo

 

Modificato da Davialfa
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

33 minuti fa, Davialfa scrive:

Immagino lo dici ironicamente 

Comunque car play e android auto ci sono gia sui modell alfa

 

Tutti i modelli entro il 2021??

ma scusa prima scrivi che prima del 2021non vedremo niente in Alfa e poi che nel 2021 ci saranno tutti i modelli??

Cioe’ in un anno dovrebbero commercializzare 1 suv D, 1 suv C, la Gtv, la 8c, il restyling di giulia, stelvio e Giulietta?

Questo mi sembrerebbe senza senso.

 

la scaletta che mi aspettavo io era la seguente

fine 2018 presentazione giulietta mca commercializzazione 2019 q1/q2

fine 2019 presentazione suv D commercializzazione 2020 q2/q3

fine 2020 presentazione gtv commercializzazione 2021

inizio 2021 presentazione suv C  commercializzazione q4 

2021 commerciliazazione Giulia mca

fine 2021 presentazione 8c commerciliazzazione 2022

2022 commercializzazione stelvio mca

 

 

le mie critiche di questi giorni sono proprio per evidenziare che no novità prima del 2021 lo troverei assurdo

 

Intendevo tutti i modelli escluso alfa. In ogni caso se veramente vogliono far sul serio e i conti economici lo permettono non e’ del tutto utopica la tua valutazione.

quello che di sicuro non ci sarà, sono nuovi modelli presso concessionari nel 2019.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il SUV D è lo Stelvio. Semmai è il suv E che deve arrivare.

Detto questo, per l'Europa servono solo 2 modelli : C suv e Giulietta rifatta.

Tutto il resto, segmento E, versioni LWB di Giulia e Stelvio, Gtv o 8c apporteranno numeri insignificanti quanto meno in Europa.

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Continuo a non capire perché non aggiornino Giulietta tra questo e il prossimo anno. Considerato che nel 2016 ha ricevuto un aggiornamento inesistente... Ripeto una svecchiata ad interni ed esterni la si potrebbe dare come è stato fatto per Corsa o classe C w204... Oltretutto non dovrebbero diventare obbligatori alcuni assistenti alla guida da qui a poco tipo city brake, lane assist ecc.?

Modificato da fedegta

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Davialfa scrive:

Immagino lo dici ironicamente 

Comunque car play e android auto ci sono gia sui modell alfa

 

Tutti i modelli entro il 2021??

ma scusa prima scrivi che prima del 2021non vedremo niente in Alfa e poi che nel 2021 ci saranno tutti i modelli??

Cioe’ in un anno dovrebbero commercializzare 1 suv D, 1 suv C, la Gtv, la 8c, il restyling di giulia, stelvio e Giulietta?

Questo mi sembrerebbe senza senso.

 

la scaletta che mi aspettavo io era la seguente

fine 2018 presentazione giulietta mca commercializzazione 2019 q1/q2

fine 2019 presentazione suv D commercializzazione 2020 q2/q3

fine 2020 presentazione gtv commercializzazione 2021

inizio 2021 presentazione suv C  commercializzazione q4 

2021 commerciliazazione Giulia mca

fine 2021 presentazione 8c commerciliazzazione 2022

2022 commercializzazione stelvio mca

 

 

le mie critiche di questi giorni sono proprio per evidenziare che no novità prima del 2021 lo troverei assurdo

 

No non ci siamo.... ragioniamo in modo diverso.

fine 2019 per il SUV E è tardi, ti ricordo che il SUV E può fare al massimo 20.000 unità in media, quello che al massimo faceva la 166. (Gtv è modello per fare immagine).

Senza SUV C e nuova Giulietta, (o nuove versioni di Giulia che ne aumentino la penetrazione sul mercato) ossia senza le auto che veramente si vendono in numeri pari a 50- 100-000 auto l'anno, non ci sarà nessun reale rilancio del marchio Alfa Romeo, e questo non è pessimismo ma realtà, pura e semplice osservazione della realtà.

Chi dice il contrario o non sa ciò che dice oppure si illude.

1 ora fa, Marco1975 scrive:

Il SUV D è lo Stelvio. Semmai è il suv E che deve arrivare.

Detto questo, per l'Europa servono solo 2 modelli : C suv e Giulietta rifatta.

Tutto il resto, segmento E, versioni LWB di Giulia e Stelvio, Gtv o 8c apporteranno numeri insignificanti quanto meno in Europa.

 

Appunto, concordo. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque tutto dipenderà da quanti quattrini entrano in cassa nel3Q. Qui si parla tanto di Jeep, Fiat, Alfa....ma dimenticate Ram, da questo brand insieme alla Jeep tirano fuori i quattrini ad oggi...se nel secondo semestre vanno bene e i nuovi  dazi in Cina danno una bella spinta a Maserati / Alfa forse c’è speranza che cominciano ad accelerare con gli investimenti in italia (principalmente Alfa).

Modificato da Alex 1974-03
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.