Vai al contenuto

29/05/2018 - Spegnimento definitivo sistema Tutor


Messaggi Raccomandati:

Buongiorno a tutti, 

apro questa discussione per discutere di quanto accaduto due giorni fa.

 

A parer mio, tale blocco, alle porte del periodo estivo poi, porterà ad avere l'anarchia sulle autostrade di nuovo con conseguente aumento di incidenti; avrebbero dovuto imporsi per non far sospendere un elemento di sicurezza e pensare che ciò possa avvenire nel 2018 mi fa rabbrividire.

In pratica si mette a repentaglio la vita delle persone per una mera questione economica?

Link al commento
Condividi su altri Social

Attenzione che è disabilitato il rilevamento tramite tutor, ovvero sulla velocità media.

La velocità istantanea può essere rilevata e sanzionata sia dalle telecamere del sistema tutor sia da autovelox fissi o mobili lungo l'autostrada.

  • Mi Piace 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, ILM4rcio scrive:

Buongiorno a tutti, 

apro questa discussione per discutere di quanto accaduto due giorni fa.

 

A parer mio, tale blocco, alle porte del periodo estivo poi, porterà ad avere l'anarchia sulle autostrade di nuovo con conseguente aumento di incidenti; avrebbero dovuto imporsi per non far sospendere un elemento di sicurezza e pensare che ciò possa avvenire nel 2018 mi fa rabbrividire.

In pratica si mette a repentaglio la vita delle persone per una mera questione economica?

La velocità in sé non è quasi mai causa reale di incidenti. In Germania su mezza rete autostradale viaggiano a 200 all'ora fissi con corsie più strette, fondo stradale peggiore e senza emergenza, e fanno la metà degli incidenti.

Si pensi piuttosto a bastonare chi viaggia troppo piano sulle corsie destinate a marcia più veloce, chi zigzaga, e i camionisti specialmente esteri che viaggiano troppo stanchi o troppo disinvolti. E magari a rivedere i limiti al rialzo. Non che io sia un patito del correre sul dritto ma capisco qualcuno che si vuole sbrigare. Capisco meno chi viaggia attaccato al paraurti dell'auto anteriore come un cane dietro una cagnetta in calore.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 6
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo con @jameson il più grosso problema della sicurezza autostradale è chi sta nella corsia centrale a 100 km/h e più in generale l'autista della domenica.

Su autostrade "impegnative" come la Cisa (con limiti ridicoli) viaggiavo meglio i lunedì mattina, quando andando spedito venivo superato a velocità folli da chi conosceva bene la strada, che i venerdì sera estivi quando c'erano i turisti che andavano al mare facendo manovre, a bassa velocità, assolutamente stupide.

Altro problema sono stati i giornalisti che, come sempre, hanno dato un risalto assolutamente stupido ad una notizia che sarebbe dovuta passare in sordina.

  • Mi Piace 2

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, jameson scrive:

La velocità in sé non è quasi mai causa reale di incidenti. In Germania su mezza rete autostradale viaggiano a 200 all'ora fissi con corsie più strette, fondo stradale peggiore e senza emergenza, e fanno la metà degli incidenti.

Si pensi piuttosto a bastonare chi viaggia troppo piano sulle corsie destinate a marcia più veloce, chi zigzaga, e i camionisti specialmente esteri che viaggiano troppo stanchi o troppo disinvolti. E magari a rivedere i limiti al rialzo. Non che io sia un patito del correre sul dritto ma capisco qualcuno che si vuole sbrigare. Capisco meno chi viaggia attaccato al paraurti dell'auto anteriore come un cane dietro una cagnetta in calore.

Parole sante!

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in 29/05/2018 - Spegnimento definitivo sistema Tutor
4 ore fa, bik scrive:

La velocità istantanea può essere rilevata e sanzionata sia dalle telecamere del sistema tutor sia da autovelox fissi o mobili lungo l'autostrada.

Anche dalle telecamere del sistema Tutor? Sono già configurate in quel modo?

 

Comunque nemmeno io festeggerei tanto, era un buon sistema che garantiva la certezza del controllo, senza rischiare imboscate o brutte sorprese.

 

E non era tanto un discorso di velocità massima, in generale dove c'era il tutor attivo, notavo un "comportamento più maturo" da parte dei guidatori, in un po' tutte le manovre.

Link al commento
Condividi su altri Social

Praticamente adesso basterà fare (come molti asini comunque han sempre fatto) una bel pestone sul freno in prossimità del portale per poterla fare franca??

Io ho vissuto all'estero, la velocità di per se può non essere un pericolo però moltiplica i fattori di rischio perchè ogni manovra diventa più pericolosa, soprattutto in una nazione dove mediamente si guida male, senza seguire le regole e con automobili che spesso non rispettano i minimi requisiti del buonsenso (se non peggio legali) in fatto di manutenzione e sicurezza.

Banalmente quando ero in Svizzera tedesca avrebbero potuto anche togliere i limiti in città la quasi totalità delle persone avrebbe comunque guidato con giudizio, qui è la giungla!

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, J-Gian scrive:

Anche dalle telecamere del sistema Tutor? Sono già configurate in quel modo?

 

Che io sappia è possibile configurare le telecamere di rilevamento tutor per il rilevamento della velocità istantanea, e sono omologate per questo utilizzo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma fare una media da casello d'entrata a quello d'uscita pare brutto?

 

Se da A a B ci sono 130Km e lo Schumacher di turno ha impiegato 50 minuti, multa. Stop.

Senza tutor e altri inutili controlli (i velox a sorpresa devono esserci sempre e comunque).

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, mmaaxx scrive:

Ma fare una media da casello d'entrata a quello d'uscita pare brutto?

 

Se da A a B ci sono 130Km e lo Schumacher di turno ha impiegato 50 minuti, multa. Stop.

Senza tutor e altri inutili controlli (i velox a sorpresa devono esserci sempre e comunque).

 

Sono sicuro che parecchi anni fa, prima del tutor, lo facevano. Ricordo benissimo una lettera di uno che era stato multato con una Panda 30 perché ha fatto l'autostrada a 170 km/h di media.

Morale: per fare una multa ti serve uno strumento omologato e calibrato.

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.