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Featured Replies

Inviato

Per confrontare i consumi a piedino leggero c'è sempre la classifica Roma-Forlì di Omniauto.

 

 

E a distanza di 2 mesi benzina e gasolio sono aumentati.

  • Risposte 94
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Inviato

Prenditi la CHR e installa l impianto a GPL, un buon impianto viene sui 1500 euro ma li ammortizzi in meno di un anno! Calcola che con il pieno di 20 euro percorri oltre 420 km, forse con la CHR anche qualcosa in piu.

 

Ho una Honda Jazz 1.5 a GPL e nonostante dicono che i motori giapponesi danno problemi io non ne ho mai avuti e ora è arrivata a 180 mila km! 

Modificato da NicolaDeA

Inviato
4 minuti fa, pippo01 scrive:

ma si puo fare ?

montare il gpl ( o metano) ? non si "incasina" troppo il sistema ?

Si, al Sud dove vivo io almeno 1500 costa, al Nord non so. Non ne capisco di impianti ma sulla Honda ho fatto mettere il piu costoso per evitare problemi ed ho fatto la scelta giusta. Il mio installatore ha trasformato numerose Auris e Yaris ibride e a detta sua non hanno avuto problemi, anche qui su Autopareri ho letto che han trasformato Auris a gas e non consumano nulla! Secondo me ti conviene, in citta non consumi nulla e in autostrada hai la tranquillita di fare km con pochi euro

Inviato
ma si puo fare ?

 

montare il gpl ( o metano) ? non si "incasina" troppo il sistema ?

Io sinceramente non mi assumerei questo rischio su un'auto nuova e in garanzia.

Installare l'impianto gpl o metano fa decadere la garanzia della casa madre, che per Toyota è di 3 anni o 100000km.

Se metano deve essere, comprerei direttamente una leon / golf a metano già omologata dalla casa madre

 

☏ SM-G950F ☏

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato
1 ora fa, pippo01 scrive:

ma si puo fare ?

montare il gpl ( o metano) ? non si "incasina" troppo il sistema ?

 

Sulla Auris HSD è possibile, ci sono impianti trivalenti a GPL, tarati per il funzionamento dell'ibrido, penso che sia possibile farlo anche sulla C-HR.

 

Piuttosto, visti i percorsi, se hai intenzione di GPLizzarla, hai valutato la versione 1.2t? Non dovrebbe consumare di più nei percorsi abituali, costa di meno e ha prestazioni simili, non so per l'assicurazione ma, come classe di cilindrata, ha 3 classi in meno.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato

come esperienza personale, aggiungo che su tutte le svariate C , B SUV  B SW B MPV che ho guidato in autostrada per motivi di lavoro (  in pratica tutte con il motore 1.6 TD con potenze da 100 a 120 CV ) , restando sempre nei limiti o quasi , ho riscontrato consumi reali tra i 16 km/litro ed i 18 km/litro.

con due eccezioni ( di cilindrata diversa ) : Fiat 500L 1.3 85/95 CV sui 19 km/litro e Giulietta 2.0 140 CV sui 20 km/litro.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

A rimini c e' un concessionario toyota che istalla direttamente l impianto gpl,ne ho visti su yaris e auris

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Inviato
6 ore fa, bik scrive:

 

Sulla Auris HSD è possibile, ci sono impianti trivalenti a GPL, tarati per il funzionamento dell'ibrido, penso che sia possibile farlo anche sulla C-HR.

 

Piuttosto, visti i percorsi, se hai intenzione di GPLizzarla, hai valutato la versione 1.2t? Non dovrebbe consumare di più nei percorsi abituali, costa di meno e ha prestazioni simili, non so per l'assicurazione ma, come classe di cilindrata, ha 3 classi in meno.

il 1.2 t è ad iniezione diretta di benzina, più difficilmente gasabile

Inviato
On 20/6/2018 at 16:39, Guybrush scrive:

Basta andare sul forum che ho linkato e sentire i possessori, come ho già detto.

 

Ripeto anche Auris e Prius venivano date come petroliere dalle riviste quando si viaggia in autostrada ma miracolosamente chi le guida scopre percorrenze che si aggirano tra i 18 ed i 20 al litro in autostrada, a seconda della velocità.

 

 

Eh no, però. Qui mi tocca contraddirti. 

Perchè in anni e anni e fin troppi km percorsi in autostrada, mai e dico mai ho visto una Toyota ibrida superare i 100 km/h.

 

E allora mettiamoci d'accordo, che se guido così anch'io posso urlare urbi et orbi che il multiair 135 cv di Mito, Punto e Abarth 500 è il miglior motore al mondo e che fa i 19 km/l reali alla pompa, guidando ovviamente sempre in Dynamic. :::

 

Tornando seri e un minimo obiettivi, invece, credo sia molto più giusto dire che i consumi medi stiano a metà strada tra le stime in difetto di 4ruote, alvolante et similia, e quelle dei possessori di ibrido forumisti tutti più o meno hypermiler o comunque dalla guida particolarmente attenta.

 

A questo aggiungo, come statistica parziale e puramente indicativa, che considerando le 5 auto finora possedute per un periodo di tempo mediamente ragionevole (> 8 mesi) i consumi da me riscontrati nell'uso quotidiano con il mio piede sono sempre stati migliori di almeno 1,5 o 2 km/l rispetto a quelli delle varie riviste. E sempre leggermente migliori rispetto alle medie di spritmonitor (diciamo in posizione di classifica da Europa League :D)

 

 

 

Tornando In Topic, dico al richiedente pareri, se ti piace prendi la CH-R ibrida senza patemi e va' tranquillo.

Modificato da gianmy86

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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