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27 anni, 16-18k km annui e 30.000 euro sul piatto. Che prendo?


krcc
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Question

Buongiorno a tutti, grazie a dio son riuscito ad avvicinarmi a casa con il lavoro dimezzando le percorrenze (e tutti i contro del pendolare)

A settembre dunque inizierò questo nuovo lavoro con contratto indeterminato (previo periodo di prova di 6 settimane)

Ma veniamo al dunque. Pensavo finalmente di togliermi lo sfizio e prendere qualcosa di carino e sfizioso appunto.

Budget massimo 30k (con il 50% in finanziamento, se cala il costo complessivo cala la parte finanziata), valuto anche usato e km0

 

Avevo in mente qualche cosa, ovvero (in ordine sparso):

124 spider: mi piace molto di più della sorella originale, col turbo dovrebbe essere più sfruttabile nell'uso quotidiano. Rientra ampiamente nel budget

 

124 abarth: 30cv in più, autobloccante, scarico... Mi alletta e avrebbe quel che di esotico più accentuato rispetto alla fiat

 

Mx-5: qui è un bel punto di domanda, il 2.0 184cv mi incuriosisce ma non mi convince esteticamente.

 

Gt86: la racing edition con quel celestino mi fa parecchio sangue, sforerei di un millino stando al listino. Sull'usato 0, e le standard non sono certo regalate...anzi.

 

Boxter/cayman pre 2011: certo altri costi e andrei sull'usato, sul 2.7 da 245cv.

 

Fuori dal coro Giulia: me ne sono innamorato, sforerei il budget ma potrei avere un'auto fantastica da guidare e che comunque in caso abbia necessità di un po di spazio non sia costretto a cambiare auto.

 

Arrivo da una fiat idea 1.4 gpl che uso attualmente come cassone per andare a lavoro. Potrei pensare di ridurre i costi assicurativi al minimo e tenermela per andare a lavoro (14k su 18k km).

 

L'acquisto pensavo di farlo verso fine anno o al massimo inizio '19.

 

Scatenatevi, anche con altre proposte!

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Sono (piacevolmente) sconvolto. Finalmente qualcuno che non avendo particolari legacci pensa a uno spider e non a una cassapanca soppalcata a nafta :agree:

 

Tornando alla domanda, io mi concentrerei sul duo italo-nipponico.

 

Scarterei GT86 che per quanto bella...non è spider. E fare un tratto guidato con la capote giù è un piacere indescrivibile.

 

Scarterei Porsche perché gli esemplari buoni devono essere Porsche Approved e costano un salasso. Anche da mantenere. Tieni conto che 245cv sono oltre 600€ di bollo e il tagliando standard Porsche si aggira sui 1000€

 

tra mx-5 e 124...li devi vedere quale ti acchiappa di più emotivamente e quale ha il concessionario/assistenza che ti tratta meglio ed è più comodo.

 

Tanto con tutte e tre caschi comunque bene

Edited by TonyH
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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Si, diciamo che sono un po'un azzardo anche quelle perché comunque l'auto la parcheggerei all'aperto (per quanto una tettoia copra non è mai come al chiuso), questo almeno per i primi 1-2 anni.

 

La differenza di prezzo tra liscia e Abarth è considerevole, li merita? 

Cioè per dire le 124 lusso le porti a casa attorno ai 20k km0, una abarth viene 10-12k in più, è il 50% cacchio.

 

Giulia invece? Per quanto bella sia non è adatta ad in 27enne?

E una serie 2 o classe C coupé?

 

595C?

 

 

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Ho poco meno dei tuoi anni, e ho avuto la fortuna di potermi regalare una Giulia. 

So già che ringrazierò me stesso per averla comprata fino a quando potrò ricordarmene.

Auto apprezzatissima anche per immagine, anche tra i miei coetanei. 

Se la vuoi, fregatene dei luoghi comuni. 

 

Tra l'altro non è detto che sforeresti il budget. 

 

Se la scelta è tra Giulia, e 124 + Fiat Idea.... Boh, per me è sempre Giulia, ho sempre avuto la mentalità di possedere meno oggetti con ventaglio di utilizzo più largo possibile, quindi niente cabrio per me, ma mi rendo conto che qui si scende nel soggettivo. 

Edited by gpat
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In my courtyard: 2018 Maserati Ghibli 250cv, 2017 Alfa Giulia 150cv

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40 minuti fa, krcc scrive:

 

Giulia invece? Per quanto bella sia non è adatta ad in 27enne?

E una serie 2 o classe C coupé?

 

Finchè ti bastano due posti, fatti la spider. Senza remore. Tutto il resto puoi averlo anche dopo...la spider solo da senza figli o da crisi di mezza età/neodivorziato :lol:

 

al limite se non hai ricovero notturno pensa alla Mx-5 RF.

 

 

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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io ho una Giulia di cui sono contentissimo, quindi non te la potrò mai sconsigliare. riesci anche a trovare belle occasioni non lontano dal tuo budget... e se ti accontenti sull’allestimento anche a meno.

 

detto ciò, io ho la gulia perché, pur avendo  una macchina sportiva che mi emoziona ogni volta che apro il box,  è anche pratica . per lavoro faccio spesso parecchi chilometri, ci posso andare a sciare, o mettere la bici sul tetto (eresia, lo so, ma d’altronde...)... se non avessi queste necessità, avrei  preso  una spider forse. io voto 124.

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Allora la porsche te la sconsiglio, sia per costi manutenzione, costi benzina, costi bollo e assicurazione, etc etc

 

secondo me la scelta è tra 124 spider e Giulia, due auto completamente diverse ma hanno entrambe un perché nel tuo caso.

 

tra 124 spider e abarth direi valle a provare entrambe e cerca di capire se la abarth vale i soldi in più. Io sarei un po piu propenso per la 124 spider normale, perché risparmi rispetto ad abart e Giulia ed inoltre rispetto a quest’ultima è un auto o che ti fai ora o probabilmente oer tanti tanti anni non potrai piu levarti lo sfizio

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15 ore fa, gpat scrive:

 

 

Se la scelta è tra Giulia, e 124 + Fiat Idea.... 

 

Attenzione, l'idea non è detto che resti... anche se prendo lo spider. Tanto al momento gli unici bagagli che carico sono le borse quando vado a fare shopping con la morosa.

 

Era più un: se prendo un'auto che comunque ha i suoi bei costi di gestione e soprattutto sbevazza, mi conviene tenere l'idea per lavoro e la nuova come auto della domenica? 

Dipende appunto da quanto ciuccia la prossima macchina

 

Ad ogni modo a settembre/ottobre inizierò a farmi qualche giro per i concessionari

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L' anno scorso ho considerato più' o meno alcune delle auto in ballo in questo topic: Abarth 124, MX5 ND 2.0, Boxster 981 usata. Nel mio caso volevo una 2 spider due posti quindi le altre auto citate qui (GT86 e Giulia) non le presi in considerazione; la Fiat 124 l' avevo esclusa a priori perché' troppo elegante e poco rumorosa per io miei gusti. 

 

Innanzitutto se fossi in te escluderei Giulia perché pur essendo molto bella e molto molto bella da guidare, non e' una spider che, come già' detto, magari in futuro potrai permetterti meno facilmente. Escluderei anche GT86 ma solo per la questione guida senza tetto, se ti piace guidare una spider, una volta a bordo di una coupe' rimpiangerai spesso la mancanza del vento tra i capelli.  

 

Passiamo alle 3: Abarth vs Mazda vs Porsche. Precisando che sin dall' inizio avevo puntato alla Abarth 124 (che poi infatti ho comprato) e che quindi il mio consiglio puo' essere molto di parte, io per prima cosa le proverei. 

Dopo di che:

 

La Boxster e' complessivamente la vettura migliore, la manutenzione non e' molto onerosa (tagliandi ogni 2 anni/30K km, consumi contenuti), e se rientri nel budget (comprandola PA che ti da' due ani di garanzia ufficiale), alla fine il costo maggiore dovrebbe venire più' che altro dalla assicurazione e bollo (almeno non c'e' il superbollo). Li' devi fare i tuoi conti. Per me la Boxster base rispetto alle altre due ha essenzialmente due difetti: peso maggiore e rapporti del cambio (manuale) molto lunghi. L' ultima caratteristica toglie un bel po' de piacere di guida, che altrimenti e' al top dato che l' auto come chassis e motore e' una goduria assoluta. 

 

La Abarth 124 e' davvero unica come estetica e carattere anche grazio allo scarico Monza, tecnicamente tra differenziale, ammo, freni e' messa benissimo per divertirsi su strada e per fare qualche puntata in pista per trackdays. E' davvero "giocosa". In più' gli interni con sedili bicolore, alcantara sparsa qua e la', contagiri rosso contribuiscono e rendere l' auto speciale anche dentro. Per me un prodotto davvero riuscito anche se un tantino sovraprezzato. 

 

La MX5 l' ho provata e la trovo in tutto inferiore alla Abarth 124 tranne che per il motore. Mi piace di più' l' aspirato pero' ammetto che ora mi sono abituato alla natura vecchia scuola del turbo MA, con un po' di lag che fa tanto auto da rally anni 80. 

 

In generale si capisce che ti consiglierei la Abarth, che prenderei cercando o un esemplare in pronta consegna, oppure un esemplare nuovo da configurare qualora in Italia ci siano buoni sconti (o buoni finanziamenti). Se ci stai stretto come budget, allora considera la MX5. 

 

Per confondere le cose faccio altre due considerazioni, dovessi pensare di tenere l' auto per tanto tempo:

 

1. Valore residuo. Facile che la Boxster mantenga il suo valore o che ne acquisti. La nuova 718 non e' piaciuta e le 981 sembrano avere successo sulla' usato e continueranno ad averlo, nonostante si tratti si tratti un' auto abbastanza "comune". 

 

2. Discorso tetto in tela. Io da anni lascio le auto fuori ed in passato prima della 124 ho avuto una MX5. Mai un problema se non per gli escrementi degli uccelli o le resine/pollini degli alberi. L' auto va pulita spesso altrimenti la capote si rovina. certo che prevedi di cambiarla dopo qualche anno il problema non sussiste. Altro problema sono gli atti vandalici (volontari o meno) pero' questo e' molto soggettivo e dipende dalla zona in cui vivi etc...Se hai problemi da questo punto di vista considera la MX5 RF che, tuttavia, perde tante delle caratteristiche positive della versione con il tetto il tela. 

 

 

 

 

Edited by poliziottesco
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Sono tutte ottime scelte! Se ti servono spesso 4 posti veri allora non hai alternative, vai di Giulia. Se i posti dietro ti servono saltuariamente la GT-86 offre un ottimo compromesso in questo senso (dietro ci son stato io che sono quasi 1.8 m x 90 kg). Di contro invece se i posti dietro non ti servono praticamente mai e l'idea di una scoperta ti stuzzica allora fai la "cazzata" dello spider e preditela! MX-5 o 124 Spider è indifferente, semplicemente questione di gusti personali ;) 

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per quanto la giulia e la gt86 siano 2 bei "aggeggi" io starei sulla spider, guidare senza tetto è impagabile secondo me,

se non hai mai guidato un spider ti consiglio di noleggiarla anche solo per una giornata,

cosi magari puoi quantificare quanto ti piace andare in giro a capote aperta.

 

 

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