Vai al contenuto

Multa in Austria - Confine Italia


Messaggi Raccomandati:

On 8/16/2018 at 10:22 PM, Gianlu96 said:

Buonasera,

 

Oggi pomeriggio ho preso una multa dalla polizia austriaca a 3km da Brennero. Tornavo da Innsbruck, per rientrare in Italia sulla normale strada 182 (no autostrada). Motivazione: cintura posteriore slacciata.

 

Multa sacrosanta, resta la rabbia per la beffa di aver fatto una gran fatica a rispettare le continue variazioni dei limiti di velocità, e poi a pochi km dal confine, essere fermato. 

 

Vi scrivo, più che altro, perché la polizia ci ha fermato senza aver controllato documenti, patente, ha semplicemente visto la cintura post. non allacciata e ha riscosso immediatamente sul posto, trovando anche da ridire sul contante. Volevano che dessimo 35€, precisi, non la classica 20 + 20 o 50€ interi. Di conseguenza, la multa è stata fatta all'automobile, non al conducente. E qui vi chiedo, se una cosa è legale, c'è qualche possibilità di ricorso? 

 

Che sia una multa per fare cassa è ovvio; tra l'altro, su altre strade (sempre al confine con Italia), si nascondono in punti impensabili con delle pistole laser autovelox, e fermano automobili sul filo dei 53km/h. A me sta roba fa parecchio incazzare. E anche sulla falsariga di queste situazioni che ho visto con i miei occhi, vorrei evitare di lasciare 35€ a dei crucchi.

 

Esiste qualche Ente o qualcuno che possa darmi una mano?

 

 

No, non puoi fare nulla ora.

 

Non puoi presentare ricorso a posteriori per una Organstrafverfügung o un Organmandat (multa rapida o multa sul posto).

L'unica soluzione per contestare la multa era non pagarla e far scattare di conseguenza il Verwaltungsstrafverfahren (procedimento di sanzione amministrativa, cioè una normale multa). Nell'ambito di questo procedimento avresti poi potuto muovere le tue contestazioni.

 

Mio commento: le probabilità di un risvolto positivo sono pressoché nulle, specie in casi come questo.

 

Cito testualmente dal sito di ÖAMTC:

Quote

Gegen das Organmandat gibt es kein Rechtsmittel. Wenn man der Meinung ist, dass man das vorgeworfene Delikt nicht begangen hat, so kann man es nur außer Kraft treten lassen (indem man es nicht einbezahlt). Dann beginnt ein Verwaltungsstrafverfahren, der Strafbetrag wird höher. Im Verfahren hat man die Möglichkeit einen Einspruch zu erheben bzw. zum Vorwurf Stellung zu nehmen.

https://www.oeamtc.at/thema/vorschriften-strafen/verwaltungsstrafverfahren/

  • Mi Piace 5
GTA-32-V6_autopareri.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Da noi i giuristi laureati all'università della vita di FB avrebbero già invocato come leso lo stato di diritto.

  • Mi Piace 1

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Questa cosa accade spesso sul confine verso l'Italia, ma nell'interno dell'Austria o verso gli altri confini mi sembra siano più tolleranti. Vi racconto la mia esperienza.

 

A febbraio dello scorso anno mi accingevo a fare Udine - Praga in auto passando per l'Austria. Ovviamente ben conscio delle bastardate che sono soliti fare i crucchi mi sono tenuto ben sotto i limiti, e la mia auto ha il tachimetro che si discosta di soli 5km/h in eccesso dalla velocità effettiva.

Limite di 100 andavo a 80. Fermato poco prima del tunnel dei tauri, evidentemente perché la mia targa era italiana dato che ho visto auto austriache andare ben più spedite di me. 

Ero munito di vignetta, cintura, entro i limiti, con tanto di gomme termiche e catene a bordo (e si, me le hanno fatte tirare fuori per assicurarsi che fossero a norma). Perso mezz'ora in cui hanno cercato in tutti i modi di cavarne una multa, ma niente di fatto.

Riparto rincuorato di averla schivata.

 

Poco dopo il termine dell'autostrada di Linz esco ad uno svincolo un po'troppo velocemente trovandomi a prendere una rotonda piazzata a tradimento. Vedo una pattuglia, impallidisco vedendo che sono a 70km/h sul limite di 50. Mi fermano.

Si limitano a chiedermi i documenti, dove sto andando e fanno un rapido controllo dell'auto. Mi dicono di fare più attenzione la prossima volta che prendo gli svincoli in uscita in quella zona, che con i lavori si rischiano numerosi incidenti. 

Mi hanno lasciato andare senza dirmi altro e a differenza dei loro colleghi precedenti sono stati estremamente gentili e non hanno scansionato l'auto come se fossi un narcotrafficante.

 

Al ritorno non ho avuto sorprese, però mi è capitato altre volte di essere fermato verso i confini nord quindi verso Germania e Rep. Ceca e sono sempre stati molto gentili e pacati a differenza dei loro colleghi del "sud".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 11 mesi fa...
On 16/8/2018 at 22:22, Gianlu96 scrive:

Buonasera,

 

Oggi pomeriggio ho preso una multa dalla polizia austriaca a 3km da Brennero. Tornavo da Innsbruck, per rientrare in Italia sulla normale strada 182 (no autostrada). Motivazione: cintura posteriore slacciata.

 

Multa sacrosanta, resta la rabbia per la beffa di aver fatto una gran fatica a rispettare le continue variazioni dei limiti di velocità, e poi a pochi km dal confine, essere fermato. 

 

Vi scrivo, più che altro, perché la polizia ci ha fermato senza aver controllato documenti, patente, ha semplicemente visto la cintura post. non allacciata e ha riscosso immediatamente sul posto, trovando anche da ridire sul contante. Volevano che dessimo 35€, precisi, non la classica 20 + 20 o 50€ interi. Di conseguenza, la multa è stata fatta all'automobile, non al conducente. E qui vi chiedo, se una cosa è legale, c'è qualche possibilità di ricorso? 

 

Che sia una multa per fare cassa è ovvio; tra l'altro, su altre strade (sempre al confine con Italia), si nascondono in punti impensabili con delle pistole laser autovelox, e fermano automobili sul filo dei 53km/h. A me sta roba fa parecchio incazzare. E anche sulla falsariga di queste situazioni che ho visto con i miei occhi, vorrei evitare di lasciare 35€ a dei crucchi.

 

Esiste qualche Ente o qualcuno che possa darmi una mano?

 

 

 

Come ti hanno già risposto purtroppo è legale e non puoi farci niente (avendo tra l'altro già pagato). Di positivo c'è che qui in Austria le multe sono abbastanza contenute, nonostante siano anche ahimè  molto frequenti.

 

Per quanto riguarda i limiti in Austria ti posso dire che per me sono una follia e molte volte pericolosi.. Vedi in Autostrada macchine inchiodare davanti ad una galleria perché il limite in galleria è 100. Tra limiti ambientali, lavori, gallerie etc riuscire a rispettare sempre i limiti è uno sforzo ingente. Inoltre nonostante tutto questo il numero di incidenti in Austria non è affatto ridotto, ma tra i più alti della zona EU.

 

Sinceramente per quanto riguarda le cinture posteriori io credo che l'80-90% delle persone che siedono dietro non se le mettono, anche in Austria. Non dico assolutamente che è una giustificazione a non metterle, però non mi scandalizzo certo se non le avevate.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

È capitato anche a me ieri, avevo appena passato il confine di Resia, senza polizia italiana in uscita che almeno poteva avvertirmi,  trovano i passeggeri dietro senza cinture né documenti. La polizia italiana non ha fatto rilievi in passato, quella Austriaca me la annota come fatto da sanzione 200 euro. Spiego che io non mi ero accorto di entrambe le mancanze, mia moglie dietro non ha messo le cinture a se e ai bambini e ha dimenticato i documenti.Ma so bene che sono obbligatorie. É chiaro che ieri é stata una dimenticanza di mia moglie e non mi ero accorto. Comunque il tizio non cerca altre carenze e mi dice multabile 200 euro. Poi mi accorda 70 euro, mi da due pezzi di carta, controlla che le banconote siano 70 , fa un po’ lo spiritoso “ la prossima volta...” “ nessuna prossima volta Austria non ospitale per me gli faccio capire” Nessuna comprensione e tolleranza per le distrazioni tipiche di quando sei in vacanza. Trovata la dimenticanza puntano solo ai soldi. É una grave caratteristica della polizia Austriaca. E sono prevenuti con noi italiani. Sconsiglio di recarsi in Austria se non è importante.

Modificato da Kosmo
Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me non allacciare i bimbi dietro è un fatto grave che va giustamente multato. È anche sbagliato dare la colpa alla moglie (ma veramente!) visto che gia si impara a scuola guida che chi guida è reponsabile che tutti sano allacciati. Per non parlare della responsabilità da papà. Quindi io tutti questi deliri anti-Austriaci non li proprio capisco. 

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Kosmo scrive:

 senza polizia italiana in uscita che almeno poteva avvertirmi,

 

cioè fammi capire: la PS italiana addirittura avrebbe dovuto avvisarti che di là ti avrebbero multato? ah bene. molto bene.

  • Ahah! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Ottimi gli Austriaci , fanno sempre il loro dovere.

Lavorati instancabili.

In Italia non si riesce a debellare i parcheggiatori abusivi.

 

Tutti giustizialisti in Italia quando qualcuno non rispetta le regole, ma poi quando all'estero capita a noi "e vabbé ci siamo dimenticati... ma eravamo giusto oltre il confine.... la polizia poteva avvisarci... eravamo in vacanza...."

 

 

☏ iPad ☏

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

 

Tutti giustizialisti in Italia quando qualcuno non rispetta le regole, ma poi quando all'estero capita a noi "e vabbé ci siamo dimenticati... ma eravamo giusto oltre il confine.... la polizia poteva avvisarci... eravamo in vacanza...."

 

 

☏ iPad ☏

Io ci vivo all’estero.

E ti assicuro che il codice stradale lo rispetto.

Qui i limiti sono 30/50 km/h in città e autovelox fissi ovunque.

Spesso ti fermano e ti controllano i seggiolini dei bambini , la sera ci sono gli alcol test , mi sembra normale.

Nessuno ti obbliga a guidare un auto , se non vuoi rispettare le regole , vai a piedi.

  • Mi Piace 3

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.