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Auto elettrica o auto a metano?


Sandro

Domanda

Domanda provocatoria ma forse non troppo.

Ovvero: la Panda III a metano della mia signora (22.000 km/anno, un centinaio al giorno), aprile 2014, si avvicina ai 100.000 km ed è già comparsa la prima "magagnetta" da sistemare.

Ormai l'uso si è stabilizzato: lavoro, commissioni, figli da scarrozzare. Un centinaio di km al dì, con punte di poco superiori ma sempre al di sotto dei 200.

La principale problematica è il posto di lavoro (ospedale), posto in un centro cittadino sempre più ristretto all'uso dell'auto privata. Purtroppo noi non abbiamo alternative all'uso dell'auto.

Fino ad oggi, il metano ci ha salvaguardato dalle ordinanze più restrittive, ma quel comune già discute di blocchi totali ad esclusione dell'auto elettrica.

 

Ordunque: considerando il costo d'acquisto comunque quasi doppio di un'auto elettrica rispetto ad una equivalente (o quasi) a metano e le incognite legate a carica e batterie, per l'uso sopra descritto prendereste in considerazione una Nissan Leaf (o equivalente) al posto di una Seat Ibiza a metano (o equivalente, quando ritornerà a listino)???

Ovviamente, ad oggi l'alternativa più gettonata permane il mantenimento della Panda ancora per 3 anni, solo che oggi potrei prendere ancora qualche soldino dal pandino, tra 3 anni invece :roll: 

 

Il problema aggiuntivo è che nel frattempo la mia 159 invecchia...

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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Per garantirti un futuro tranquillo per i blocchi e con quel tipo di uso, potresti tranquillamente considerare una elettrica, ma ti consiglierei senz'altro un usato. I maltrattamenti di una ICE non sono riscontrabili in una EV, andrei tranquillo.

 

Il punto è: hai un punto di corrente accessibile a casa? Guarda che basta un cavo che scende dal balcone con la Schuko femmina in cima :-) Sulle colonnine non ci conterei, rischi di non poter caricare perchè sono poche, di solito, e ci si parcheggiano i buontemponi coi SUV o spesso vanno in manutenzione.

 

Per la scelta dell'auto in realtà non farei nomi ma mi attaccherei a Autoscout24 USATO: da prendere è il miglior affare, ma con batterie di proprietà non a noleggio!!

 

Le Leaf sono affette da un pessimo thermal management ad aria e hanno un decadimento della batteria così elevato che abbiamo corso il pericolo che per colpa loro le EV si facessero la reputazione di morire (ovvero eccessiva riduzione di capacità) in qualche anno. A meno di superaffari guarderei anche altro.

 

Modificato da Maxwell61
Evitiamo di etichettare con gentilezze varie chi acquista auto non gradite... ?
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8 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Per garantirti un futuro tranquillo per i blocchi e con quel tipo di uso, potresti tranquillamente considerare una elettrica, ma ti consiglierei senz'altro un usato. I maltrattamenti di una ICE non sono riscontrabili in una EV, andrei tranquillo.

 

Il punto è: hai un punto di corrente accessibile a casa? Guarda che basta un cavo che scende dal balcone con la Schuko femmina in cima :-) Sulle colonnine non ci conterei, rischi di non poter caricare perchè sono poche, di solito, e ci si parcheggiano i bastardi coi SUV o spesso vanno in manutenzione.

 

Per la scelta dell'auto in realtà non farei nomi ma mi attaccherei a Autoscout24 USATO: da prendere è il miglior affare, ma con batterie di proprietà non a noleggio!!

 

Le Leaf sono affette da un pessimo thermal management ad aria e hanno un decadimento della batteria così elevato che abbiamo corso il pericolo che per colpa loro le EV si facessero la reputazione di morire (ovvero eccessiva riduzione di capacità) in qualche anno. NO, sono le EV con batterie raffreddate non a liquido che hanno apprezzabili decadimenti, anche se dipende fortemente dai climi, soprattutto da quelli caldi. A meno di superaffari guarderei anche altro.

 

 

con la Zoe sì:

https://www.renault.it/servizi/renault-ze/soluzioni-di-ricarica.html

Modificato da itr83
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Non ho presente se c'è qualche eccezione, ma non credo ci sia EV o PHEV che non accetti la Schuko da 10A, non dovrebbero esserci problemi.

Perfino la Tesla ci attacchi con l'adattatore alla Schuko :-) 

s-l225.jpg

Modificato da Maxwell61
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Penso che il tuo dilemma sarà sempre più diffuso tra chi deve scegliere di cambiare auto. 

 

Anche mia moglie ha una Panda a metano e ci troviamo talmente bene, che è diventata l'auto principale della famiglia, anche se spesso e volentieri l'esigenza di spazio si fa sentire. 

 

Stavo quindi cominciando anche io ad avere il tuo stesso dubbio, visto che con l'abitudine al metano ogni altra alimentazione tradizionale è difficile da prendere in considerazione, mentre i prezzi delle auto elettriche sono ancora alti.

 

Nel giro di pochi anni però la tecnologia delle batterie potrebbe colmare il gap con le auto tradizionali, per cui meglio aspettare che i prezzi delle elettriche scendano o prendere un'altra auto a metano?

 

 

A complicare la scelta c'è il fatto che sia le auto a metano, sia le auto elettriche sono disponibili in pochissime versioni, per cui c'è sempre un'auto a benzina più bella, più comoda, più pratica di un'auto a metano o elettrica, altrimenti non ci sarebbe storia, metano oggi, elettrico domani.

 

 

 

 

 

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Cerco di rispondere ai vari punti che si sono aggiunti.

- Nissan Leaf: non ero a conoscenza del suo problema con le batterie. Vale solo per la prima serie o anche per la seconda?

- Renault Zoe: essendo dello stesso gruppo della Nissan, ha le stesse batterie con lo stesso problema?

- Ricarica: abbiamo il garage di proprietà, prese di corrente ne ho, quindi almeno quello non è un problema. Potrebbe esserlo invece la quantità di corrente assorbita dall'auto per una ricarica, sia essa parziale o completa, perché qua in Italia sopra i 3kW ti ammazzano :( 

- Yaris ibrida: la scarto per vari motivi, tra cui i 70 km al giorno di A8, i tagliandi ogni 15.000 km (mi ritroverei in un anno a dover fare anche 2 tagliandi), il fatto che in quell'accis di città parlano di bloccare ANCHE le ibride (:disp2:) e poi perché mio suocero, mio cognato e mia cognata passano tutto il tempo a lamentarsi della loro Yaris 1.0 :pen: 

 

Scarto in partenza Smart For4 e Mitsubishi i-MieV (e gemelle) che reputo inadatte per uso autostradale.

 

Dal listino del nuovo di 4R rimarrebbero:

- BMW i3 (credo difficilmente proponibile, soprattutto per dove dovrà rimanere parcheggiata durante l'orario di lavoro :attorno:

Hyundai Ioniq (troppo grande)

- Hyundai Kona (chissà... :pen: )

- Kia Soul (mmm... :pensa:)

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@Sandro purtroppo il problema Leaf vale per tutte e non so se ci sono dati anche per quella nuova da 40 kWh, sempre ad aria, ma non c'è da essere ottimisti. Se cerchi sul web c'è ampia documentazione del problema. Ma ripeto, ci sono condizioni in cui il problema è più sentito, altre meno. Ti consiglio di documentarti un pò, perchè se trovi un buon affare potrebbe valerne la pena lo stesso.

 

La non ancora presentata 60 kWh, che cambia fornitore, credo sia LG, non ricordo esattamente, lo avrà invece ad acqua.

 

https://pushevs.com/2018/03/20/nissan-leaf-battery-degradation-data-24-vs-30-kwh-batteries/

 

Nissan-Leaf-battery-SOH-data.png.webp

 

Detto questo:

https://insideevs.com/nissan-issues-software-fix-for-2016-17-leaf-battery-reporting-issues/

 

Per la ZOE non so, devi cercare un po sul web, il bello è che oggi nulla può rimanere nascosto. E anche studiare e chiedere un pò nei forum EV. Ti consiglio questo forum, tutta gente che le auto EV le ha, le usa e ha conoscenza di tutti i possibili problemi legati a uso e ricariche delle EV: https://www.forumelettrico.it/forum/

Di ZOE posso dirti che è un pò rognosa e selettiva con le colonnine e dà spesso rifiuti di ricaricarsi. Mi pare che ne parla il buon Selidori nel suo blog:

https://problemidiricarica.wordpress.com/

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Per la ricarica a casa non c'è problema, non devi cambiare il contatore. Il panorama è questo:

 

- Ci sono wallbox (anche di ENEL) che regolano l'assorbimento dovuto all'auto in base al tetto massimo del contatore per non farlo scattare quando ci sono utenze casalinghe in assorbimento. Nessun problema di non farcela perchè hai tutta la notte a disposizione.

 

-  In realtà anche il punto sopra non è indispensabile; le EV si attaccano alla spina ogni sera per recuperare quello che hai fatto di giorno e certamente non hai fatto millemila km, in poche ore sei un'altra volta a tappo anche andando lento. Questo è il modello di ricarica EV, ogni giorno la sera.

 

- Quindi puoi optare anche per un caricatore semplice che ti fa scegliere le ampere di ricarica, tipo 6,8,10 (max con la Schuko) piuttosto che una sofisticata wallbox con timer e altre features, vedi tu. Alcune auto lo hanno di serie regolabile altre no e lo devi comprare, ma non è una gran spesa.

 

- Tieni conto che se vuoi far durare la batteria (vale anche per gli smartphone e PC) devi caricare al 90% e non di più. Quando hai bisogno di range, carichi al 100% ma usi subito l'auto. La cosa più dannosa per le Litio è lasciarle cariche al 100%. E ricorda che se sei carico al 100% l'auto non rigenera più fino a quando non si fa un po di posto in batteria.

 

- E guarda che se tua moglie lavora in ospedale, non è improbabile che possa parlare con qualche dirigente e avere l'autorizzazione a caricare gratis l'auto da una qualsiasi presa dell'ospedale, (e dare pubblicità alla cosa) così come non è raro succeda presso le aziende anche private. 

 

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Se sei interessato ad investire per il nuovo, allora la cosa cambia. Sta arrivando anche e-Niro Kia, e credo sia già in vendita in alcuni mercati e comunque ci sono già i test e il confronto Kia e-Niro/Kona. 

 

https://insideevs.com/hyundai-kona-electric-compared-kia-niro-ev-video/

 

Anche e-Ampera 64 kWh sarebbe un'opzione ma mi sa che l'hanno tolta dalla vendita e c'è molta ambiguità sul suo futuro in EU.

 

Una alternativa che potrei suggerirti, se ci sono gli estremi, è di prendere una piccola o comunque cheap usata e fare esperienza un pò su tutto, compreso ricariche, etc...  Poi passare all'acquisto di un nuovo di bella autonomia tipo i 60 kWh. Oppure se vuoi andare direttamente all'investimento grosso, studiare per qualche mese i forum e documentarsi ben bene.

 

E anche studiare le ricariche pubbliche. Non ho idea dove abiti, ma sappi che ci sono cose in giro come le colonnine fast da 50 kW a carica gratuita di Lidl o altri tipo Ikea, anche le convenienze e opportunità potrebbero essere molto molto diverse a seconda della zona dove vivi.

 

Ecco la Niro EV da Parigi, 64 kWh, 490 km di autonomia WLTP.

 

https://www.motorauthority.com/news/1119082_2019-kia-niro-ev-sneak-peek-more-range-more-details-more-coming

 

PS: vedo che su autoscout c'è molto usato cheap perfetto da città (poca autonomia) con cui fare esperienza e senza rischiare nulla, e riconsidera le Peugeot/Citroen/Mitsubishi, se decidi di andare a 2 fasi, come consiglierei.

Modificato da Maxwell61
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Basta che non ti ritrovi a fare l'Attivissimo de  noantri, che io ammiro moltissimo per il coraggio e la voglia di buttarsi nel mondo EV, ma di cui le peripezie quando usa l'elettrica mi ricorda molto l'esplorazione del West :)

 

  • Ahah! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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@Maxwell61 grazie tante, ma prendere un trabiccolo come Mitsubishi e gemelle per 70 km al dì di A8... no grazie. Anche perché poi è la macchina della donna, non mi spiacerebbe darle qualcosa di più sicuro dell'attuale Panda III. Potrei al massimo pensare di prenderla in sostituzione della 159 TBi (:attorno:) ma poi dovrei persuadermi (e persuadere anche mia moglie) a prendere qualcosa di più grosso a noleggio per tutto ciò che esula dalla quotidianità.

1 ora fa, stev66 scrive:

Basta che non ti ritrovi a fare l'Attivissimo de  noantri, che io ammiro moltissimo per il coraggio e la voglia di buttarsi nel mondo EV, ma di cui le peripezie quando usa l'elettrica mi ricorda molto l'esplorazione del West :)

 

Non ci penso nemmeno a trasformarmi nel "vegano dell'auto elettrica" :§  

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