Vai al contenuto
  • 0

Auto 40000 km/anno


bajonzio

Domanda

Ciao a tutti,

fra qualche mese dovrò cambiare la macchina, per questioni di lavoro farò 160 km al giorno in superstrada, al momento ho una Panda a metano che consuma pochissimo (27-30 km/kg) ma non so se sarà sufficientemente confortevole e sicura per fare tutti i giorni questo tragitto.

Mi orienterei su una macchina a metano o GPL, km0 o usata, se poi avesse il cambio automatico sarebbe una favola. Unico limite, al momento, sono le dimensioni, per questioni di posto auto condominiale al momento posso prendere un'auto lunga max 4.15 metri, poi dipende anche dall'angolo di sterzata ma direi che siamo lì.

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Metano automatico ci sono solo Golf/leon che sono più lunghe di 4.15.

GPL automatico c'è solo la Subaru Impreza che è più lunga di 4.15.

 

O ti accontenti di una Polo TGI/Ibiza TGI, manuali, altrimenti devi scendere al compromesso del diesel.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho avuto la Panda III NP per tre anni, guidata in lungo e in largo per l'Italia, con chilometraggi giornalieri anche più alti in alcuni periodi; la macchina in se' regge bene, fino a 200 km al giorno non avevo grossi problemi ma spesso oltre i 400 km percorsi accusavo la stanchezza; mi sento di consigliarti una Leon TGI 1.4 manuale, che alla fine non ha consumi poi tanto distanti da quelli a cui sei abituato (realisticamente sui 25-26 km/kg); l'unica cosa è la lunghezza, che sfiora i 4.30 m. Se quei 10-15 cm in più di 4.15 sono tollerabili, rispetto alla Panda sarebbe una deciso miglioramento per confort, insonorizzazione, sicurezza passiva. Putroppo un po' tutte le "segmento C" 5 porte attuali si aggirano sui 4.25-4.40 m ormai.

Alternativa molto differente: Auris ibrida con impianto a gas (gpl o metano che sia). Qui sul forum c'è @Maxwell61che ne ha una a GPL e ti saprà dire pro&contro.

 

Discorso diverso se non puoi proprio oltrepassare i 4.15 m: in questo caso, segmento B, cioè Polo o Ibiza di fatto. Se la forma ti piace, valuta la Arona (presentata da poco la TGI).

Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Può sembrare una provocazione o un'assurdità, ma non lo è affatto: potresti prendere una delle ultime Mito 1.4 Turbo GPL a km 0.

 

Una o due volte a settimana mi sto sparando 5-600 km al giorno e ho scoperto che ci viaggio più comodo che non sulla Focus che avevo in precedenza (non me lo sarei aspettato)

Consumi sui 10/11 km/l, purtroppo niente automatico e il limite delle tre porte.

 

Se, invece, decidessi di dare uno sguardo all'usato, potresti optare per una 1.4 Multiair 140 cv con TCT e farci montare l'impianto da uno specialista. Avresti anche consumi medi più bassi rispetto a quella gasata a Mirafiori.

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se il limite è il raggio di sterzata forse la Leon a metano potrebbe andare, visto che, per la particolarità degli snodi di sterzo, le auto derivate dalla VW Golf guadagnano qualche cm di raggio di sterzo rispetto alle pari passo, oltretutto è tra le seg.C più compatte.

Potresti chiedere un test drive e provare a parcheggiarla.

Considera però che la nuova 1.5 Tgi è monovalente, ha un serbatoio benzina piccolo, inferiore ai 10l, e che il DSG 7 marce non è affidabilissimo.

 

Come alternativa voto anch'io per una Mito turbo GPL km0, se non hai problemi di parcheggio, per essere una seg.B ha un posto guida comodo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 24/3/2019 at 13:15, asda scrive:

Ho avuto la Panda III NP per tre anni, guidata in lungo e in largo per l'Italia, con chilometraggi giornalieri anche più alti in alcuni periodi; la macchina in se' regge bene, fino a 200 km al giorno non avevo grossi problemi ma spesso oltre i 400 km percorsi accusavo la stanchezza; mi sento di consigliarti una Leon TGI 1.4 manuale, che alla fine non ha consumi poi tanto distanti da quelli a cui sei abituato (realisticamente sui 25-26 km/kg); l'unica cosa è la lunghezza, che sfiora i 4.30 m. Se quei 10-15 cm in più di 4.15 sono tollerabili, rispetto alla Panda sarebbe una deciso miglioramento per confort, insonorizzazione, sicurezza passiva. Putroppo un po' tutte le "segmento C" 5 porte attuali si aggirano sui 4.25-4.40 m ormai.

Alternativa molto differente: Auris ibrida con impianto a gas (gpl o metano che sia). Qui sul forum c'è @Maxwell61che ne ha una a GPL e ti saprà dire pro&contro.

 

Discorso diverso se non puoi proprio oltrepassare i 4.15 m: in questo caso, segmento B, cioè Polo o Ibiza di fatto. Se la forma ti piace, valuta la Arona (presentata da poco la TGI).

Anche io ho una Panda III NP, imbattibile nei consumi, dovrò fare 170 km al giorno, effettivamente la cambiarei solamente per questioni di sicurezza e comfort..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, dopo qualche mese riflessione sono arrivato alla conclusione che avendo da percorrere 160 km di superstrada al giorno per 5 giorni a settimana non posso pormi il limite della lunghezza della macchina ma scremando un po' di soluzioni ho selezionato queste macchine che, in linea di massima comprerei usate o km 0:

 

- Seat Leon a metano 1.4 o 1.5

- Golf a metano 1.4 o 1.5

- Audi A3 a metano 1.4 o 1.5

- Volvo V40 D2

 

Quale soluzione mi consigliereste privilegiando affidabilità, confort, sicurezza e consumi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.