Vai al contenuto

C'è differenza Golf 130cv e Audi A3 150cv?


maucemax

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti, devo cambiare auto a sono indeciso fra Golf e Audi A3. Ho provato una Golf 1.5 130cv benzina cambio manuale e una Audi A3 1.5 150cv cambio automatico. L'impressione è che sia più scattante e abbia più ripresa l'audi ma il venditore della Golf mi ha detto che i 20cv di differenza non si possono notare ai bassi regimi, e quindi come ripresa e scatto, perché la coppia newtonmetro è identica. Dice che si notano solo se si tirano le marce parecchio. Secondo voi è vero?

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Leggo e riposto da un articolo sul web che parla della Golf: "quattro cilindri turbo benzina da 1.5 litri in grado di erogare 150 CV (più avanti arriverà anche in una versione BlueMotion da 130 CV) e 250 Nm già a 1.500 giri/min."

 

 

Quindi ora la domanda è: anche il 130 cv ha 250 nm a 1.500 giri? 

Modificato da maucemax
Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, Davialfa scrive:

L’unica differenza in vag tra auto dello stesso segmento dovrebbe essere il logo che trovi all’esterno e nel volante...ah e il prezzo

Si ma il problema è: il 130cv Golf 1.5 è uguale al 150cv Golf 1.5? Il concessionario dice di si, ai bassi giri.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per il 130cv ho trovato questo:

 

 

Risultati immagini per power and torque vw 1.5 130cv

200 NM di coppia per 130cv.

Per il 150cv non ho trovato nulla.

Quindi sì, un po' di differenza c'è e la differente tipologia di cambio usato (manuale per la 130, automatico per la 150) amplifica la sensazione di differenza.

 

Personalmente andrei di Golf. Non credo che l'esborso aggiuntivo per l'Audi (comprendendo il DSG di cui ancora non mi fido) ne valga la pena.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo scatto e l'accelerazione te la da la coppia. La velocità di punta te la da la potenza.

 

Quindi un buon cambio automatico e una coppia maggiore danno spesso la sensazione che la macchina "tiri" di più, anche su motori della stessa potenza.

 

20 cavalli in più li senti in allungo, questo è vero, la coppia invece la senti ai bassi, quando schiacci sull'acceleratore, la risposta che senti è pura coppia.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Il 130 cv ha 200 nm di coppia , ma è l’unica insieme a porsche ad avere un turbo a geometria variabile su un motore benzina.
In più sulla versione dsg ha una batteria sotto il sedile di guida al litio per quando procede a motore spento.
Funzione Coasting.
In foto il turbo con attuatore elettrico della girante a geometria variabile.
04b1b8734218a3e15680cb1dfd9215e1.jpg

  • Mi Piace 2

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.