Vai al contenuto
  • 0

Automobile per montagna - abitazione isolata


Galma

Domanda

Ciao a tutti, mi chiamo Luca, ho 38 anni.

Non sono un appassionato di auto, ne tanto meno un esperto!

 

Però ho un esigenza particolare e molto specifica e necessiterei di un consiglio, almeno per chiarirmi le idee...

 

Ho acquistato un rustico in montagna provincia di Torino a 1340 m.

Lo stiamo ristrutturando ed entro uno o due anni, contiamo di trasferirci a vivere. No seconda casa.

Attualmente vivo in provincia di Varese, in collina.

 

La nuova casa sarà isolata, circa 2 Km oltre le ultime case del paese, raggiungibile mediante una piccola strada asfaltata comunale con pendenza del 10% circa (differenza di quota circa 300 m). La strada termina li.

Tra la strada asfaltata e l'abitazione, ci sarà una stradina privata, lunga circa 300 m con una pendenza del 18%. L'idea è di non asfaltarla, ma di lastricarla con le molte pietre reperibili in loco.

Tra le ultime case ed il centro del paese ci saranno altri 2 Km con circa 200 m di dislivello.

In ogni caso, si tratta di un piccolo paese e per qualunque esigenza occorre scendere in pianura (con una strada molto comoda).

 

Quindi diciamo che tra la pianura e la casa, ci saranno circa 1000 m di dislivello, 17 Km di salita su strada asfaltata (solo un piccolo tratto di off-road) e circa 25 minuti di percorrenza.

Non è detto che dovremo scendere tutti i giorni. Io lavoro da casa, la mia compagna, non è detto che continuerà a lavorare.

 

Durante l'anno non c'è alcun problema, se non l'ultimo tratto sterrato/lastricato di 300 m, ma essendo privato, cercheremo di mantenerlo in ordine.

 

Il problema sussiste in inverno, in caso di neve.

Abbiamo un accordo con il sindaco che ci farà spalare la neve fino al termine della strada asfaltata. Strada privata di nostra competenza.

Al momento la neve viene spalata fino alle case più vicine (2 km).

Ci ha già detto che però saremo gli ultimi del giro, quindi capiterà di dover attendere lo spazzaneve. Non un grosso problema.

 

Mi domando però cosa capiterà in caso di neve su a casa e pioggia in paese (ci sono 500 m di dislivello) succederà sicuramente. Dubito che si muoverà lo spazzaneve comunale... solo per noi.

In quel caso mi aspetto però nevicate più "leggere".

Ad ogni modo l'esposizione è verso sud e dovrebbe sciogliersi in pochi giorni.

 

Però capiterà di dover percorrere strade innevate, non spalate.

Ci si può organizzare, ma in caso di bisogno non vorrei trovarmi impreparato.

 

La nostra vecchia auto Lancia Y del 2003 oltre ad essere vecchiotta (200.000 Km) non è certo indicata.

 

Non essendo un amante delle auto, preferirei spendere poco, anche un buon usato andrebbe bene.

Se serve, possiamo arrivare a 20.000 € o poco più, massimo!

 

Se quest'auto non con consumasse molto, meglio. Ma forse è chiedere troppo.

 

Voi cosa acquistereste??

Grazie mille!!

 

P.s.

Scusate se mi sono dilungato!

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Difficile scelta, sulla neve ci vogliono un 4x4 serio e pneumatici con molto battistrada, ma al tempo stesso cercherei una buona tenuta di strada sulla salita non innevata.

Direi, guardando soprattutto al 4x4:

Panda 4x4 o cross 4x4 se la cerchi nuova, occhio che costa parecchio più delle altre panda, ma è il 4x4 vero più economico

Subaru XV poco usata (nuova è fuori budget), più grande, più motore e anch'essa un 4x4 vero da una casa specializzata.

E' uscita da poco la Suzuki Jimny, ma non ho letto prove su strada, e poi di listino è sui 22, non so se riesci a stare entro i 20 di prezzo reale.

  • Mi Piace 1

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ti direi una Subaru XV usata fresca (a 20k euro si trova ,specie dalle tue parti)

 

1) con quattro invernali funziona veramente bene nel tratto di strada che intendi tu. è praticamente creata per una tipologia di uso così  (infatti le Subaru vendono molte bene in USA, dove probabilmente sai che la tua situazione abitativa è abbastanza comune)

2) su strada si usa bene tanto quanto una macchina "standard"

3)buona qualità /affidabilità

 

difetti:

 

1) non riesci a trovarle a due soldi

2) le subaru, vista la meccanica che hanno , non brillano per parsimonia con la benzina , comunque esiste una versione 1.6 gpl dalla casa.

 

EDIT: ah ,ecco guarda qualche video su YT , la XV , nonostante abbia un look da auto "normale" ha una ottima altezza da terra (mi pare 22 cm di spazio libero ) quindi in caso di neve fresca niente paura.

 

è una peculiarità della disposizione meccanica del modello, e infatti non la paghi con un baricentro troppo alto che ti può mettere in difficoltà nell'uso normale (autostrada ecc..)

 

in sintesi, la usi bene come una macchina normale ma hai 22 cm di altezza libera su neve fresca. non poco.

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

s

Sull'usato un pensiero ad una Renegade 4x4 fossi in voi lo farei...

Le versioni Sport son quelle base ma con su il necessario hanno un 2.0 litro depotenziato a 120 CV con ottima coppia e non troppo assetato tenendo conto della trazione integrale. E poi, de gusti bus ovvio, é un'auto carina e con uno stile si personale ma da istant classic. 

Anche a livello di manutenzione condividendo powertrain e piattaforma con auto Fiat/AR la puoi manutentare più facilmente grazie alla rete di vendita ed assistenza ben estesa sul territorio, piemontese poi!

Poi ovvio delle buone gomme termiche o comunque adatte anche all'offroad ti saranno più che utili!!!

 

Non c'è ne sono moltissime però ecco tipo questa...

 

https://www.autoscout24.it/annunci/jeep-renegade-2-0-mjt-4wd-active-drive-sport-diesel-rosso-db9c2b25-3a96-440e-8b18-730d1aac4d5e?utm_source=web-share&utm_medium=copy&utm_campaign=share

Modificato da lukka1982
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dacia Duster 1.3 TCe 150CV 4x4 Comfort (19.100€ di listino).

Il 1.3 Renault-Mercedes è ottimo e ha consumi molto contenuti

 

2019_Dacia_Duster_Essential.jpg

 

 

Jeep Renegade Sport 2.0 multiket 4x4 120CV Sport (se trovi ancora qualche km0, è il modello vecchio)

 

Jeep-Renegade-Sport-4x4-bianca-white.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per quanto mi riguarda, Renegade 2.0 Sport 4x4 soddisfa al 100% le aspettative.

In alternativa Suzuki Jimny o Vitara in base alle proprie priorità.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Accidenti quanti consigli! Grazie!!

2 ore fa, hot500abarth scrive:

Se non hai particolari esigenze di spazio (vedendo che hai un ypsilon) io andrei senza pensarci di panda 4x4, con 4 gomme giuste é praticamente inarrestabile ;-)

In realtà, dovendo affrontare un cantiere e volendo con il tempo affrontare anche altri lavori (fai da te), qualche esigenza di spazio ce l'avremmo...

Per questo motivo avevo valutato anche un WW Caddy 4Motion (usato) furgone, ma temo non sia all'altezza rispetto alle auto che avete suggerito voi. Che dite?

 

Un altra possibilità, forse più "furba", per ovviare all'esigenza del trasporto materiali, sarebbe quella di utilizzare un carrello appendice, bello grande magari. Ovviamente quando non nevica! ?

Se così fosse, la Panda dubito possa tirare un granché...

 

Delle auto che avete consigliato, ho già guidato durante una vacanza in Islanda (quindi su sterrato con guadi) una Duster 4x4 e ne ho un piacevole ricordo. Inoltre il nuovo starebbe nel budget.

Mio padre aveva una Suzuki S Cross 4x4, l'ho guidata diverse volte, anche per un viaggio piuttosto lungo, mai fuoristrada. Davvero un ottima macchina, consuma poco.

Ho guidato anche un Jimny di qualche anno fa, non molto confortevole devo dire, ma davvero un auto simpatica. Peccato il bagagliaio davvero minuscolo (quello della lancia Y in confronto è grande).

 

Ultimamente mi sto interessando alle Subaru, avevo già letto delle grandi doti su neve, del marchio, la XV sarebbe l'unica "quasi" a portata di portafoglio.

Mi lascia perplesso il consumo, soprattutto dei modelli benzina. Però sembra davvero una bella macchina.

Inoltre avrebbe un ottima capacità di traino, come la Duster, invece la S-Cross un po meno.

 

Un XV usato Diesel (per diminuire i consumi) quali contro avrebbe?

 

Le altre, non le conosco proprio...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un'auto abbastanza polivalente, da cercare sull usato, è la Skoda Octavia 4x4. Così non sei obbligato ad avere un Suv.

☏ SM-G975F ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Suzuki.

Vitara/S-Cross/Ignis a seconda dello spazio.

 

il sistema Allgrip permette ancora il bloccaggio del differenziale centrale, che se devi fare salita in condizioni di aderenza precaria può essere molto molto d'aiuto.

 

I sistemi puramente elettronici in quelle condizioni possono andare in difficoltà, costringendoti alle catene.

Valuta seriamente anche pneumatici tassellati.

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.