Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

De Meo ha venduto fumo al pari di Tavares?

De Meo ha venduto fumo al pari di Tavares?

  • Mi Piace 1

2017 - ALFA ROMEO Giulia 2.2 150cv Super
2012 - RENAULT Megane III Coupè 1.6dci 130cv Gt-Line

2005 - NISSAN Murano 3.5 V6 24V 234cv CVT

  • 2 settimane fa...
Inviato

Francois_Provost.thumb.jpg.97276af801befeef532e10c47bf84c01.jpg

 

Cita
Renault Group nomina François Provost CEO e Amministratore

Boulogne-Billancourt, 30 luglio 2025 – Il Consiglio di Amministrazione di Renault Group, riunitosi in data odierna sotto la Presidenza di Jean-Dominique Senard, ha deciso, su raccomandazione del Comitato Governance e Retribuzioni, di nominare François Provost CEO di Renault S.A. e Presidente di Renault s.a.s a partire dal 31 luglio per un periodo di quattro anni, nonché Amministratore di Renault S.A. e Renault s.a.s.

 

François Provost, che ha precedentemente ricoperto il ruolo di Direttore Acquisti, Partnership e Public Affairs, è un dirigente di grande esperienza, che vanta ben 23 anni nel Gruppo. Con un percorso di carriera internazionale dove ha svolto funzioni operative e strategiche, una conoscenza approfondita delle sfide del settore e la sua visione strategica, François Provost ha tutte le doti necessarie per proseguire ed accelerare la trasformazione di Renault Group, garantire la continuità dello sviluppo, soprattutto sui mercati internazionali e nelle partnership, capitalizzare sull'agilità strategica e mantenere alti requisiti di performance, sempre nel rispetto dei valori dell'azienda.

Al termine della riunione del Consiglio di Amministrazione, Jean-Dominique Senard ha dichiarato: «Sono convinto che François Provost saprà guidare il Gruppo con discernimento e secondo criteri di sostenibilità, in un ambiente che richiede al tempo stesso esecuzione rigorosa, visione strategica e capacità di innovazione. In questo settore in profondo cambiamento, la sua determinazione e senso di responsabilità saranno un'importante risorsa per guidare i team e proseguire la nostra dinamica. Lo status quo non esiste in Renault Group. Con le sue competenze e conoscenza dell'azienda potremo portare a termine la realizzazione del nostro piano strategico, definire le condizioni di quello successivo e garantirne l'implementazione con successo. Sono davvero lieto di lavorare con lui. Un particolare ringraziamento va a Duncan Minto per aver assunto la carica ad interim per queste due settimane.»

In occasione della nomina, François Provost ha commentato: «È con orgoglio e gratitudine che accolgo questa nomina. Ringrazio il nostro Presidente Jean-Dominique Senard ed il Consiglio di Amministrazione per la fiducia che mi stanno dimostrando. Il mio pensiero va in particolare ai team del Gruppo che mi hanno affiancato in questi 23 anni. Ci metterò tutta la mia energia e passione per contribuire, insieme ai nostri 100.000 dipendenti nonché ai concessionari, fornitori e partner, allo sviluppo del Gruppo, fiore all'occhiello dell'industria francese da 127 anni. Renault Group può contare su solide basi sostenute da team impegnati, una splendida gamma di prodotti, Marche forti ed un innovativo modello organizzativo. Tutti elementi che si riveleranno preziosi per accelerare la nostra trasformazione in un contesto sempre più impegnativo per il settore. Potete contare sul mio impegno e la mia determinazione per scrivere insieme la prossima pagina della nostra storia.»

Domani, giovedì 31 luglio, Renault Group pubblicherà i risultati finanziari semestrali.

[Link pagina governance]

François Provost

Nato nel 1968, François Provost si è laureato all'École Polytechnique ed è diventato Capo Ingegnere del Corps des Mines. Dopo aver iniziato la carriera nell'alta amministrazione, è entrato a far parte di Renault Group nel 2002. Ha ricoperto posizioni dirigenziali in Francia e in Europa, soprattutto come Direttore Generale di Renault-Nissan Portogallo, dal 2005 al 2008. Nel 2010, il suo percorso ha preso una piega internazionale: Vicedirettore Generale di Renault Russia, responsabile delle operazioni, e successivamente CEO di Renault Samsung Motors in Corea per 5 anni, prima di diventare Direttore delle Operazioni in Cina, poi della regione Asia-Pacifico ed infine Direttore dello Sviluppo Internazionale. Nel 2023, è entrato nel Leadership Team del Gruppo come Direttore Acquisti, Partnership e Public Affairs. Da Lisbona a Seul, passando per Mosca e Pechino, è diventato un leader strategico e di grande esperienza. Ha anche contribuito alla creazione di partnership strutturanti con player mondiali come Nissan, Geely e Aramco.

 

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Inviato

IMHO se sei un gruppozzo non cinese che campa vendendo molte "utilitarie" a broda al Kg  in questo preciso momento storico puoi prendere due tipi CEO:  Un visionario che ti rivoluziona tutto il business oppure un uomo che conosce bene il gruppozzo con il mandato di navigare a vista e quindi perseguire scelte per lo più di medio termine in attesa che si prospetti qualche cambiamento di scenario (fusione, cessione oppure più difficilmente prendere il CEO visionario)

Inviato

Capo ufficio acquisto come CEO significa i contafagioli alla riscossa dopo gli anni di DeMeo. 

Vedremo Alpine in F1 che fine farà e anche la gamma nuova Alpine tutta BEV se sarà confermata. 

 

  • Mi Piace 2

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato
14 hours ago, Graziano68dt said:

Una mossa alla Filosa in Stellantis...

 

Ma non è quello dei prodotti per capelli?

Inviato (modificato)
39 minuti fa, Alain scrive:

Capo ufficio acquisto come CEO significa i contafagioli alla riscossa dopo gli anni di DeMeo. 

Vedremo Alpine in F1 che fine farà e anche la gamma nuova Alpine tutta BEV se sarà confermata. 

 

Non è che De Meo abbia fatto questi grandissimi investimenti anzi... 

Alla fine Alpine altro non è che il rebranding di Renault Sport con l'aggiunta di qualche modello simil DS, in ogni caso ci vedo poco da tagliare da quelle parti. Al massimo ci sarà una razionalizzazione dei modelli in gamma tipo Captur, Arkana e Symbioz che diventeranno un solo modello così come Austral, Espace e Rafale e soprattuto estensioni delle JV e outsourcing già applicata con Twingo.

Modificato da nucarote

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.