Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
  • 0
lancino_89

Help!!! auto appena uscita dalla concessionaria e pieno gpl

Question

Salve ragazzi!
Ho acquistato da pochi giorni una Lancia Ypsilon GPL Nuova. 
Purtroppo non sono un esperto di auto, in realtà è la mia prima nuova in assoluto; In concessionaria nessuno mi ha detto che i primi 1000 km devo farli a benzina. Appena sono uscito dalla concessionaria, ho fatto il pieno di gpl e 20 euro di benzina ed ho percorso i primi 40 km in gpl.
Facendo un giro online ho letto che per i primi 1000 km conviene far andare la macchina esclusivamente a Benzina per far assestare il motore correttamente, dopo questo periodo iniziare con i primi rifornimenti a GPL alternati da un pieno di benzina ogni 3 pieni di GPL. 

Ora cosa mi consigliate di fare? Camminare per i primi 1000 km a benzina lasciando a "riposo" il gpl nel serbatoio? Voglio tenerla per molti anni in buone condizioni,  vorrei che qualcuno mi aiutasse gentilmente. Inoltre, oltre a questo, c'è qualche accorgimento particolare da prendere?

Grazie a tutti ragazzi.

4 answers to this question

Recommended Posts

• 0
1 ora fa, lancino_89 scrive:

Ora cosa mi consigliate di fare?

I primi 1000 km conviene far andare la macchina esclusivamente a Benzina per far assestare il motore correttamente, dopo questo periodo iniziare con i primi rifornimenti a GPL alternati da un pieno di benzina ogni 3 pieni di GPL. 

😹

Edited by kukro

• 0

In realtà non ci sono problemi, però se la vuoi usare un po' a benzina, male non le farà, soprattutto quando le richiedi prestazioni.

• 0

Ti consiglio di non far “stagnare” troppo la benzina nel serbatoio perché tende a creare dei residui che vanno a sporcare gli iniettori della benzina. Utilizzare un pieno di benzina ogni 3 di gpl e fin troppo eccessivo, puoi anche tenere 10 euro di benzina (l’importate e che non giri con la spia della riserva della benzina accesa mentre vai a gpl perché sennò rischi a lungo andare di danneggiare la pompa) e ogni 3 pieni consumarla così da tenerla rinnovata. Per adesso fai tranquillamente i primi 1000 km a benzina e poi inizia a consumare il gpl.

• 0
12 ore fa, hot500abarth scrive:

Ti consiglio di non far “stagnare” troppo la benzina nel serbatoio perché tende a creare dei residui che vanno a sporcare gli iniettori della benzina. Utilizzare un pieno di benzina ogni 3 di gpl e fin troppo eccessivo, puoi anche tenere 10 euro di benzina (l’importate e che non giri con la spia della riserva della benzina accesa mentre vai a gpl perché sennò rischi a lungo andare di danneggiare la pompa) e ogni 3 pieni consumarla così da tenerla rinnovata. Per adesso fai tranquillamente i primi 1000 km a benzina e poi inizia a consumare il gpl.

perfetto grazie.. Ora che ho fatto il pieno di gpl cosa devo fare? Finisco tutto il gpl e poi cammino a benzina oppure passo direttamente a benzina lasciando il gpl fermo nel serbatoio? se lascio il gpl nel serbatoio, camminando a benzina, rischio di rovinare qualcosa? il gpl, a differenza della benzina, può rimanere a lungo nel serbatoio? scusa se vi pongo queste domande, però purtroppo è la prima volta.

12 ore fa, J-Gian scrive:

In realtà non ci sono problemi, però se la vuoi usare un po' a benzina, male non le farà, soprattutto quando le richiedi prestazioni.

perfetto grazie.. Ora che ho fatto il pieno di gpl cosa devo fare? Finisco tutto il gpl e poi cammino a benzina oppure passo direttamente a benzina lasciando il gpl fermo nel serbatoio? se lascio il gpl nel serbatoio, camminando a benzina, rischio di rovinare qualcosa? il gpl, a differenza della benzina, può rimanere a lungo nel serbatoio? scusa se vi pongo queste domande, però purtroppo è la prima volta.