Vai al contenuto
  • 0

Auto "sfiziosa" (usata) sì o no?


Sleepless

Domanda

Buonasera.

Sono un ragazzo di 22 anni con un buon lavoro, fortunatamente. Ho un contratto a tempo determinato (4 anni, che comunque dovrebbe diventare indeterminato) e percepisco uno stipendio netto di circa 1.350€ (a volte un po' più perché mi possono capitare trasferte). Vivo con i miei quindi non ho da preoccuparmi molto delle spese di luce, acqua ecc (anche se pago alcune bollette per aiutare, ma non sono costi molto impegnativi) e non ho nemmeno troppi vizi (non nego che quando desidero qualcosa, anche costosa magari, non ci penso 2 volte per prendermela, ma ripeto non ho grossi vizi).

E' da un po' che mi frulla in testa l'idea di acquistare un'auto di marchio "prestigioso", Mercedes o BMW per farci capire. Ovviamente non posso permettermi un ultimo modello nuovo, però posso sicuramente permettermi un modello usato con qualche anno alle spalle (direi fino a 2013/14 magari). Inoltre penso che il periodo più adatto per potersi togliere questi sfizi è adesso che sono giovane e fortunatamente ho poche spese e problemi di cui preoccuparmi, perché una volta cresciuto metti su famiglia e non puoi spendere tutti i soldi per te (ovviamente per una persona media come me). Nonostante ciò non sono completamente sicuro di tale acquisto, perché so che mantenere un'auto del genere può essere parecchio complicato (specialmente se ha qualche anno alle spalle direi).

Al momento ho una MiTo 2008, bella macchina dai bassi costi di manutenzione e che fa la sua bella figura anche se vecchiotta, ma per un po' di motivi non mi da tantissime soddisfazioni (uno di questi è il fatto che ha solo 78cv ed essendo un aspirato benzina/metano potete benissimo capire che è praticamente un chiodo, fortunatamente è abbastanza divertente da guidare quindi compensa). La mia potrei lasciarla a mia madre (visto che la sua auto è in fin di vita) e posso guadagnarci qualcosa (non so a quanto la riuscirei a rivendere privatamente ma penso non più di 3.000€)

Di tanto in tanto giro su autoscout per guardare i prezzi di alcuni modelli tipo BMW 116/118d e Mercedes A180d che sono i modelli che più mi interessano (se avete altri consigli sono completamente aperto a riceverli) e ho spesso trovato modelli ben tenuti di annata 2013 a prezzi (a mio avviso) buoni. 

Ho una buona liquidità da poter dare avanti per l'acquisto ma dovrei comunque chiedere un finanziamento per poter completare l'acquisto (calcolando una cifra di 10k, avrei 5k di liquidità e 5k da finanziare) e penso di potermi tranquillamente permettere rate da 350/400€ al mese in modo da estinguere il finanziamento in un paio di anni. L'ultimo annuncio che ho trovato è questo (https://www.autoscout24.it/annunci/mercedes-benz-a-180-1-8-cdi-109-cv-automatic-executive-diesel-bianco-d5306672-0b80-4f43-abe3-828b6c1e2116?cldtidx=13) e sembra un affare, l'auto sembra messa bene, danno la garanzia di 12 mesi e il venditore ha molte recensioni positive, il prezzo mi pare più che giusto (?), che ne dite?

 

Ah dimenticavo un downside: non ho possibilità di tenere l'auto in garage o comunque in un luogo privato. Almeno non per ora.

 

Che consigli vi sentireste di dare ad un ragazzo nella mia situazione? Posso provarci o è solo uno stupido capriccio che devo togliermi? 

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Viste le condizioni, onestamente cercherei qualcosa di più appagante della solita Berlinetta diesel come ce ne sono trilioni in giro.

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, TonyH scrive:

Viste le condizioni, onestamente cercherei qualcosa di più appagante della solita Berlinetta diesel come ce ne sono trilioni in giro.

tipo? non farmi nomi come Audi TT perché non vorrei rinunciare a un po' di spazio, vorrei rimanere sullo stesso segmento di A180

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La risposta principe per chi é giovane, non ha famiglia e vuole togliersi lo sfizio sarebbe Mx-5, perché lo spider va posseduto almeno una volta nella vita. 

 

Altrimenti ci sono tante B pepate in giro, a cominciare dalla Swift Sport, che con 10.000€ prendi ben più fresca di una Mercedes con quasi 200.000km (e annessa manutenzione straordinaria incombente) 

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, TonyH scrive:

La risposta principe per chi é giovane, non ha famiglia e vuole togliersi lo sfizio sarebbe Mx-5, perché lo spider va posseduto almeno una volta nella vita. 

 

Altrimenti ci sono tante B pepate in giro, a cominciare dalla Swift Sport, che con 10.000€ prendi ben più fresca di una Mercedes con quasi 200.000km (e annessa manutenzione straordinaria incombente) 

ha senso, però detto sinceramente vorrei andare su quel marchio lì, per questo chiedo se secondo voi fosse sensato o meno

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
45 minutes ago, Sleepless said:

ha senso, però detto sinceramente vorrei andare su quel marchio lì, per questo chiedo se secondo voi fosse sensato o meno


l’auto in questione di sfizioso ha solo il marchio, per cui a meno che tu non fossi particolarmente appassionato di auto, alla tua età e con quello stipendio io preferirei prendere un’auto meno costosa da mantenere e spendere i guadagni  in altro (viaggi ed altri hobby se ne hai). 

 

 

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, tonyx scrive:

il fatto è che con 10 mila euro di budget, classe A e serie 1 prendi solo versioni diesel da pochi km e tanti km

 

e tanto sfiziosa non la definirei un auto diesel da 110cv prossima ai 200 mila km

 

se vuoi il marchio e basta perché fa figo è un conto ma se vuoi qualcosa di divertente da guidare sei totalmente fuori strada

 

 

 

10k era un esempio, volendo posso andare oltre facendo un finanziamento, posso permettermi di pagare rate da 350/400 mese.

Ammetto di volere il marchio, ma allo stesso tempo anche qualcosa che sia un po' divertente (tenendo conto che vengo da una mito 78cv a metano/benzina)

5 minuti fa, poliziottesco scrive:


l’auto in questione di sfizioso ha solo il marchio, per cui a meno che tu non fossi particolarmente appassionato di auto, alla tua età e con quello stipendio io preferirei prendere un’auto meno costosa da mantenere e spendere i guadagni  in altro (viaggi ed altri hobby se ne hai). 

 

 

 

hai ragionissimo anche tu, ammetto però che sto sfizio dell'auto me lo voglio togliere. La macchina la guidi ogni giorno mentre il viaggio puoi farlo solo una volta ogni tanto visto il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Perdonami ma prima ci dici che sei aperto a consigli ma poi vuoi rimanere su un determinato marchio, credo che tu abbia già le idee chiare. 

Come gli altri qui sopra, se mi dovessi togliere uno sfizio pure io andrei su qualcosa più divertente (Abarth, compatte sportive, coupè), ma tant'è: tra le due che hai citato comunque andrei senza troppo pensarci su Serie 1, magari in versione 18d o equivalente benzina.

 

Una cosa: ma perchè il marchio affascina così tanto anche se oggettivamente Classe A non è al top? 

Modificato da Ross 9
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, ho una classe A 220 cdi Sport del 2015 con 170cv.

A180d (executive poi....) e Bmw 116d non hanno assolutamente nulla di sfizioso e sportivo e, facendo le cose fatte bene, le spese di mantenimento sono elevatissime.

Un tagliando in rete ufficiale viene 500 / 600€ e una protezione assicurativa con i controca**i 800€ annui. Per avere cosa, 110cv!?! Ne avessi 170, ok..

Capitolo budget: con quello stipendio è meglio qualcosa di più economico nella gestione. Ad esempio una Renault Clio 1.2 turbo 120cv GT 2015/16 modello precedente. Viaggia che è un piacere e alla A180d fa magnare la polvere.

☏ SM-G975F ☏

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da quanto ho capito all’autore del topic non interessa sportività o esclusività, vorrebbe un’auto di un marchio prestigioso e che sia più pimpante della sua Mito a metano. Inoltre è molto giovane e quindi privo di esperienza, giusto quindi che venga chiedere consigli. 
 

Se da una parte un’auto come quella postata rientra in parte delle richieste (marchio, budget e presumibilmente prestazioni, perlomeno rispetto alla sua), dall’altra potrebbe essere poco conveniente in quanto probabile fonte di spese notevoli (tagliandi costosi ed alto chilometraggio). 
 

per questo io consiglio di cercare di togliersi lo sfizio (come è giusto che sia) puntando però a qualcosa di meno chilometrato e meno esoso come

manutenzione. Es. Audi A1 potrebbe essere una alternativa

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.