Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Messaggio aggiunto da J-Gian,

11/01/2020 - Il potenziale "danno" causabile dalle PHEV, secondo Transport&Environment (T&E)

 

07/11/2020 - Studio congiunto dell’ICCT e del ISI mette in dubbio i reali vantaggi in termini di consumi ed emissioni dei veicoli Phev

Featured Replies

Inviato
47 minuti fa, jameson scrive:

No, non c'è nessun dubbio. Tutte le misurazioni su diesel con DPF rilevano emissioni di particolato molto inferiori ai limiti e se l'aria è già polverosa di suo quella che esce dallo scarico è più pulita di quella che entra.


Mi ricordo un articolo di QR di almeno 10 anni fa che diceva la stessa cosa, i diesel euro 4 erano degli aspirapolvere che purificavano l’aria, che neanche un Dyson di ultima generazione, chissà quanti si sono lasciati convincere.

 

Una cosa è vendere quello che oggi esce dalle linee di produzione, una cosa è fare un ragionamento in prospettiva.

 

Se fai 30.000 km all’anno e dopo 3 anni dai indietro l’auto prendi pure un diesel, ma se ne fai 10.000 e la tieni almeno 10 anni rischi di buttare soldi.

  • Risposte 128
  • Visite 43k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Questo attualmente non è vero nella maggior parte dei casi. Il tipo di ibrido che usa la maggior parte delle plug-in, ricorre a tecnologie estremamente economiche, semplificate (un elettrico tra motor

  • Immaginatevi la scena. Mario, 45 anni, innocuo possessore di Audi Q3 ibrida E-Tron, si accinge ad attaccarla alla colonnina.   Certo, la tentazione di prendere la versione cagafumo era

  • In città non bisogna sostituire le auto con le auto.  La maggior parte delle città europee è nata in periodi in cui se parlavi di carri senza cavalli se ti andava male finivi a fare materiale per

Immagini Pubblicate

Inviato
9 ore fa, jameson scrive:

No, non c'è nessun dubbio. Tutte le misurazioni su diesel con DPF rilevano emissioni di particolato molto inferiori ai limiti e se l'aria è già polverosa di suo quella che esce dallo scarico è più pulita di quella che entra.

Mi pare che gli strumenti utilizzati per misurare il particolato allo scarico delle auto non siano sufficientemente sensibili per misurare le frazioni di dimensioni minori, che poi sono quelle più dannose.

 

Inviato

Quanta energia consuma una 500e in media?

Se sommassimo ai suoi 320 km di autonomia un piccolo motogeneratore da 20 kw come ranger extender (poco più di un monocilindrico da scooter) avremmo fatto centro.

Il motore termico sarebbe anche ottimizzato per il funzionamento a regime costante.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
40 minuti fa, Motron scrive:

Quanta energia consuma una 500e in media?

Se sommassimo ai suoi 320 km di autonomia un piccolo motogeneratore da 20 kw come ranger extender (poco più di un monocilindrico da scooter) avremmo fatto centro.

Il motore termico sarebbe anche ottimizzato per il funzionamento a regime costante.

E magari riducendo il pacco batterie, per recuperare peso e spazio, avvicinandosi al concetto di EREV (se ricordo bene l'acronimo) come suggerito da @J-Gian

  • 3 settimane fa...
Inviato
  • Autore

Transport & Enviroment torna alla carica, con 2 interessantissimi report da un centinaio di pagine cadauno.

 

Cita

Plug-in hybrids: Is Europe heading for a new Dieselgate?

 

Plug-in hybrid vehicle (PHEV) sales are skyrocketing in Europe with half a million expected to be sold this year alone. Carmakers need to sell low emission vehicles to comply with the 2020/21 EU car CO2 standard which took effect in January 2020. But are these cars as low emission in the real world as in carmaker test labs? Or are PHEVs high emitting vehicles that carmakers sell as a compliance trick to meet the CO2 targets?

Fonte: https://www.transportenvironment.org/publications/plug-hybrids-europe-heading-new-dieselgate

 

 

A mio avviso parlare di nuovo scandalo è esagerato, perché qui la colpa non è delle case, ma di chi usa queste auto e del buco normativo esistente. 

 

Di fatto il metodo per il calcolo dei consumi delle PHEV è ridicolo. E fino ad ora si è fatto pochissimo per incentivarne l'uso in elettrico. 

 

Correggendo la normativa, si potrebbe spingere molto più facilmente verso delle EREV, o comunque PHEV con un serbatoio più piccolo e prestazioni ridotte in modalità termica.

2020_11_Plug-in_hybrids_report_final.pdf 2020_11_Emissions_Analytics_plug-in_hybrid_testing_report.pdf

Inviato
On 24/11/2020 at 22:44, J-Gian scrive:

Transport & Enviroment torna alla carica, con 2 interessantissimi report da un centinaio di pagine cadauno.

 

Fonte: https://www.transportenvironment.org/publications/plug-hybrids-europe-heading-new-dieselgate

 

 

A mio avviso parlare di nuovo scandalo è esagerato, perché a mio avviso qui la colpa non è delle case, ma di chi usa queste auto e del buco normativo esistente. 

 

Di fatto il metodo per il calcolo dei consumi delle PHEV è ridicolo. E fino ad ora si è fatto pochissimo per incentivarne l'uso in elettrico. 

 

Correggendo la normativa, si potrebbe spingere molto più facilmente verso delle EREV, o comunque PHEV con un serbatoio più piccolo e prestazioni ridotte in modalità termica.

2020_11_Plug-in_hybrids_report_final.pdf 2 MB · 5 downloads 2020_11_Emissions_Analytics_plug-in_hybrid_testing_report.pdf 11 MB · 5 downloads

 

Aggiungo link all'ICCT, sempre collegato a quanto pubblicato da @J-Gian

 

https://theicct.org/publications/phev-real-world-usage-sept2020

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

  • 1 anno fa...
Inviato

Per chi capisce il francese, finalmente trovo uno studio "sul campo" che si concentra sugli ibridi ricaricabili (dalla Svizzera):

 

 

 

In breve: i consumi misurati delle ibride plug-in non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelli dichiarati, e sono più vicini ad un equivalente diesel (ovvero un fattore attorno a 5x in più dei consumi dichiarati). In moltissimi casi, l'acquisto di un'auto elettrica avrebbe un grosso vantaggio dal punto di vista "ecologico", e sarebbe adatto all'utilizzo effettivo dell'automobile. Nota che lo studio è stato fatto in una regione montana, e i risultati potrebbero essere in qualche misura differenti altrove.

Modificato da ercima
Aggiunto sommario del contenuto video.

  • 4 settimane fa...
Inviato

Finalmente finirà la doppia truffa di considerare l'energia elettrica a zero emissioni CO2 e le auto sempre cariche?

Ospite
Questa discussione è chiusa.
Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.