Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV

Messaggio aggiunto da __P

STLA.thumb.png.6737ce81b001de48c3727e360a1b2e66.png

 

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

 

 ⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large

STLA Frame


Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Featured Replies

Inviato

Mamma mia. Sono riusciti a replicare il successo della DS9.

Bene che alla fine si siano schiantati contro questo muro... altrimenti avrebbero continuato a credere di poter continuare con i cloni su base CMP all'infinito.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

  • Risposte 12.1k
  • Visite 2.4m
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • In un intervista ma non ricordo la fonte; potrebbe anche essere una fantasia di qualche giornalista.   Per la gioia dei Lancisti vi propongo il Lancia Hug; se volete potete inserirlo 😉  

Immagini Pubblicate

Inviato

Al di fuori della cancellazione dei progetti ds3 e 4, tutto il resto è speculazione.

Il simil formentor di Pomigliano poi è segmento medio e non « piccolo crossover elettrico » che se mai fa riferimento alle varianti della futura 2008 elettrica.

Inviato

Ficili: "Alfa e Maserati, l'evoluzione elettrica ci sarà ma con tempi da valutare"

Uno dei protagonisti di Quattroruote Next è Santo Ficili, amministratore delegato di Alfa Romeo e direttore operativo della Maserati. Intervistato dal direttore di Quattroruote, Alessandro Lago, Ficili ha sottolineato quanto sia importante il concetto del ‘made in Italy’ per i due marchi e i perché della frenata sull'elettrico: un'evoluzione dell'auto che per il top manager "ci sarà", ma che va "valutata bene" nella tempistica, visto che la transizione non si sta realizzando come previsto "nei tempi e nei modi".

“Nessuna sovrapposizione tra Alfa e Maserati”

Per Ficili, gestire due marchi così importanti è certamente complesso, ma il top manager pensa di avere una fortuna dalla sua: “Sono due brand che non si sovrappongono. Alfa Romeo si rivolge a un certo tipo di clienti, mentre Maserati è un marchio di lusso”. Il tutto all’insegna dell’italianità, "un valore" per entrambi i brand. Lo dimostra anche la recente cerimonia di consegna ai Carabinieri di un’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio e di una Maserati McPura per missioni speciali come la consegna di organi: per Ficili, si tratta di “un perfetto abbinamento” tra i due marchi e la Benemerita. Del resto, ha osservato, “i Carabinieri sono un patrimonio del nostro Paese”. A proposito di patrimoni, Ficili non ha mancato di ricordare il ruolo del comprensorio di Mirafiori con il Centro stile, il polo di engineering e, ovviamente, le strutture produttive del Tridente e del Biscione. 

I perché della frenata sull'elettrico

Inevitabile una domanda sulla recente decisione di frenare sull’elettrico, per Maserati ma anche per Alfa. I motivi sono noti e Ficili non ha fatto altro che ribadirli: in sostanza, il processo di elettrificazione “non si sta realizzando come previsto sia nei tempi, che nei modi: abbiamo fatto una scelta sulla base di condizioni mutate, anzi non realizzate”, ha aggiunto il manager, ricordando la decisione di mantenere le attuali Stelvio e Giulia termiche fino al 2027 anche per “seguire le esigenze dei clienti”. Questo non esclude la possibilità di sviluppare nuove soluzioni motoristiche a combustione interna, ma “sempre nel rispetto dell’ambiente”. Maserati, invece, ha fermato il progetto della MC Folgore perché “non è stato riscontrato interesse tra i clienti”. In ogni caso, nella gamma del Tridente non mancano varianti a batteria come la Gran Cabrio, mentre l’Alfa Romeo conta sulla Junior elettrica. 

Batterie sì, ma con altri tempi

Detto questo, la cautela sulle auto a batteria è generalizzata e la colpa non è certo delle Case: “Non è una questione di investimenti dei costruttori, ma di sistema”, ha spiegato Ficili, ricordando la questione delle infrastrutture di ricarica. “L’evoluzione verso l’elettrico ci sarà, ma dobbiamo valutare bene le tempistiche”, ha quindi affermato il dirigente. Nel mentre i modelli dei due brand otterranno “assolutamente degli aggiornamenti”, ma a una condizione: “Per la Maserati dobbiamo cercare il giusto equilibrio tra digitale e analogico, tra manualità della guida e digitalizzazione. L'Alfa Romeo 33 Stradale segue proprio questa filosofia”, ha concluso Ficili. 

"I cinesi non hanno la nostra storia"

Ficili ha anche parlato a margine dell'evento, affrontando il tema dell'ascesa della Cina sul mercato europeo. A suo avviso, l'ascesa dei cinesi "è un percorso che non si può arrestare: c'è un'onda dalla Cina che sta arrivando e bisogna tenerne conto". Tuttavia, marchi come Maserati e Alfa Romeo hanno "un punto di forza, che è la legacy, la storia e la gloria, cosa che i cinesi non hanno". "E se uno vuole comprare un prodotto di quel tipo, lo offriamo solo noi, i cinesi non possono avere questo vantaggio", ha sottolineato il dirigente. 

quattroruote.it/news/industria-finanza/2025/10/28/quattroruote_next_ficili

Inviato

È logico che sia Jeep a lanciarlo... ma è una buona notizia che si stia sviluppando il 2.0 GME. Il blocco sembra nuovo (per lo spessore dei cilindri) e aggiunge la tecnologia a doppia camera e “twin spark” vista nel Nettuno. Speriamo di vederlo su Alfa

https://media.stellantisnorthamerica.com
No image preview

Stellantis Media - Stellantis’ All-new 2.0-liter Hurrican...

Stellantis debuts the all-new 2.0-liter Hurricane 4 Turbo four-cylinder engine, which generates more horsepower and torque than many comparably sized and larger engines while also delivering better fu

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.