Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Messaggio aggiunto da __P

STLA.thumb.png.6737ce81b001de48c3727e360a1b2e66.png

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen

• DS Automobiles

Fiat / Abarth 

Fiat Professional 

Jeep

• Lancia

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SULLE PIATTAFORME ⬇️⬇️⬇️

STLA Medium

STLA Large

STLA Frame

Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Featured Replies

Inviato
7 ore fa, lukka1982 scrive:

Che son i numeri che mancavano ad FCA.

Caro lukka, c'è qualcosa che non quadra nel tuo commento: Ma come si spiega "mancavano i numeri"?  Li avevano persi? E non più ritrovati? Come si voleva ritrovarli? Con una gamma talmente ridotta all'osso? O col famoso Product Plan? O con quello successivo/futuro che già si presume che non sarà realizzato?

secondo me: Non é così che si trovano i clienti!

Volvo, Audi o altri costruttori come li hanno "trovato" i numeri? Giocando al lotto? Secondo voi, quali sono i fattori che determinano i successi o presunti tali?

• Risposte 12.1k
  • Visite 2.3m
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• In un intervista ma non ricordo la fonte; potrebbe anche essere una fantasia di qualche giornalista.   Per la gioia dei Lancisti vi propongo il Lancia Hug; se volete potete inserirlo 😉  

Immagini Pubblicate

Inviato

Al di là dei dati finanziari noti solo agli esperti, l’uomo medio Europeo vede che PSA negli ultimi mesi ha lanciato 2 nuove B-UV e 2 nuove segmento C, che saranno 3 entro fine anno e che sono le auto che la gente compra.

FCA è arrivata al matrimonio con pochi modelli nei segmenti:

- B: 0 (la Ypsilon è venduta solo in Italia)

- B-UV: 2

- C :1

- C-UV: 1

Totale 4

PSA è arrivata al matrimonio con diversi modelli nei segmenti:

- B: 3

- B-UV: 5

- C :3

- C-UV: 3

Totale 14

Più del triplo dei modelli e probabilmente il triplo delle vendite in Europa.

L’uomo medio europeo che vuole comprare un auto cosa volete che pensi?

Modificato da xtom

Inviato
1 ora fa, Marco1975 scrive:

All true but ultimately when a customer entered a FCA dealership he’d find the same cars as 5 years ago minus plenty of discontinued models ; when he entered a PSA dealership he’d find a full range with plenty of new models.

Not surprising that general perception is that FCA Europe is being saved by PSA.

Però guardando bene i cataloghi vedo più modelli/variante di carrozzeria in FIAT che Peugeot in Europa... e DS non è che ha molto più modelli che Alfa anzi... e anche Jeep rispetto a Citroen o  Opel...

Catalogo FIAT Europa oggi:

Panda,
(Panda Cross/4x4),
5oo,
(5ooC),
5oe,
(5oeC),
(5oe 3+1)
5ooL,
(5ooL Cross),
5ooX,
Tipo,
(Tipo 4p),
(Tipo SW),
(Tipo Cross),

6 modelli, 14 varianti di carrozzeria.

Peugeot in Europa:
108 (in dismissione),
208,
308,
(308 SW),
508,
(508 SW),
2008,
3008,
(5008).

6/7 modelli, 9 varianti di carrozzeria...

Inviato
1 ora fa, pennellotref scrive:

General di chi ? Di quelli per i quali 1+1=3 ? Di quelli per i quali la Terra è piatta ? Di quelli per i quali viva la Cina che ci salverà le chiappe ? Di quelli per i quali mi compro la Jeep perché Fiat cacca pupù ? Di quelli per i quali è ancora aperto il forum di Allpar (e mi chiedo come catzo sia ancora possibile) ? Più varie ed eventuali.....:mrgreen:

Non sono daccordo, perchè? Semplice constatazione personale: Alfa a me non interessa, non mi dà un'offerta che io possa prendere in considerazione. Lancia: nemmeno. Fiat: idem (eccezzione forse per una Panda o una 500x, ambedue 4x4). PSA si! E a quanto pare non sono l'unico che la vede in quel modo, basta vedere  i vari modelli 208/2008/3008 che si vedono in giro. O i numeri di vendita, e non solo quelli del mercato italiano.

Inviato
2 ore fa, iDrive scrive:

Perché dire PSA senza difficoltà quando aveva difficoltà dappertutto fuori Europa e fuori seg.B/C...

PSA aveva ben più difficoltà rispetto a FCA e vorrei far notare che vendeva meno, guadagnava meno e investiva meno...

Il problema è che sembra che e il modello PSA che farà da padrone « grazie » a Tavares, e questo modello ha dimostrato non funzionare fuori i già citati segmenti e aere geografiche... dove FCA era MOLTO più forte.

Che Stellantis faccia i seg.B/C e anche D mainstream Europei su modello PSA e tutto OK, ma per il resto mi lascia molto perplesso...

non ha senso paragonare un "fuori europa", per chi ha marchi locali e chi non li ha, non ha alcun senso.

cosi come fare utili in US e molto piu semplice che farli in europa.

ps: non tiriamo fuori brasile dove fiat ha avuto il pregio di investire decine di anni fa, quindi non e certo un merito del management recente essere leader di mercato, lo e il mantenere le quote che comunque si sono di molto assottigliate nell ultimo decennio, e dove comunque nonostante l essere market leader porta a una redditivita molto limitata se non nulla

Inviato

45 minuti fa, davos scrive:

Ma chi dice che PSA ha salvato FCA? Qui ci sono dati e valutazione fatte dai migliori esperti del mondo che hanno valutato correttamente sia PSA e FCA. È qui che qualcuno pretende di capire meglio. Metti il capex, metti anche la cassa. 10 miliardi per PSA. Una azienda che in borsa valeva 20. In questo caso 1+1 fa davvero 3 se non 4 o 5

Mi sembra evidente che Elkann voleva aumentare la dimensione del gruppo e dopo il fallimento con Renault ha varato questa manovra conservativa, probabilmente convinto dalla figura di Tavares, e con la prospettiva di lauti guadagni.

Vedremo se riuscirà l'assorbimento di PSA, oppure viceversa Tavares conformerà FCA al modello PSA.

Non sono sicuro quale delle 2 parti possa prevalere....prenderà il meglio di entrambe? 

Sinceramente non credo nelle fusioni alla pari, c'è sempre una parte che prevale.

Inviato
3 minuti fa, iDrive scrive:

Però guardando bene i cataloghi vedo più modelli/variante di carrozzeria in FIAT che Peugeot in Europa... e DS non è che ha molto più modelli che Alfa anzi... e anche Jeep rispetto a Citroen o  Opel...

Catalogo FIAT Europa oggi:

Panda,
(Panda Cross/4x4),
5oo,
(5ooC),
5oe,
(5oeC),
(5oe 3+1)
5ooL,
(5ooL Cross),
5ooX,
Tipo,
(Tipo 4p),
(Tipo SW),
(Tipo Cross),

6 modelli, 14 varianti di carrozzeria.

Peugeot in Europa:
108 (in dismissione),
208,
308,
(308 SW),
508,
(508 SW),
2008,
3008,
(5008).

6/7 modelli, 9 varianti di carrozzeria...

Scusa se mi metto a ridere, haha, é più forte di me.

Hai dimenticato di indicare le Special Edition (Riva, Sport, etc.). le Abarth, oppure le tinte speciali.... Comunque, molto positivo il tuo commento.

Realtà: entrando in conce Fiat OGGI, io non trovo NULLA che mi interessa. In conce Peugeot sì! l'aritmetica sui modelli, varianti di carrozzeria mi sembra troppo semplicistica, secondo me.

Inviato
1 minuto fa, HF integrale scrive:

Mi sembra evidente che Elkann voleva aumentare la dimensione del gruppo e dopo il fallimento con Renault ha varato questa manovra conservativa, probabilmente convinto dalla figura di Tavares, e con la prospettiva di lauti guadagni.

Vedremo se riuscirà l'assorbimento di PSA, oppure viceversa Tavares conformerà FCA al modello PSA.

Non sono sicuro quale delle 2 parti possa prevalere....prenderà il meglio di entrambe? 

Sinceramente non credo nelle fusioni alla pari, c'è sempre una parte che prevale.

ma anche qui fate confronti che non hanno d essere.

in europa psa vende 3 volte fiat, fa margini mostruosi e fiat zero, e sotto target co2 mentre fiat deve pagare tesla, psa ha una gamma mostruosa e fiat all'osso, solo un pazzo potrebbe pretendere che fiat prenda la leadership.

in nordamerica (vera cash cow di qualsiasi gruppo automobilistico, dove basta sfornare catorci e rivederli a 10 volte il loro valore, psa non c e fiat ha fatto benissimo, manley e restato al suo posto.

in sudamerica fiat a uno dei leader di mercato per il brasile, il resto sudamerica molto meno, ma non basta a fare margini decenti. si potra ottimizzare? forse si, vedremo

Inviato
16 minuti fa, Beta_HPE scrive:

Non sono daccordo, perchè? Semplice constatazione personale: Alfa a me non interessa, non mi dà un'offerta che io possa prendere in considerazione. Lancia: nemmeno. Fiat: idem (eccezzione forse per una Panda o una 500x, ambedue 4x4). PSA si! E a quanto pare non sono l'unico che la vede in quel modo, basta vedere  i vari modelli 208/2008/3008 che si vedono in giro. O i numeri di vendita, e non solo quelli del mercato italiano.

Ma guarda che se vuoi acquistare una PSA, non è mica un problema ? Prego accomodati....:si:

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Inviato
10 minuti fa, ravanellidiciamo scrive:

non ha senso paragonare un "fuori europa", per chi ha marchi locali e chi non li ha, non ha alcun senso.

cosi come fare utili in US e molto piu semplice che farli in europa.

ps: non tiriamo fuori brasile dove fiat ha avuto il pregio di investire decine di anni fa, quindi non e certo un merito del management recente essere leader di mercato, lo e il mantenere le quote che comunque si sono di molto assottigliate nell ultimo decennio, e dove comunque nonostante l essere market leader porta a una redditivita molto limitata se non nulla

Perché PSA era un gruppo perso in Europa? E da 30 anni che fanno da padroni con VW... Tavares ha solo trovato il modo di renderlo MOLTO profitevole, tralasciando il resto... Ed e certo un preggio (per l’Europa). Ma che si limitano a fare ciò che sanno fare (i seg.B/C + D mainstream Europei), e non il resto.

15 minuti fa, ravanellidiciamo scrive:

ma anche qui fate confronti che non hanno d essere.

in europa psa vende 3 volte fiat, fa margini mostruosi e fiat zero, e sotto target co2 mentre fiat deve pagare tesla, psa ha una gamma mostruosa e fiat all'osso, solo un pazzo potrebbe pretendere che fiat prenda la leadership.

in nordamerica (vera cash cow di qualsiasi gruppo automobilistico, dove basta sfornare catorci e rivederli a 10 volte il loro valore, psa non c e fiat ha fatto benissimo, manley e restato al suo posto.

in sudamerica fiat a uno dei leader di mercato per il brasile, il resto sudamerica molto meno, ma non basta a fare margini decenti. si potra ottimizzare? forse si, vedremo

FCA e adesso Stellantis, e LEADER in LATAM non uno dei leader.