Jump to content
  • 0

Riflessioni su nuovo mezzo agricolo zeppeliniano


led zeppelin
 Share

Question

Con l'inizio del nuovo anno, sto iniziando a considerare seriamente l'erede della Fiesta. 

 

Fiesta che giunta alle soglie dei 120mila km va ancora benissimo. Mi diverto, consumo poco, linea che nonostante gli anni trovo ancora piacevole anche grazie alle 3 porte. 

 

E allora come mai pensare alla sostituzione?

 

Anzitutto, per ragioni di comfort. Sarà l'età (mia, ormai a metà del guado tra gli "enta" e gli "anta"), sarà (anzi, lo è soprattutto) la strada che percorro (tra i 25 e i 30 mila all'anno, e la tendenza non sembra calare, semmai il contrario), ma con mia somma sorpresa inizio a contemplare qualcosa che sia meno "sportivo" e mi sostenga di più nei viaggi. Intendiamoci, continuo ad apprezzare (e anzi, mi piacerebbe continuare ad utilizzare) un buon sterzo e un buon cambio se possibile manuale. Ma comincio a cercare anche cose come supporto lombare decente, passo lungo, migliore insonorizzazione, meno sussulti sulle asperità dell'asfalto e via dicendo. 

 

Poi, c'è un discorso di spazio: ormai, tra weekend fuori porta, viaggetti estivi, e...vabbè altre vicende che in questa fase della vita potrebbero capitare, un baule più grande e un'abitabilità posteriore migliore cominciano ad essere graditi.

 

Prima premessa, i suv non li voglio considerare, l'idea sarebbe una buona vecchia segmento C. E qui, le idee si sprecano: Focus, Civic, Mazda3...tutte più o meno belle macchine alle quali il "vecchio" Led ha finora guardato con interesse, perché in buona sostanza rappresentavano quella giusta evoluzione di desideri meccanici del passato: bell'assetto, bella tenuta di strada, bella ciclistica. 

 

Seconda premessa. Se cinque anni fa il diesel lo scartai per percorrere meno strada rispetto ad oggi, oggi comunque non cambierei idea. Ma allo stesso tempo, non voglio né gpl né metano. Insomma, la strada stretta sarebbe un benzina o un mild hybrid...o ecco che comincia a farsi avanti l'idea, nelle ultime settimane, di un ibrido vero. E con esso, si va ad aggiungere alla lista delle papabili la Toyota Corolla. Dopo tutto, corse non ne faccio, dinamicamente è un altro mondo (in meglio) rispetto all'Auris. Potrebbe essere la soluzione? 

 

E qui i dubbi aumentano. Perché all'ibrido non so se sono ancora pronto; lo dovrei andare a provare, ma finora, non ho avuto nemmeno voglia di recarmi in concessionaria per provarlo. 

 

E poi, c'è una sensazione che va progressivamente definendo la terza premessa: le dimensioni esterne. Perché sotto sotto, di portarmi a casa un "macchinone" ? di quasi 4 metri e mezzo...non ho tutta questa voglia. L'ho scritto in un precedente thread ferragostano: nel profondo, continuo a prediligere le auto compatte. Perché si parcheggiano meglio, sono più leggere, quindi consumano (in proporzione e a parità di tecnologia motoristica) di meno, sono persino più agili e quindi potenzialmente più divertenti. 

 

Ma appunto, e qui arriviamo alla maturazione del "nuovo" Led: qual è il concetto di divertimento in auto per me oggi? In pista, non ci sono mai andato, e non penso proprio di iniziare domani. C'è al massimo la guida allegra e disinvolta che nei percorsi misti mi può regalare la Fiesta. Ma sempre più trovo code, strade con limiti ferrei di velocità, traffico. 

 

E in più mi ritrovo ad arrivare alla sera con una gamba anchilosata, a sentire (senza molto piacere) il rumore e la ruvidezza delle strade percorse.

 

E però...continua a piacermi guidare. Soprattutto, continua a piacermi prendere in mano l'auto per andare a fare un giro fuori porta, un viaggio anche di ore, apprezzare il passaggio da un panorama ad un altro, da una città ad un'altra, in compagnia di buona musica. La velocità, le curve, lo sterzo, il cambio...sì ok. Ma alla fine, quello che mi piace è l'esperienza di guidare, di caricare il mezzo del necessario e utilizzarlo per andare da A a B.  l'utilità dell'auto prevale sul suo aspetto voluttuario?

 

Alla fine, di colpo, arriva la sorpresa. La sorpresa?

 

La sorpresa è stata che sabato mattina, dopo appena una serata di riflessioni, senza chiedermi perché, come, quando o dove, sono entrato per la prima volta in vita mia in un concessionario della casa automobilistica generalista europea che meno avevo in età adulta considerato: Citroen.

 

Sono entrato e ho puntato direttamente ad un'auto che mai mi sarei immaginato di volerci anche solo salire: una C4 Cactus. 

 

Improvvisamente, ho avuto l'impressione di avere per le mani l'auto a cui aspiro. Non troppo grande, ma nemmeno piccola, con una lunghezza di 4,17 metri. Spaziosa dentro nei limiti del mio gradimento, che tanto per il resto ci può sempre stare un Thule sul tetto. 

 

Motore a benzina "puro", turbo. Cambio manuale, a 6 marce, gommoso come nella migliore tradizione francese. Sterzo comunicativo quanto un telefono cellulare in galleria. Sono salito, mi sono seduto sui suoi sedili, e ho pregustato i km su km da percorrerci. Sto contemplando tutti i suoi difetti, tutte le sue mancanze, e ce ne sono a iosa. 

 

Nonostante tutto, continuo a pensare che sia "lei", e non riesco a cambiare idea da un pò di giorni. L'ho persino preventivata. Mi manca prenotare un test-drive.

 

Che dite, è grave?

 

 

Edited by led zeppelin
  • I Like! 2
  • Haha! 2
Link to comment
Share on other sites

Recommended Posts

  • 1
3 ore fa, gpat scrive:

308 ha il contagiri che va al contrario...

Tutto il posto di guida è fatto al contrario.

 

@led zeppelin  non per raffreddare i tuoi entusiasmi ma se cerchi un'auto comoda e sceglierai una 308, mi verranno seri dubbi che non capisco più un c**** :D

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Se cerchi comfort e spazio per caricare, caschi non in piedi, di più.

Il lato oscuro è che è sensibile come un braccio dopo che ci hai dormito tutta la notte sopra.

  • Haha! 2
  • Thanks! 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link to comment
Share on other sites

  • 0
38 minuti fa, stev66 scrive:

Non so, io personalmente non sopporterei i vetri posteriori apribili a compasso e la mancanza di contagiri.

 

 

I vetri posteriori a compasso non sono un problema. Li ho avuti per tanti anni sulla vecchia Mitsubishi Space Runner di famiglia. Mi scoccia già di più il tachimetro. Ma anche lì, ho guidato per anni auto senza che credo mi ci abituerei. Trovo ben peggio la mancanza delle maniglie per i passeggeri, o una sola bocchetta areazione per il passeggero anteriore. 

40 minuti fa, TonyH scrive:

Se cerchi comfort e spazio per caricare, caschi non in piedi, di più.

Il lato oscuro è che è sensibile come un braccio dopo che ci hai dormito tutta la notte sopra.

 

Infatti vorrei provarla proprio per capire come "funziona". 

 

Ed è il motivo per cui al secondo posto tra le papabili, al momento tengo la Focus, che per molti versi è l'opposto della Cactus. 

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Come saprete da un anno sono passato da Fiesta Mk7 a C3.
Lo rifarei? Si al 80% la francesina va bene, è comodissima, silenziosa, il 1200 turbo è un motore eccellente, si guida bene, consuma il giusto...
Ma non ha lo sterzo e la tenuta della Fiesta, auto con cui mi sono divertito come un matto. La C3 da vera Citroën è morbida e filtra tutto, non la posso guidare come guidavo la Fiesta.
Comunque se vuoi cambiare genere la Cactus è un’ottima scelta diversa da tutto.


☏ iPhone ☏

  • Thanks! 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link to comment
Share on other sites

  • 0

my two cents...

 

dopo aver letto tutto... stavo per consigliarti la C4 Normale (che per finestrini e contagiri ti dava una soluzione)... ma con mia sorpresa (non seguo il mercato delle berline) e' uscita di produzione ? nel 2018 per cui non potevi che provare una C4 Cactus.

 

Mia cognata ha la precedente cactus con il 1.6 BlueHDi da 100 cv però da quello che leggo tra le righe del tuo post secondo me non è l'auto per te.

 

O meglio, se ti interessa ancora "guidare" per come ho capito che hai fatto fin'ora forse non fa per te... se invece vuoi "evolvere" il tuo stile di guida in qualcosa di più comodo, soffice e rilassante per traslarti da punto A a punto B con maggiore confort e praticità allora forse ci siamo. Devi però mettere da parte velleità sportive... al massimo qualche parentesi "allegra" ma non tanto di più.

 

Personalmente a me la Cactus piace ma la fisica non si puo' fregare piu' di tanto, se alzi l'auto... diventa meno piantata a terra (a meno di soluzioni costose, credo).

 

Quindi come hai detto il test drive e' d'obbligo.

E in alternativa una 308?? se il volantino ti garbasse... la ritengo una buona auto.

Giusto per dare qualche spunto.

 

Edited by toniz
  • Thanks! 1

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Ciao led. direi che non è assolutamente grave, anzi.

 

Ognuno interpreta l'auto a suo modo, indipendentemente dall'età ma nel rispetto delle proprie esigenze.

La cactus l'ho provata per bene, ma poi ho preso la C3 per la scontistica applicatami.

 

Auto che si fa guidare con piacere e tranquillità, invoglia a fare chilometri nonostante non sia un'incrociatore da autostrada.

Persino sulle strade bianche va bene!

 

Una considerazione sul vetro a compasso, che non è assolutamente un difetto.... provare per credere.

Innanzitutto NON crea quel fastidioso rumore tipico dei finestrini normali quando sono aperti.

Poi, quando il compasso è aperto e la macchina è in movimento, l'aria di fuori  crea una depressione che aspira l'aria dall'interno dell'abitacolo, favorendo il ricambio.

Non è un ripiego come soluzione, se non fosse per il fatto che è manuale. Ecco, quello si che è un risparmio fastidioso.
 

  • I Like! 2
  • Thanks! 1
Link to comment
Share on other sites

  • 0
4 minuti fa, ROCKY1977 scrive:

Poi, quando il compasso è aperto e la macchina è in movimento, l'aria di fuori  crea una depressione che aspira l'aria dall'interno dell'abitacolo, favorendo il ricambio.

Non è un ripiego come soluzione, se non fosse per il fatto che è manuale. Ecco, quello si che è un risparmio fastidioso.
 

 

Su questo concordo... assolutamente ... ma se hai dietro gente spesso (come me)... magari abbassare il vetro un po' rende l'operazione piu' rapida.

 

Una domanda... hai preso in considerazione anche altre auto?... perche' secondo me anche una sempreverde golf potrebbe andare bene, soprattutto ora con il nuovo 1.5 se vuoi un po' piu' di cavalleria ... presente sulla nuova 8 ma anche sulla 7 ancora in vendita.

 

  • I Like! 1
  • Thanks! 1

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 0
10 minuti fa, toniz scrive:

 

Su questo concordo... assolutamente ... ma se hai dietro gente spesso (come me)... magari abbassare il vetro un po' rende l'operazione piu' rapida.

 

Una domanda... hai preso in considerazione anche altre auto?... perche' secondo me anche una sempreverde golf potrebbe andare bene, soprattutto ora con il nuovo 1.5 se vuoi un po' piu' di cavalleria ... presente sulla nuova 8 ma anche sulla 7 ancora in vendita.

 

il grosso problema è che non è elettrico e quindi per chi guida si perde la comodità di cambiare aria con facilità.

 

circa la golf, dipende se ha piacere ad andare su di una segmento C. se così fosse meglio la 7 che è più "rodata" e anche più bella (parere mio).

oppure la focus che ho provato e mi è piaciuta molto.

  • I Like! 1
  • Thanks! 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.