Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori
  • EMERGENZA COVID-19 - E' un momento particolarmente difficile
  • ma grazie alla collaborazione di tutti
  • ne usciremo sicuramente vincitori! Nel quotidiano occorre rispettare alcune regole ed accortezze
  • ma nel mondo virtuale non c'è pericolo
  • ed Autopareri vi è virtualmente vicino ed attivo
  • per tenervi compagnia!

Recommended Posts

Si aggira un dubbio tra esperti e non del settore auto:

 

Le attuali auto elettriche sarebbero vendute sottocosto in modo da accumulare bonus e far rientrare i costruttori nei limiti di CO2 di gamma previsti dalle nuove normative in vigore.

 

Il sospetto viene a molti guardando i prezzi di certe vetture elettriche, ultima in ordine di arrivo la Ford Mustang Mach-E, il cui prezzo di listino parte da 49.900 euro, senza togliere gli incentivi,  per la versione a trazione posteriore con motore da 258 cv e batteria da 75,7 kWh. Come termine di paragone  un'Alfa Stelvio turbodiesel da soli 160 cv parte da 45.700 euro di listino.

 

Con questa mossa Ford potrebbe piazzare un discreto numero di Mach-E, ricevere i bonus per le auto ad emissioni zero, e continuare a vendere indisturbata i SUV o le Mustang con il possente V8 senza incappare nelle multe per le case che sforano le soglie di CO2.

 

Da un lato c'è chi urla allo scandalo, citando l'antico adagio "fatta la legge trovato l'inganno", dall'altra c'è chi invece ritiene che la mossa di questi costruttori meriti un plauso, perché invece di risolvere la questione comprando certificati verdi da altri costruttori virtuosi, vedasi ad esempio l'accordo tra FCA e Tesla, si mettono in gioco e offrono al pubblico un prodotto innovativo a prezzi fino a pochi anni fa impensabili per un'auto elettrica.

 

Qualcuno infine mormora che poi in fondo la tecnologia elettrica è sufficientemente collaudata ed i prezzi stanno velocemente scendendo, per cui non ci si deve sorprendere di certi listini. Il costo delle celle delle batterie agli ioni di litio è ormai sotto i 200 dollari a Kwh, mentre i motori elettrici hanno costi di assemblaggio inferiori di 10 volte rispetto ad un turbodiesel di ultima generazione, senza contare che fanno anche a meno del cambio.

 

Probabilmente la verità sta nel mezzo, da una parte i costi di produzione si sono effettivamente ridotti, dall'altra le case li stanno tenendo artificiosamente bassi per non vedere buttati in fumo gli investimenti fatti sull'auto elettrica.

 

Quello che è certo è che per i clienti aumentano le possibilità di scelta, potendo comparare direttamente i  pregi e i difetti delle auto elettriche con le analoghe versioni a combustione vendute a prezzi simili.

 

 

 

 

 

  • I Like! 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 hours ago, xtom said:

Si aggira un dubbio tra esperti e non del settore auto:

 

Le attuali auto elettriche sarebbero vendute sottocosto in modo da accumulare bonus e far rientrare i costruttori nei limiti di CO2 di gamma previsti dalle nuove normative in vigore.

 

Il sospetto viene a molti guardando i prezzi di certe vetture elettriche, ultima in ordine di arrivo la Ford Mustang Mach-E, il cui prezzo di listino parte da 49.900 euro, senza togliere gli incentivi,  per la versione a trazione posteriore con motore da 258 cv e batteria da 75,7 kWh. Come termine di paragone  un'Alfa Stelvio turbodiesel da soli 160 cv parte da 45.700 euro di listino.

 

Con questa mossa Ford potrebbe piazzare un discreto numero di Mach-E, ricevere i bonus per le auto ad emissioni zero, e continuare a vendere indisturbata i SUV o le Mustang con il possente V8 senza incappare nelle multe per le case che sforano le soglie di CO2.

 

Da un lato c'è chi urla allo scandalo, citando l'antico adagio "fatta la legge trovato l'inganno", dall'altra c'è chi invece ritiene che la mossa di questi costruttori meriti un plauso, perché invece di risolvere la questione comprando certificati verdi da altri costruttori virtuosi, vedasi ad esempio l'accordo tra FCA e Tesla, si mettono in gioco e offrono al pubblico un prodotto innovativo a prezzi fino a pochi anni fa impensabili per un'auto elettrica.

 

Qualcuno infine mormora che poi in fondo la tecnologia elettrica è sufficientemente collaudata ed i prezzi stanno velocemente scendendo, per cui non ci si deve sorprendere di certi listini. Il costo delle celle delle batterie agli ioni di litio è ormai sotto i 200 dollari a Kwh, mentre i motori elettrici hanno costi di assemblaggio inferiori di 10 volte rispetto ad un turbodiesel di ultima generazione, senza contare che fanno anche a meno del cambio.

 

Probabilmente la verità sta nel mezzo, da una parte i costi di produzione si sono effettivamente ridotti, dall'altra le case li stanno tenendo artificiosamente bassi per non vedere buttati in fumo gli investimenti fatti sull'auto elettrica.

 

Quello che è certo è che per i clienti aumentano le possibilità di scelta, potendo comparare direttamente i  pregi e i difetti delle auto elettriche con le analoghe versioni a combustione vendute a prezzi simili.

 

 

 

 

 

Per onesta' intellettuale pero' va anche detto che FCA sta anch'essa lavorando per mettere in circolazione veicoli elettrici. L'accordo con Telsa e' conveniente dal punto di vista economico nel breve periodo e comunque temporaneo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

è probabile che sia così.

 

Tesla profitti VERI dalle auto ne deve ancora vedere (a quanto ne so), per ora le auto elettriche sono in perdita.

  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

... sono in perdita e, sostanzialmente, nessuno le compera. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vendere sottocosto non è una pratica così strana, specie se si possono recuperare i mancati guadagni da altre parti (meno multe).

Idem comprare crediti, nel settore dell’aviazione sembra essere pratica comune.

 

Il grosso interrogativo è quello di un settore che per riuscire a vendere sopra lo zerovirgola ha bisogno di vendite sottocosto E incentivi pubblici.

Che brucia più soldi di quelli che produce, da sempre nell’attesa della rivoluzione.

 

Mi chiedo davvero sempre, e sono ripetitivo ma di questi tempi sono le ovvietà a dover essere ripetute e sostenute, se non è il caso di fermarsi e pensare ad altre alternative.

  • I Like! 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 ore fa, TonyH scrive:

Vendere sottocosto non è una pratica così strana, specie se si possono recuperare i mancati guadagni da altre parti (meno multe).

Idem comprare crediti, nel settore dell’aviazione sembra essere pratica comune.

 

Il grosso interrogativo è quello di un settore che per riuscire a vendere sopra lo zerovirgola ha bisogno di vendite sottocosto E incentivi pubblici.

Che brucia più soldi di quelli che produce, da sempre nell’attesa della rivoluzione.

 

Mi chiedo davvero sempre, e sono ripetitivo ma di questi tempi sono le ovvietà a dover essere ripetute e sostenute, se non è il caso di fermarsi e pensare ad altre alternative.

Sono tendenzialmente d'accordo. A me pare che il business dell'auto non sia più sostenibile.

Anche vero che non lo è perché si sta spingendo su una serie di tecnologie acerbe e costose in nome dell'ambiente ma che poi non danno effettivi grossi vantaggi su quel fronte, quindi pare una cosa un po' stupida.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Similar Content

    • By A.Masera
      Presentata
       
      Autonomia: 215 miglia, quindi 345 km. Abilitazione ai Supercharger Autopilot 0-100 km/h in circa 6 secondi Tetto panoramico prezzo 35.000 $  
       
       

       
      t
       

       




       
      E sui sistemi di sicurezza
       

       
      Spy: http://www.autopareri.com/forums/topic/53275-tesla-model-3-mid-size-sedan-notizie
       
    • By SolidSnake
      Press release:
       
       
      FIAT
       
       
      Sito web dedicato all'allestimento "La Prima", 500 esemplari numerati ➡️Clicca qui!
       
      __________________________________________________________________________________
      Topic Spy➡️ Clicca qui!
      __________________________________________________________________________________
       
       
      Fiat 500e "Mai Troppo" by Bulgari
       
       










       
      Immagini LIVE

       

       

       


       
      Fiat 500e by Giorgio Armani 












       
      Immagini Live
       

       

       

       

       

       
       
       
      Fiat 500e by Kartell







       
       
      Immagini LIVE

       

       

       
      SPOT con testimonial Leonardo Di Caprio
       
       
       
    • By 4200blu
      Suv cinese
      Lunghezza - 4,68m
      Peso - 1700kg
      Potenza 140Kw / 315Nm
      Vmax -  160Km/h
      Batteria - 63Kwh
      Autonomia - 400Km WLTP
      3 stelle NCAP
      Ordinabile in Germania ad Agosto, prezzo base 35.000.-
       





×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.