Vai al contenuto
  • 0

Bravo kaputt...che faccio?


Pandino

Domanda

Buongiorno, la mia Bravo (Emotion, 1.4 T-Jet 150CV, anno 2008, 140'000 km) ha un problema alla turbina: come accelero, fischia. Il meccanico ha pulito la ventola ma il problema sussiste. Per la sostituzione mi ha preventivato 1200€, ai quali andrà anche aggiunta la cifra per la sostituzione della cinghia, che avrei dovuto cambiare già 10'000 km fa. 

Sono indeciso tra farla aggiustare o sostituirla con una cosa del genere:

 

https://www.autoscout24.it/annunci/jeep-renegade-1-0-t3-120-cv-limited-nav-led-function-parking-benzina-bianco-ad375724-69b8-4ac5-a8b8-efbef6cda8c2?cldtidx=8&cldtsrc=listPage

 

https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-500x-1-0-t3-120-cv-sport-benzina-grigio-5abb57c8-148a-4ab0-aef8-ebafd96e7b0e?cldtidx=1&cldtsrc=listPage

 

Voi che dite?

 

Modificato da Pandino

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)
4 minuti fa, gianmy86 scrive:

Quanti km ha la Bravo e in che condizioni sta globalmente?

E che uso ne fate, mediamente?

 

Va per i 140'000, interni perfetti (tranne le plastiche delle bocchette che da grige sono diventate marroni) ma carrozzeria un po' giù, tra graffi e due ammaccature piuttosto importanti sugli imperiali.

 

Ci faccio poco meno di 10'000 km all'anno, ma dal prossimo prevedo di farne un 50% in più.

Modificato da Pandino

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora se proprio ti piacciono Renegade e 500X è meglio che vai sul 1.6 MJet o al limite il 1.3 MJet per 500X. 

Meglio sarebbe riparare la Bravo stando nell'intorno dei 1000€ compresa la cinghia, dato che l'auto in se non vale più di 3000€. 

Modificato da nucarote
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora alla fine dipende solo da quant'è lo sfizio di cambiarla, e se rischiaste eventuali problemi di blocchi del traffico.

Che la Bravo avrebbe ancora da dare molto, e ora come ora, vale un tozzo di pane.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi sembra strano un preventivo così alto.

La turbina va in pressione? 

Di solito i fischi sono fessurazioni di qualche condotto.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
42 minuti fa, Pandino scrive:

Buongiorno, la mia Bravo (Emotion, 1.4 T-Jet 150CV, anno 2008, 140'000 km) ha un problema alla turbina: come accelero, fischia. Il meccanico ha pulito la ventola ma il problema sussiste. Per la sostituzione mi ha preventivato 1200€, ai quali andrà anche aggiunta la cifra per la sostituzione della cinghia, che avrei dovuto cambiare già 10'000 km fa. 

Sono indeciso tra farla aggiustare o sostituirla con una cosa del genere:

 

https://www.autoscout24.it/annunci/jeep-renegade-1-0-t3-120-cv-limited-nav-led-function-parking-benzina-bianco-ad375724-69b8-4ac5-a8b8-efbef6cda8c2?cldtidx=8&cldtsrc=listPage

 

https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-500x-1-0-t3-120-cv-sport-benzina-grigio-5abb57c8-148a-4ab0-aef8-ebafd96e7b0e?cldtidx=1&cldtsrc=listPage

 

Voi che dite?

Fai revisionare la turbina, 300 euro e passa la paura. Chiedi a un meccanico generico, sicuramente sa da chi portarla.

In alternativa comprane una di rotazione invece che una nuova, le trovi anche su eBay (devi dare indietro la tua una volta sostituita).

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 minuti fa, TonyH scrive:

Mi sembra strano un preventivo così alto.

La turbina va in pressione? 

Di solito i fischi sono fessurazioni di qualche condotto.

 

Sembra di sì. Da quanto mi ha riferito il meccanico c'era solo la ventola sporca. Tuttavia, nonostante la pulizia, continua a far rumore.

Poi ti dirò, non fosse per il fischio il motore va come un orologio.

 

24 minuti fa, nucarote scrive:

Allora se proprio ti piacciono Renegade e 500X è meglio che vai sul 1.6 MJet o al limite il 1.3 MJet per 500X. 

 

Diesel nemmeno se regalata, non vorrei trovarmi con l'auto bloccata tra qualche anno.

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, Pandino scrive:

 

...

 

 

Diesel nemmeno se regalata, non vorrei trovarmi con l'auto bloccata tra qualche anno.

Per almeno un lustro dovresti stare ragionevolmente tranquillo.

Il 1.0 Turbo FF non mi sembra un mostro di parsimonia, per non parlare poi se montato sopra 500X e Renegade. Per cui se vuoi un benza FCA, vedi se c'è qualche Tipo 1.4 TJet, potresti spuntare prezzi interessanti. 

Comunque la soluzione migliore è riuscire a mettere in sesto la Bravo rimanendo nell'intorno del migliaio di euri cinghia compresa, in quanto l'auto in se non vale più di 3000€. 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se la turbina va in pressione, non mi preoccuperei.

Un fischio potrebbe essere semplicemente un manicotto leggermente fessurato o da stringere.

Fischia in accelerazione o in rilascio?

 

Io farei la cinghia, controllerei tutti i manicotti (sono di plastica, soffrono il tempo) e me la terrei.

 

 

  • Mi Piace 4

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.