Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuti su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori
  • 0
A.Masera

Golf 7, forte rumore meccanico

Question

Ciao a tutti,

ieri stavo tornando da Riccione e in accelerazione circa a 160km/h la macchina ha emesso un forte rumore tipo di ingranaggio che gira... si avverte la vibrazione che proviene dal cofano motore, ho mollato subito l'acceleratore e ha smesso. L'ha fatto due volte di seguito poi più nulla per circa 250km, ho riaccelerato intorno ai 170 in un punto specifico e l'ha fatto fortissimo di nuovo: ho pensato fosse un problema che si presentava solo ad alta velocità ma sono stato smentito qualche minuto dopo sui 130-140 km/h.

Mi è sembrato che lo facesse in accelerazione e leggera sterzata, è una sensazione strana tipo un ingranaggio che gira ad alta velocità, tant'è che mollando l'acceleratore dopo pochi secondi lo senti rallentare fino a sparire.

L'ho portata dal meccanico stamattina che l'ha messa sul ponte, dice che non ha niente. Ovviamente non mi fido.

Secondo voi cosa potrebbe essere? Golf 1.4 DSG.

E se fosse il cambio?

Recommended Posts

• 0
12 minuti fa, A.Masera scrive:

Secondo voi cosa potrebbe essere? Golf 1.4 DSG.

Ciao, fai controllare l'ingranaggio del motorino di avviamento, capita che si sposti e vada ad interferire con il volano. 

Il cambio di solito o inizia a perdere o non ti entrano più le marce, però ovviamente tutto può essere. 

• 0
37 minuti fa, J-Gian scrive:

Ciao, fai controllare l'ingranaggio del motorino di avviamento, capita che si sposti e vada ad interferire con il volano. 

Il cambio di solito o inizia a perdere o non ti entrano più le marce, però ovviamente tutto può essere. 

non so, il fatto è che l'ha fatto 4 volte in 450 km, principalmente in forte accelerazione (sopra i 160-170): un rumore metallico forte tipo di ingranaggi che ruotano e toccano

• 0
16 minuti fa, A.Masera scrive:

non so, il fatto è che l'ha fatto 4 volte in 450 km, principalmente in forte accelerazione 

Hai provato a cambiare rapporti con il sequenziale? Cambiava qualcosa?

Clima acceso? 

• 0

il meccanico ha trovato una lamiera staccata sotto, dice che era quella

• VAG Hug [Trolling Mode] 1
  • Thanks! 1

• 0

ogni tanto queste cose possono ingannare e parti della carrozzeria che si staccano con la forza dell'aria ad alta velocità a volte fanno rumore così regolare da sembrare pezzi meccanici. A me era successa una cosa simile con qualche cm di una guarnizione di gomma di una Clio tanti anni fa.

Ad ogni modo "una lamiera staccata" non è una cosa particolarmente piacevole.

• 0
1 ora fa, A.Masera scrive:

il meccanico ha trovato una lamiera staccata sotto, dice che era quella

in che senso? 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

• 0

Mi dispiace per l'accaduto, spero sia una cosa da poco. Ma la lamiera?

Staccata da dove?

Pericoloso, se si fosse sganciata a quella velocità avrebbe fatto danni.

A proposito, perché eri a 160 - 170 km/h?

• I Like! 2

• 0
Posted (edited)

Ovviamente siamo contenti che la cosa si sia risolta, ma mi permetto due commenti:

1) nelle auto moderne le lamiere non si staccano  da sole, a meno di gravi difetti di costruzione. Ti conviene far fare un bel controllo generale.

2) AP stigmatizza e depreca ogni infrazione del CdS, limiti di velocità compresi, ed invita a non ripetere l'infrazione ( anche perché la velocità ovviamente amplifica ogni problema meccanico )

Edited by stev66
  • I Like! 1
  • Thanks! 6

Archepensevoli spanciasentire Socing.

• 0
11 minuti fa, stev66 scrive:

2) AP stigmatizza e depreca ogni infrazione del CdS, limiti di velocità compresi, ed invita a non ripetere l'infrazione ( anche perché la velocità ovviamente amplifica ogni problema meccanico )

Naturalmente @A.Masera ha trascurato di dire che ha fatto il giro largo per Monaco di Baviera. :mrgreen:

• Haha! 8
  • Adoro! 1

• 0
34 minuti fa, stev66 scrive:

Ovviamente siamo contenti che la cosa si sia risolta, ma mi permetto due commenti:

1) nelle auto moderne le lamiere non si staccano  da sole, a meno di gravi difetti di costruzione. Ti conviene far fare un bel controllo generale.

Più che altro mi domando come si possano imprimere "forti accelerazioni" a 170 km/h in strada e su un'auto stradale. Mah.

Secondo me non è una lamiera, sarà una paratia del fondo o un lamierino di qualche carter nel vano motore. Dubito si dissaldi una lamiera.

• I Like! 4

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png