Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri, il forum dell'Automobile!

Recommended Posts

  • J-Gian changed the title to Fiat Tipo 1.6 Multijet 120 CV Lounge

Da utilizzatore (è una NLT aziendale a 4 anni) di una Tipo 1.6 s-design JTDM con all'attivo quasi 40000km da quando l'ho presa 2 anni fa, concordo sulle tue conclusioni in merito all'auto, anche se avrei dato un voto maggiore al motore (9,5), in quanto lo trovo veramente fantastico in quanto ad elesticità, coppia e prestazioni. La mia è euro 6d temp con AD blue, ma io quel senso di pacatezza non la riscontro, anzi nei percorsi in salita ha un tiro sorprendente, quasi sportivo, e avendo avuto modo di provare altri di pari cilindrata, per me rimane senza dubbio il migliore sulla piazza. Non gli do 10 solo per la la rumorosità da fuori che potrebbe essere ancora migliorata. Per l'handling invece darei un 8, il connubio sospensioni morbide e pneumatici r18 non è il massimo e spingendo un po sui raccordi autostradali, o sul misto non mi da la sicurezza che mi dava la 159 che aveva un signor telaio superrigido e uno sterzo eccellente. Niente di pericoloso per carità, ma secondo me 9 non lo merita

Nel complesso comunque è un'auto di sostanza, affidabile e ad un buon prezzo che consiglio.

  • I Like! 2
Link to post
Share on other sites

Ho avuto per 3 anni una 1.6 multijet Euro 6b ed attualmente ho una Euro 6d Temp e devo dire che a "schiena" l'attuale risulta meno "cattiva" della precedente, ma molto più piacevole nella guida di tutti i giorni......

Modulo.jpg.d1ead9eb743c01c0c0718063bb0145fe.jpg "A Ferrari is a scaled down version of god while a Porsche is a Beetle with mustard up its bottom." J.Clarkson

Link to post
Share on other sites
47 minutes ago, AndreaB said:

l'attuale risulta meno "cattiva" della precedente, ma molto più piacevole nella guida di tutti i giorni......

Rimane comunque un ottimo motore, nonostante gli anni, sono riusciti a mantenerlo aggiornato. Non mangia un filo d'olio, è molto affidabile. Forse dal punto di vista consumi non è un campione c'è chi fa di meglio, ma con la dovuta attenzione i 19/20 km sono fattibili. Spero che verrà ancora evoluto e mantenuto in produzione per i prossimi anni, almeno sin che i diesel avranno mercato. Il confronto con il 1.5 PSA 130 CV, da prova di vari giornali, da ancora vincente il 1.6 made in fiat. Spero possano convivere all'interno nella stessa società, anche se la vedo difficile

  • I Like! 3
Link to post
Share on other sites
  • J-Gian changed the title to Prova Fiat Tipo 1.6 Multijet 120 CV Lounge
4 ore fa, dasilvamj scrive:

anche se avrei dato un voto maggiore al motore (9,5), in quanto lo trovo veramente fantastico in quanto ad elesticità, coppia e prestazioni. La mia è euro 6d temp con AD blue, ma io quel senso di pacatezza non la riscontro, anzi nei percorsi in salita ha un tiro sorprendente, quasi sportivo, e avendo avuto modo di provare altri di pari cilindrata, per me rimane senza dubbio il migliore sulla piazza. Non gli do 10 solo per la la rumorosità da fuori che potrebbe essere ancora migliorata. Per l'handling invece darei un 8, il connubio sospensioni morbide e pneumatici r18 non è il massimo e spingendo un po sui raccordi autostradali, o sul misto non mi da la sicurezza che mi dava la 159 che aveva un signor telaio superrigido e uno sterzo eccellente. Niente di pericoloso per carità, ma secondo me 9 non lo merita

 

Controllando la targa, questa è una delle ultimissime Euro 6b prodotte. 

 

La "pacatezza" è da riferirsi soprattutto rispetto al passato perché provato in versione €5 sulla 500L, tra i 1700 ed i 3500 giri era molto più aggressivo, mentre ora è più lineare pur mantenendo il carattere quasi aggressivo per un diesel.

 

Il carattere è paragonabile al suo rivale 1.6 CDTI GM montato sulle Opel, che forse ha un filo di schiena in più ai medi ed agli alti (giustificabile, viene dato per 136Cv), ma soffre di un turbolag più accentuato.

 

Riguardo l'8 dato al motore, altro che non è la media tra consumi (migliorabili) e le buonissime prestazioni erogate dal motore. 

 

Tema molto interessante l'handling. Paragonata a 159, quasi tutte le auto attuali uscirebbero con la schiena rotta. 

 

Per quel che ho potuto vedere, l'assetto è davvero notevole. Considerato il target e per quel che è studiata é molto comoda coi 17', ha davvero pochissimo sottosterzo (sembra di avere un piccolo motore per quanto non si senta il peso del 1.6 Mjet), è in genere agile e disinvolta tra le curve, oltre a non avere rollio e quei fastidiosi trasferimenti di carico nel misto. Se si aggiunge un molleggio di qualità sullo sconnesso, ne viene un equilibrio davvero niente male.

 

Quel che limita il feeling di guida è lo sterzo, vero punto debole della macchina per noi appassionati. Fosse stato diretto e con un feeling meno artificiale le qualità del telaio si sarebbero esaltate e onestamente ci avrei visto bene una versione con 180/200Cv. Purtroppo, è vero, in alcuni curvoni autostradali belli allegri si tende a "remare un pò troppo" e a desistere, sull'acceleratore ma è dovuto quasi esclusivamente ad una taratura volutamente turistica dello sterzo.

 

Ma ti assicuro che l'handling non è per niente male.

 

2 ore fa, dasilvamj scrive:

Non mangia un filo d'olio, è molto affidabile

 

Cosa non da poco. Il 1.6 Multijet ha "nobili antenati" di cui ha conservato sicuramente alcune caratteristiche quali affidabilità, una certa timbrica nel suono, un piacevole freno motore (ormai sparito in molte auto da una decina di anni a questa parte).

 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link to post
Share on other sites

Salve,
qualcuno di voi che ha avuto modo di guidare la Tipo per caso ha provato anche la Bravo? Potete fare un confronto tra le due?

Mi interesserebbe capire in particolare le differenze in termini di guidabilità, tenuta di strada e sterzo (che mi sembra di capire è un punto debole della Tipo mentre sulla Bravo non è male a mio parere)

Grazie

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link to post
Share on other sites

il giudizio sull'handling mi sembra un po' generoso, ma è anche vero che ho guidato solo una 1.3 mjet (cerchi lega da 17, credo). Sta bene in strada ed è sempre sicura e intuitiva, ma è parecchio turistica e leggermente "rimbalzosa", complice anche un sedile migliorabile, a mio avviso. In questo senso ho trovato lo sterzo molto coerente. È artificiale e non proprio diretto, ma non è quasi sgradevole come su altri modelli.

Edited by v13
Link to post
Share on other sites
 
Cosa non da poco. Il 1.6 Multijet ha "nobili antenati" di cui ha conservato sicuramente alcune caratteristiche quali affidabilità, una certa timbrica nel suono, un piacevole freno motore (ormai sparito in molte auto da una decina di anni a questa parte).
 
Concordo al 100%. Io per lavoro ho la versione wagon 1.6 e ci faccio veramente tanta strada. Effettivamente lo sterzo è più turistico che altro. Ma il telaio e sano ed è piacevole da guidare. È una macchina che comprerei e su cui non avrei scommesso sinceramente.

☏ POCO F1 ☏

Link to post
Share on other sites
18 ore fa, cooter scrive:

Salve,
qualcuno di voi che ha avuto modo di guidare la Tipo per caso ha provato anche la Bravo? Potete fare un confronto tra le due?

Mi interesserebbe capire in particolare le differenze in termini di guidabilità, tenuta di strada e sterzo (che mi sembra di capire è un punto debole della Tipo mentre sulla Bravo non è male a mio parere)

Grazie

a mio avviso i due comandi sono paragonabili tranquillamente a parità di gommatura

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.