Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
15 minuti fa, Medo81 scrive:

i specchietti della F1 sono diversi

 

Sì, probabilmente è vero, anche se è difficile capirlo.
Comunque questo è un po' diverso rispetto a quello già postato ed è più simile agli altri. Non so se è uguale, probabilmente no.
maxresdefault.jpg.0ba1857ca11e679bdeaabfc5dfd831d3.jpg

  • Risposte 333
  • Visite 106.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Lancia Thesis e Morgan Aero Mini e Morgan Aero    Fiat 850 Spider e Miura Punto e MG XpowerFerrari 599 e Disco VolanteNissan 300zx e DiabloFiat X 1/9 e Lotus EspritRover SD1 e Lotus Esp

  • Tipica sportiva semiartigianale italo-qualcosa, rara ed esclusiva, di quelle con mille vicende intricate e curiosissime, la Qvale Mangusta non l'avevamo ancora citata in questa discussione, ma anche l

Immagini Pubblicate

Inviato
  • Questo messaggio è molto popolare

No. Mettiamo ordine...

  1. Entrambe le foto postate di F1  hanno gli stessi specchi.
  2. ...e non sono quelli di CX.
  3. Sono però un altro carry over !

Ed ecco da dove vengono (VW Corrado), solo con un supporto più lungo:

volkswagen-corrado-bianco.jpg.f852a87087acb45af4a55dc8b8e93b3a.jpg

 

 

Ma la storia dei retrovisori di McLaren F1 è complessa.

 

Nel 1992 fu presentata alla stampa così:

mclaren_f1_clinic_model_1992.jpg.fca3fcd6cb5f66f2c3a7fd7ff17a2469.jpg

Un prototipo, anzi un modello statico, con dei retrovisori assai spettacolari, fissati in alto sul montante.

E addirittura con gli indicatori di direzione integrati, rarità per l'epoca. Di più: occhio che non erano i soliti ripetitori laterali (che difatti si vedono sul "cofango"), bensì le frecce anteriori principali, che infatti in questo esemplare non sono presenti sotto i fari principali.

Troppo avanti! ...e infatti non se fece di nulla, problemi di omologazione.

 

La produzione di serie - se così si può definire - dovette ripiegare su frecce normali e specchi tradizionali, e la scelta ricadde appunto su quelli di Corrado.

Ma a qualcuno era rimasta la voglia...

 

Allora ecco che McLaren dovette pensare anche ad accontentare gli incontentabili, e perciò qua e là si trovano esemplari con dei nuovi retrovisori alti, stavolta legali:

Mclaren_F1_high_mirrors.thumb.jpg.3a612210c295d45dbf32449c6d7068b6.jpg

 

 

 

La storia però non finisce qui.

Perché nelle vicende dei retrovisori di F1 è entrata ad un certo punto anche... CX !

 

Quando i primi prototipi dovettero scendere in strada (XP1, XP3 e XP4) - e dovettero farlo in regola - la soluzione più rapida per i retrovisori fu quella più frequentata dalle fuori serie sportive del periodo... cioè l'affusolato specchio di CX.

McLaren-F1-XP1-crash-main.thumb.jpg.949a8f8eed884b82334b23fd8f7218ab.jpg

Mclaren_F1_xp3.thumb.jpg.ccdb44300f76dc2fc53e24e38fa96c6d.jpg

McLaren-F1-Experimental-Prototype-4.thumb.jpg.ca2473bf324d921a6e9e560cf052da25.jpg

 

A partire dal quinto prototipo (XP5) furono finalmente montati i retrovisori definitivi.

 

Modificato da angeloben

Inviato

...non so se è stato già detto, ma....
Fulvia Zagato 1 serie

fulviazagato.jpg

NSU Prinz

nsu-prinz.jpg

per restare in tema Prinz

Lamborghini 350 GT

1964-lamborghini-350-gt.jpg

 

NSU_Prinz_1000.jpg

Modificato da mrw

Inviato

Un po' di carry over assortito, non metto qual è il componente in comune perché voglio lasciarvi il divertimento di trovarlo (dalle immagini si vede chiaramente) ;) :

 

Aston Martin Virage 1988 (che abbiamo già visto per gli specchietti CX)

carpixel.net-1989-aston-martin-virage-uk-39848-hd.thumb.jpg.379b1dc534260d926c05069352c8ccba.jpg

 

Audi 200

5-audi-200-1989-1.thumb.jpg.542c6068e8bca65994ed51ef2f064469.jpg

 

 

_____________________________________________________

 

 

Sempre Aston Martin Virage 1988
Aston-Martin_Virage_in_Morges_2012_-_Rear_1.thumb.jpg.4b1ad7d547766ccd9c3153b38a0e4f13.jpg

 

VW Scirocco

DB2007AU00380_full.jpg.964e993e888d1127d81b523a444f9b49.jpg

 

 

_______________________________________________

 

 

Lotus Elan 1991

Lotus_Elan_1991-1899x800.thumb.jpg.a996626fdf96aea0da333f3da860fe2c.jpg

 

Lotus Esprit V8 (anche questa già vista per gli specchietti)

lotus_esprit_v8.thumb.jpg.1255d2356b441f8c1c327cba5a29054a.jpg

 

McLaren F1

1280px-1996_McLaren_F1_Chassis_No_63_6.1_Front.jpg.b27b4c124f7ff5ead225a6ddc224534b.jpg

 

 

____________________________________________________

 

 

Lamborghini Murcielago

1987450767_Lamborghini_Murcielago_LP670-4_SuperVeloce_09.thumb.jpg.177f8ffeda79aaa522b1e317f2ab9bf3.jpg

 

Ford Focus Mk1 restyling

ford-focus-st-mk1-8.jpg.6acdfbafe1e95a0f84afbac462f766df.jpg

Inviato
  • Questo messaggio è molto popolare

Maserati Biturbo   Fiat 127

masera10.jpg

127.jpg

... e APE Piaggio.....

 

P703.jpg

Modificato da mrw

Inviato
  • Autore

C'era anche un moto Guzzi con il faro anteriore della 127 ma non ricordo quale

☏ POCO F1 ☏

🔧Ⓜ️ MeccanicaMente - L'Automotive spiegato da chi lo vive ogni giorno. 
Seguimi per approfondimenti tecnici, novità e analisi dal mondo automotive, raccontate da un ingegnere della Motor Valley. 

A voi!

https://www.facebook.com/share/15LbshkVvd/

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.