Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri, il forum dell'Automobile!

Fiat e la mancanza del Segmento B


Recommended Posts

Buon pomeriggio ragazzi,

 

Oggi sono uscite le foto ufficiali della Sandero e mi è tornata in mente la questione segmento B in Fiat.

 

Personalmente penso, che difficilmente vedremo una seg.B a marchio Fiat entro il 2022 (e altro non sarà che un pesante travestimento del duo Corsa/208). 

 

L'intento di questo topic non è quello di criticare o capire a priori le scelte per cui Fiat abbia lasciato questo segmento, né di fare un'analisi economica/previsionale dell'impatto di una famigerata seg.B sul bilancio FCA (ancora per poco) perché non avrebbe il benché minimo senso senza degli adeguati strumenti di controllo e previsione.

 

Obiettivo è quello, molto più semplice di chiedervi: "Come deve essere una seg.B in casa Fiat"? 

 

- Una graziosa 500 a 5 porte, con aspirazioni e contenuti premium con prezzi saldamente ben sopra i 20.000€ e con il core-business orientato verso l'elettrico, in salsa 500e

- Una sorta di "Grande Punto" moderna, in linea con la migliore e tradizionale concorrenza quale Clio, 208 e Polo

- Una semplice ma funzionale utilitaria, sulla falsariga di ciò che rappresenta Tipo nel seg.C. Concreta, pochi fronzoli, ottimo spazio e venduta a prezzi concorrenziali, nella fascia 10 - 16k€.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link to post
Share on other sites

Essere na machina e costare meno di 9900€. :-D 

Scherzi a parte,  IMHO di sicuro non può essere una 500 a 5 porte. Le varie Clio, Polo, 208 e la stessa nuova Sandero oramai stanno diventando sempre più delle seg. C a "passo corto" e a quel punto non è tanto difficile fare il salto verso il B-SUV. 

La terza ipotesi mi sembra voler la botte piena e la moglie ubriaca, per cui poco praticabile.

 

Link to post
Share on other sites

Chi oggi entra in fiat cerca una macchina al minimo prezzo possibile col sistema di pagamento più prolungamento ( coll'eccezione di 500 e 500x ) . Una Punto a Lovelock di 208 come dotazioni e prezzi resterebbe in concessionaria a far polvere.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link to post
Share on other sites

penso che non ci sarà una segmento B Fiat, a meno che non facciano una 500 seg. B, in Stellantis ci sono già abbastanza modelli nel segmento, non ha senso creare una sovrapposizione.

L'unica ipotesi è una 500 premium davvero, posizionata sopra alla 208.

  • I Like! 2

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link to post
Share on other sites
35 minuti fa, Gianlu96 scrive:

- Una graziosa 500 a 5 porte, con aspirazioni e contenuti premium con prezzi saldamente ben sopra i 20.000€ e con il core-business orientato verso l'elettrico, in salsa 500e

- Una sorta di "Grande Punto" moderna, in linea con la migliore e tradizionale concorrenza quale Clio, 208 e Polo

- Una semplice ma funzionale utilitaria, sulla falsariga di ciò che rappresenta Tipo nel seg.C. Concreta, pochi fronzoli, ottimo spazio e venduta a prezzi concorrenziali, nella fascia 10 - 16k€.

B e C : una piccola Tipo, semplice, funzionale E in linea con la migliore e tradizionale concorrenza, come la Tipo.

Link to post
Share on other sites
1 minuto fa, jameson scrive:

B e C : una piccola Tipo, semplice, funzionale E in linea con la migliore e tradizionale concorrenza, come la Tipo.

 

E grazie al piffero, però.

Tipo si vende a 13 mila € in versione Lounge, questa dovresti venderla al prezzo attuale della Ypsilon.

 

Ecco perchè non esiste, e non potrà esistere, salvo essere un bagno di sangue per FCA.

- '95 Fiat Cinquecento 900 cc MOTORE NUOVO(dal 1995 in garage, spero mia finchè campo)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

 

Link to post
Share on other sites
21 minuti fa, stev66 scrive:

Chi oggi entra in fiat cerca una macchina al minimo prezzo possibile col sistema di pagamento più prolungamento ( coll'eccezione di 500 e 500x ) . Una Punto a Lovelock di 208 come dotazioni e prezzi resterebbe in concessionaria a far polvere.

 Non ne sono convinto, e per quanto mi riguarda essendo in due in famiglia, cerco proprio una segmento B ben fatta ( ad oggi possiedo una 208 1.2 Allure ) e visto che mi mancano da pagare due rate alla scadenza della rata del v.f.g. sto cercando qualcosa con cui cambiarla, solo che in casa FCA non trovo nulla ( al momento ) , spero che il nuovo a.d abbia una visione più aperta.

Link to post
Share on other sites
17 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

E grazie al piffero, però.

Tipo si vende a 13 mila € in versione Lounge, questa dovresti venderla al prezzo attuale della Ypsilon.

 

Ecco perchè non esiste, e non potrà esistere, salvo essere un bagno di sangue per FCA.

Il prezzo attuale di una Ypsilon abbastanza dotata è intorno ai 14-15.000 euro, prima degli incentivi.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.