Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian,

Messaggi Raccomandati:

On 24/11/2020 at 10:20, Jack.Torrance scrive:

Così come si fa subito l'abitudine al freno con la frenata rigenerativa (che in Range è moooooolto presente), e arrivi alla svelta a guidare solo con l'acceleratore, usando l'altro pedale solo per le frenato più decise.

Comunque, quello che sorprende davvero, è la fluidità di marcia, più che lo spunto.

Ha una scorrevolezza ignota alle auto ICE ed è la cosa che poi ho più notato, risalendo sulla mia C-Max.

 

Queste sono esattamente le mie impressioni, ora che uso l'auto (termo)elettrica :) la trazione elettrica offre una fluidità effettivamente impareggiabile, peggio che peggio pensando a certi trattorini.

 

Io ho solo un cruccio verso questa nuova generazione di 500: a me sembra particolarmente massiccia rispetto alla 2007, sia nelle dimensioni che nell'impostazione del disegno. Troppo incazzosa e troppo bombata, al punto che l'arco del padiglione mi pare fuori scala rispetto a ciò che sta sotto la linea di cintura. Di profilo c'è quasi uno scalino tra lunotto e baule!

(invoco un'analisi di @Aymaro)

Alla guida si percepisce più ingombrante della precedente?

 

PS: questa esprime bene il mio dubbio:

 

Fiat-500e-16.jpg

 

Sulla nuova, pur al netto dello spoiler, col cavolo che si tira una una linea dritta dalla cima del lunotto fino al paraurti... che invece è un tratto iconico della 500.

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

52 minuti fa, Wilhem275 scrive:

 

Queste sono esattamente le mie impressioni, ora che uso l'auto (termo)elettrica :) la trazione elettrica offre una fluidità effettivamente impareggiabile, peggio che peggio pensando a certi trattorini.

 

Io ho solo un cruccio verso questa nuova generazione di 500: a me sembra particolarmente massiccia rispetto alla 2007, sia nelle dimensioni che nell'impostazione del disegno. Troppo incazzosa e troppo bombata, al punto che l'arco del padiglione mi pare fuori scala rispetto a ciò che sta sotto la linea di cintura. Di profilo c'è quasi uno scalino tra lunotto e baule!

(invoco un'analisi di @Aymaro)

Alla guida si percepisce più ingombrante della precedente?

 

PS: questa esprime bene il mio dubbio:

 

Fiat-500e-16.jpg

 

Sulla nuova, pur al netto dello spoiler, col cavolo che si tira una una linea dritta dalla cima del lunotto fino al paraurti... che invece è un tratto iconico della 500.

Le ruote della 500 vecchia sono fuori scala, troppo grandi, invece a quella nuova la linea arriva alla parte piu bombata del baule, insomma mi sembra un po una cavolata quell’immagine

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, Wilhem275 scrive:

 

Queste sono esattamente le mie impressioni, ora che uso l'auto (termo)elettrica :) la trazione elettrica offre una fluidità effettivamente impareggiabile, peggio che peggio pensando a certi trattorini.

 

Io ho solo un cruccio verso questa nuova generazione di 500: a me sembra particolarmente massiccia rispetto alla 2007, sia nelle dimensioni che nell'impostazione del disegno. Troppo incazzosa e troppo bombata, al punto che l'arco del padiglione mi pare fuori scala rispetto a ciò che sta sotto la linea di cintura. Di profilo c'è quasi uno scalino tra lunotto e baule!

(invoco un'analisi di @Aymaro)

Alla guida si percepisce più ingombrante della precedente?

 

PS: questa esprime bene il mio dubbio:

 

Fiat-500e-16.jpg

 

Sulla nuova, pur al netto dello spoiler, col cavolo che si tira una una linea dritta dalla cima del lunotto fino al paraurti... che invece è un tratto iconico della 500.

Si tenta di rimediare, parzialmente, al difetto della 2007, il bagagliaio inesistente soprattutto verso l'alto. Nell'utilizzo giornaliero è tutto guadagno.

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Link al commento
Condividi su altri Social

On 11/24/2020 at 11:55 AM, ricky1750 said:

Mi ricorda molto la guida della Mini, mi fa pensare che oltre alla taratura siano proprio caratteristiche dell'EV. Se te la lasciano per un po' facci sapere come va di autonomia.

☏ Moto Z2 Play ☏
 

 

Discorso interessante. Molto probabilmente la taratura dello sterzo, lo schema sospensivo e la differenza di passo saranno responsabili di alcune differenze  pero' in sostanza abbiamo a cha fare con auto molto simili come layout, trazione anteriore, motore piazzato avanti, batterie al centro ed in basso.

 

Aldilà' delle due vetture in questione, Il discorso lo trovo interessante perche' essenzialmente arriveremo al punto in cui avremo auto tutte molto simili, sopratutto una volta che i pianali a sandwich diverranno la norma. il posto per le batterie sarà lo stesso, i motori saranno gli stessi come erogazione di base....ma probabilmente sara' possibile lavorare di dftware per variarne l' erogazione (immagina un software che crea un effetto turbo lag simile a quello di una Delta integrale 🥶). Aggiungici Torque vectoring e trazioni 2WD/4WD...le basi per avere roba interessante dinamicamente ci sono, per ora il peso delle batterie e' il nemico numero uno. 

 

PS - il discorso di su esula dalle problematiche relative a costi, autonomia, rete di ricarica...

Link al commento
Condividi su altri Social

In realtà da quello che si è visto da varie prove, tipo test dell’alce, il maggior peso delle batterie nelle elettriche è compensato da un abbassamento del baricentro e da una migliore distribuzione dei pesi tra anteriore e posteriore, per cui tipicamente diminuiscono rollio, beccheggio e sovrasterzo a tutto vantaggio della guidabilità, anche se chiaramente il maggior peso aumenta la forza centrifuga e limita la tenuta in curva a parità di gommatura.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sono visto tutto il video di Massai, che credo come al solito tra qualche giorno metteranno anche su YouTube, solo aspetti positivi.

 

Frenata da record su tutti i tipi di fondo, tenuta è guidabilità molto buone, arriva persino a dire che è divertente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.