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Pressione gomme


Question

Sulla mia punto ELX Fiat anno 2000 ho delle ruote 165X70X14 81T raggio 14


su manuale è scritto che la pressione avanti deve essere a pieno carico sui 2,1 e retro 1,9

 

io con il mio compressore automatico digitale lo metto a quel settaggio ma noto che ruotando durante la guida il volante ha sempre una certa pesantezza

 

anche con il misuratore manuale michelin ho gonfiato sempre le gomme a quel livello

 

Invece noto che quando porto l'auto dal benzinaio o in officina e gli addetti mi gonfiano le ruote, quando esco sento il volante ben leggero (sempre senza funzione city attivata, quindi senza particolari aiuti di servosterzo).

Loro quindi gonfiano le ruote a settaggi piu' elevati.

 

Secondo voi fin quanto posso gonfiare le ruote se il massimo avanti su manuale è un 2,1 / 2,2 senza che si sciupino/scoppino??

 

Sono passati mesi e sono sgonfie, dovrei gonfiarle.

 

Voi rispettate sempre il livello da manuale? E notate che il volante non è leggero quando sterzate?

Edited by giocoforzauno
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6 answers to this question

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La pressione di gomfiaggio a libretto o su targhetta, non è sempre attendibile anzi. (è quella del modello con cui hanno testato l'auto in genere). Ogni modello di pneumatico può avere discrepanze a parità di misura. (tipo di carcassa, spalla ed altro). La pressione corretta è quella che consente un consumo omogeneo del battistrada fra centro e lato. Tranquillo che non scoppiano! 

Mettile a 2.3 e poi vedi il consumo. Però prova subito  sul bagnato il feedback. 

Edited by mikisnow
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Tranquillo, il motorino del servosterzo della punto, y e compagnia si romperà comunque sia che usi il city, sia che non lo usi. E' difettoso il componente e non gli fai niente.

Per la pressione, occhio da chi vai a gonfiarla. I manometri dei benzinai sono trattati da cani, e di conseguenza completamente starati. Gonfiala con un manometro preciso e vedi come va.

Per lo scoppio, le puoi anche gonfiare a 3 bar che non succede nulla, ma discostarsi troppo dalle pressioni consigliate può far consumare male le gomme e peggiorare la tenuta di strada.

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La larghezza dell’area d’impronta sarà ridotto tanto con pressione troppo alta quanto con pressione troppo bassa. 

Questo risulta in una aderenza e tenuta di strada molto peggio. 

 

Fisicamente le gomme possono sopportare 3bar e molto di più, pero avranno poca aderenza, una guida molto dura e l’usura di gomma è molto più veloce ed irregolare. 

 

Personalmente, non le gonfierei con più che +0,5bar di questo che il manuale dice. 

Edited by Santana
grammatica
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