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Una cosa che non ho mai capito sulle batterie e start&stop


ziokernel

Domanda

ho una vw ecoup! del 2015 con start/stop e una tipo del 9/2010 anche questa con lo start/stop

Siccome non lo uso mai ma lo disattivo sempre..

1) è possibile su queste 2 auto disattivarlo definitavamente senza avere errori sulle centraline?

2) se utilizzo una batteria "normale" non progettata per start/stop su queste auto (non sfruttando mai lo start/stop) rischio qualcosa? si rompe qualcosa? ho centraline impazzite?

 

 

grazie

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6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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18 ore fa, ziokernel scrive:

ho una vw ecoup! del 2015 con start/stop e una tipo del 9/2010 anche questa con lo start/stop

Siccome non lo uso mai ma lo disattivo sempre..

1) è possibile su queste 2 auto disattivarlo definitavamente senza avere errori sulle centraline?

2) se utilizzo una batteria "normale" non progettata per start/stop su queste auto (non sfruttando mai lo start/stop) rischio qualcosa? si rompe qualcosa? ho centraline impazzite?

1) Non in maniera legale. Si riattiva da solo per motivi di omologazione. Qualcuno però fa un "workaround" che simula la pressione del tasto di disinserimento poco dopo l'avviamento dell'auto, che dovrebbe essere una scappatoia.

2) Non so se l'affare che misura la carica della batteria possa risentire del fatto che la batteria sia non AGM/EFB ma comunque non mi pare una grande idea.

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On 3/1/2021 at 19:45, ziokernel scrive:

ho una vw ecoup! del 2015 con start/stop e una tipo del 9/2010 anche questa con lo start/stop

Siccome non lo uso mai ma lo disattivo sempre..

1) è possibile su queste 2 auto disattivarlo definitavamente senza avere errori sulle centraline?

2) se utilizzo una batteria "normale" non progettata per start/stop su queste auto (non sfruttando mai lo start/stop) rischio qualcosa? si rompe qualcosa? ho centraline impazzite?

 

 

grazie


Del 9/2010 penso sia la Bravo.

1) Si ma in concessionaria dubito te lo facciano.

2) Sulla UP bisogna vedere se ha l'alternatore intelligente (aumenta la carica in rilascio e la stoppa in accelerazione) in caso affermativo, non puoi mettere una batteria normale perchè con quella modalità di ricarica si cuoce nel giro di poco.
Sulla Bravo puoi fare come vuoi.
Se invece hai sbagliato a scrivere la data ed è una tipo, stesso discorso della UP.
 

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7 ore fa, ziokernel scrive:

si scusate la tipo è chiaramente del 9/2019


Allora ha l'alternatore intelligente, quindi niente batteria tradizionale. Devi prenderla della stessa tipologia di quella montata in origine, EFB o AGM.

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