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L'assurdo metodo di calcolo delle emissioni medie di CO2 secondo l'UE


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

 

On 11/2/2021 at 09:02, jeby scrive:

[...] Tutto sto casino non ha senso ed è principalmente dovuto al fatto che la formula per il calcolo della CO2 ammissibile penalizza i veicoli con massa in ordine di marcia inferiore a 1380 kg. Il Jimny fa 1100 kg, secondo la formula l'ammissibile sarebbe 95 + 0.0333*(1100-1380) = 85 g CO2/km. Il Jimny ne fa 140 in NDEC e 178 in WLTP, hai voglia a vendere ibridi... ogni 2 Jimny dovresti vendere un veicolo ad emissioni 0 (che contano doppio per ora) e anche così saresti a 89 g di media sul dato di WLTP... L'SHVS non fa miracoli, Suzuki dichiara circa -17% di consumi, che si traduce pari pari su CO2, in teoria un Jimny SHVS farebbe 116 in NDEC e 147 in WLTP, ancora lontanissimo dagli 85 ammissibili per il modello, ma anche dai 90.3 dell'ammissibile pesato sull'intera gamma. Contando che Suzuki non ha ad oggi veicoli ad emissioni 0 in gamma o in progettazione, e contando che in alcuni casi il venduto BEV sarebbe dovuto essere pari al 50% e oltre del venduto totale, direi che stiamo viaggiando con la fantasia. Hanno fatto bene a fare così e a fare JV con Toyota per i badge engineering di alcuni modelli (che avranno il doppio effetto di alzare la massa media e abbassare le emissioni di CO2 medie)

 

 

On 11/2/2021 at 15:13, jeby scrive:

Il Wrangler benzina base pesa 2000 kg in ordine di marcia, almeno, il limite di CO2 per quel modello in Europa è 95 + 0.0333*(2000-1380)= 115 g CO2, ne produce 197, ovvero 81.3 in più del limite per il modello.

 

Nell'ipotesi che Suzuki vendesse solo Jimny e Jeep solo Wrangler, suzuki prenderebbe una multa pari a 89*20 = 1780 € a Jimny venduto da spalmare su un prezzo a partire da 22000, quindi circa l'8% del prezzo di listino. Jeep prenderebbe 81.3*20 = 1627 da spalmare su un prezzo a partire da 49000 €, pari a circa il 3.3% del prezzo di listino. Capisci che già a livello percentuale c'è di mezzo una variazione più che doppia sul prezzo di listino, ma che potrebbe essere anche molto più elevata considerando la marginalità sul modello.

 

Ma come giustamente dici c'è la gamma. Il problema è che Suzuki ha una gamma tale per cui il suo limite superiore è 90.3 g CO2/km, per continuare a vendere il Jimny dovrebbe fare investimenti tali da bilanciare le emissioni di quel mezzo: questi investimenti sono giustificati dal guadagno nel maggior numero di Jimny venduti? Evidentemente no, anche perché Jimny non è un modello in cui puoi caricare chi sa quale premium price, motivo per cui non si vende più il Jimny in un mercato. I conti li hanno fatti benissimo. "Bastava mettere il mild hybrid" eh no, come dimostrato non bastava, e per di più sarebbe stata una mossa commercialmente discutibile e dallo scarsissimo ritorno, considerando quanti pochi Jimny vengono venduti.

 

In FCA che conti hanno fatto per vendere Wrangler? Hanno fatto il conto che il Wrangler ha un margine molto elevato, Jeep praticamente è la gallina dalle uova d'oro, quindi devono continuare a venderlo e farci margine sopra, e per non sforare con la CO2 si sono comprati il pooling con Tesla, cosa che evidentemente non ha senso per una realtà come Suzuki.


A ben vedere Suzuki ha fa esattamente quello che fa il resto del panorama automobilistico: NON vende un fuoristrada specialistico da 1100 kg, semplicemente perché come gli altri ha fatto i conti bene.

 

E sempre di più stanno facendo questi conti e sempre meno auto verranno commercializzate in Europa.

 

In realtà è ancora peggio perché il 2021 è un anno di transizione, sia per il calcolo della CO2 target per il WLTP, che è una formula abbastanza brutale in cui è annegata la formuletta di cui sopra

resource.html?uri=uriserv:OJ.L_.2019.111

sia perché dal 2022 la formula per il calcolo della CO2 ammissibile cambia introducendo un effetto memoria ancorato al 2020 che potrebbe dare una piccola mano ai costruttori penalizzati finora

Specific emissions target = WLTPreference target + a [(Mø – M0) – (Mø2020 – M0,2020)]

WLTPreference target

is the 2021 WLTP specific emissions reference target calculated in accordance with point 3;

a

is 0,0333;

Mø

is the average of the mass in running order (M) of the new passenger cars of the manufacturer registered in the relevant target year in kilograms (kg);

M0

is 1 379,88 in 2021, and as defined in point (a) of Article 14(1) for the years 2022, 2023 and 2024;

Mø2020

is the average of the mass in running order (M) of the new passenger cars of the manufacturer registered in 2020 in kilograms (kg);

M0,2020

is 1 379,88.

 

Tutto questo si può leggere nella direttiva EU 2019/631 che è di Aprile 2019, Jimny è stato introdotto sul mercato nel 2018.

 

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, TonyH scrive:


Anche perché la percorrenza media dei Jimny non credo sia quella da rappresentante di enciclopedia britannica.

 

Soprattutto il legislatore continua non so se per genuina ignoranza o malafede  a nascondere sotto il tappeto che le emissioni sono grammi per chilometro. 
Quindi per ridurre l’impatto delle auto basterebbe lavorare sul secondo fattore.

 

in sintesi, se riesco a usare meno l’auto riduco le mie emissioni senza tante supercazzole.

 

Però cambierò meno spesso l’auto (meno strada meno usura, vita media più lunga).

E temo che la cosa non piaccia.

Per andare nella direzione che dici tu, bisognerebbe alzare molto le tasse sui carburanti (tutti), e in questo modo tasseresti in maniera proporzionale alle emissioni di CO2, e chi compra auto più ecologiche risparmierebbe.

Ma quanti sarebbero daccordo? Credo in pochi.

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22 minuti fa, AlexMi scrive:

Per andare nella direzione che dici tu, bisognerebbe alzare molto le tasse sui carburanti (tutti), e in questo modo tasseresti in maniera proporzionale alle emissioni di CO2, e chi compra auto più ecologiche risparmierebbe.

Ma quanti sarebbero daccordo? Credo in pochi.

 

io non sono d'accordo, ad esempio.

viviamo in una realtà basata sulla mobilità privata, ma non è che rendendola più costosa risolvi il problema: semplicemente lo scarichi sulle spalle dei cittadini, soprattutto delle fasce meno abbienti.

che non è il modo giusto di affrontare la questione: serve una visione ampia e uno sforzo collettivo, coordinato al livello nazionale come minimo. poi, eventualmente, puoi disincentivare l'uso delle auto, ma prima devi creare le condizioni affinché sia una scelta possibile. cosa che oggi per molti non è.

 

senza contare che l'auto è già pesantemente tassata. ma nonostante sia una roba costosissima da mantenere continuiamo a comprarla e usarla.

o siamo tutti masochisti, o il problema appunto non sta lì.

Modificato da slego
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33 minuti fa, slego scrive:

 

io non sono d'accordo, ad esempio.

viviamo in una realtà basata sulla mobilità privata, ma non è che rendendola più costosa risolvi il problema: semplicemente lo scarichi sulle spalle dei cittadini, soprattutto delle fasce meno abbienti.

che non è il modo giusto di affrontare la questione: serve una visione ampia e uno sforzo collettivo, coordinato al livello nazionale come minimo. poi, eventualmente, puoi disincentivare l'uso delle auto, ma prima devi creare le condizioni affinché sia una scelta possibile. cosa che oggi per molti non è.

 

senza contare che l'auto è già pesantemente tassata. ma nonostante sia una roba costosissima da mantenere continuiamo a comprarla e usarla.

o siamo tutti masochisti, o il problema appunto non sta lì.

 

Ma infatti al massimo io girerei giusto la tassa di proprietà sui carburanti.

 

Ma per il resto, lo sforzo dovrebbe andare nella direzione del rendere meno indispensabile l'utilizzo dell'auto.

Non vietarlo, che è una roba che mi fa gelare il sangue. Ma offrire un'alternativa più pratica e meno costosa.

 

E ci sono....basta vedere adesso in tempi di pandemia con lo SW.

Se a un dipendente  gli concedi 2 giorni alla settimana di SW (2 su 5, non 5 su 5...) riduci le emissioni di CO2 (e anche degli inquinanti) che produce per recarsi al lavoro del 40%. Senza costringerlo a cambiare auto.

Modificato da TonyH
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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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3 minuti fa, stev66 scrive:

A mio parere, invece è relativamente giusto. Si favorirebbero le auto leggere ed efficienti. Se vuoi la mobilità privata col suvvone tedesco da due tonnellate, paghi di conseguenza.

 

secondo me stai sbagliando bersaglio: il suvvone tedesco da due tonnellate rappresenta una percentuale minima del circolante, e la maggior parte di chi lo possiede può permettersi anche di pagare di più il carburante. alla peggio si compra il suvvone mild-hybird o PHEV, e si becca pure l'incentivo statale.

quello invece che ha la Panda, o la Clio (ovvero il grosso del circolante) guida giù un auto che consuma poco e se gli aumenti il carburante lo metti in difficoltà e basta, perché a meno di andare a piedii non ha alternative.

 

mazzata ai poveri e buffetto ai ricchi. e problema non risolto.

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1 ora fa, AlexMi scrive:

Per andare nella direzione che dici tu, bisognerebbe alzare molto le tasse sui carburanti (tutti), e in questo modo tasseresti in maniera proporzionale alle emissioni di CO2, e chi compra auto più ecologiche risparmierebbe.

Ma quanti sarebbero daccordo? Credo in pochi.

 

OT: ......e perchè non rafforzare il trasporto pubblico? La zona in cui abito era servita meglio cinquant'anni fa di adesso.... Eppure non vogliono che usi l'auto......

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

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Adesso, AndreaB scrive:

 

OT: ......e perchè non rafforzare il trasporto pubblico? La zona in cui abito era servita meglio cinquant'anni fa di adesso.... Eppure non vogliono che usi l'auto......

Perché alcuni si riempiono la bocca di "Smart City" senza saperne un cavolo.

Comunque, secondo me per i numeri in Italia e per le eventuali conversioni a cui sarebbe sottoposto il Jimny, va benissimo anche come autocarro.

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1 minuto fa, slego scrive:

 

secondo me stai sbagliando bersaglio: il suvvone tedesco da due tonnellate rappresenta una percentuale minima del circolante, e la maggior parte di chi lo possiede può permettersi anche di pagare di più il carburante. alla peggio si compra il suvvone mild-hybird o PHEV, e si becca pure l'incentivo statale.

quello invece che ha la Panda, o la Clio (ovvero il grosso del circolante) guida giù un auto che consuma poco e se gli aumenti il carburante lo metti in difficoltà e basta, perché a meno di andare a piedii non ha alternative.

 

mazzata ai poveri e buffetto ai ricchi. e problema non risolto.

Se l'aumento è mirato correttamente, chi gira in Panda o Clio manco se ne accorge.

Anche perché  chi gira in Panda od in Clio normalmente non ha grosse esigenze  di mobilità.

Per capirci : ipotizzando la percorrenza media italiana 12.000 km , il consumo medio di Panda 18 km/litro ed un costo carburante di 1,4 euro hai un costo carburante annuale di 933 euro . Un aumento del 5% porta questa spesa a 980 euro circa 47 euro all'anno.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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6 ore fa, stev66 scrive:

ipotizzando la percorrenza media italiana 12.000 km , il consumo medio di Panda 18 km/litro ed un costo carburante di 1,4 euro hai un costo carburante annuale di 933 euro . Un aumento del 5% porta questa spesa a 980 euro circa 47 euro all'anno.

io parlavo della proposta avanzata da qualcuno di "alzare molto le tasse sui carburanti"

"molto" non è un 5%: un aumento del 5% non avrebbe nessun effetto, a parte quello di farci tirare due bestemmie :)

e in ogni caso sarebbe più sentito da chi ha pochi soldi che da chi ne ha molti (il famoso possessore di suvvone tedesco non lo porti su una Panda con lo spauracchio di 2 o 300 euro in più di di spesa annua).

Modificato da slego
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30 minuti fa, stev66 scrive:

A mio parere, invece è relativamente giusto. Si favorirebbero le auto leggere ed efficienti. Se vuoi la mobilità privata col suvvone tedesco da due tonnellate, paghi di conseguenza.

 

Il problema del suvvone non è se lo compro.

E se LO USO.

 

Se faccio poca strada, voglio essere ancora libero di comprarmi un macchina idrovora senza che nessuno debba rompermi la uallera.

 

Ma per fare poca strada, devo essere anche messo nelle condizioni di poterlo fare. Cosa che troppo spesso non avviene.

 

Credo che tutti, se potessimo evitarci i costi degli spostamenti obbligatori, quelli che devi fare e non che vuoi fare, saremmo tutti più felici.

Modificato da TonyH
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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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