Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!

[Retrospettiva]Renault Modus


nucarote
 Share

Recommended Posts

13 minuti fa, KimKardashian scrive:

In realtà la Twingo II era quella che è diventata Modus, se ci fate caso i fanali di Modus richiamano proprio la Twingo 

Io ho sempre considerato la Modus come una Twingo 5p per quanto tra le due ci siano quasi 20 cm e differivano nella piattaforma.

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
4 ore fa, KimKardashian scrive:

Esatto, infatti ricordo gli spy la davano per Twingo II, poi venne presentato il concept Modus azzurro acqua mi pare nel 2003 e si capì che Renault aveva deciso di cambiarle nome per mantenere in produzione la vecchia Twingo. 

 

In realtà la Modus, che era appunto la nuova Twingo, doveva costare meno della Clio e offrire cinque porte e uno spazio interno maggiore, ma ció avrebbe causato un collasso nelle vendite della stessa Clio e perció gli diedero un nome differente e venne prezzata  più in alto di Clio.

 

La Twingo II arrivata più tardi è stata solo un ripiego 

Scelta un po miope IMHO, è come se Fiat non avesse fatto la Panda 169 per timore di far concorrenza alla GPunto.

 

Comunque commercialmente la Modus si trovò in una sorta di limbo, troppo lunga per essere una A a 5 porte, e troppo corta per essere una B-MPV o anche solo una B (era comunque più corta della Clio III). Supplirono successivamente con la Grand Modus, ma IMHO oramai era troppo tardi.

Edited by nucarote
Link to comment
Share on other sites

58 minuti fa, nucarote scrive:

Scelta un po miope secondo me, è come se Fiat non avesse fatto la Panda 169 per timore di far concorrenza alla GPunto.

 

Comunque commercialmente la Modus si trovò in una sorta di limbo, troppo lunga per essere una A a 5 porte, e troppo corta per essere una B-MPV o anche solo una B (era comunque più corta della Clio III). Supplirono successivamente con la Grand Modus, ma secondo me oramai era troppo tardi.

Beh Panda è piccola rispetto a Grande Punto, oltre ad essere stretta e corta.

 

Modus invece era poco più corta di Clio ma aveva abitacolo e spazio interno maggiore della stessa Clio oltre ad essere più comoda e stilisticamente più originale; rischiavano veramente di affossare Clio 

Link to comment
Share on other sites

Modus era brutta punto e non mi sembra ebbe sto successo di vendita

Twingo io l'ho sempre trovata geniale , non vorrei dire una panzana ma era una r4 molto ben rivista, anche lei come Y10 dovette penare i primi tempi per essere apprezzata dopo e penso lo dimostri la sua lunghissima carriera commerciale

 

sulla magame Sw pure io la riicordavo al primo giro ma mi dimostrate che non era così , quanto alla megame monuvolume .. fu un bel successo commerciale

  • I Like! 1
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, giopisca said:

Modus era brutta punto e non mi sembra ebbe sto successo di vendita

Twingo io l'ho sempre trovata geniale , non vorrei dire una panzana ma era una r4 molto ben rivista, anche lei come Y10 dovette penare i primi tempi per essere apprezzata dopo e penso lo dimostri la sua lunghissima carriera commerciale

 

sulla magame Sw pure io la riicordavo al primo giro ma mi dimostrate che non era così , quanto alla megame monuvolume .. fu un bel successo commerciale

 

Twingo 1 era geniale e perfetta per il target. Modus in un certo senso era un'evoluzione coerente. Bella non era, ma all'epoca mica giravano tutte ste bellezze :-D Certi stilemi di muso e coda non sono invecchiati benissimo, ma le proporzioni erano ottime per quel che voleva essere. Se faceva concorrenza a Clio un motivo c'era: era un'auto razionale ancora più razionale della (strettina) Clio.

 

https://parkers-images.bauersecure.com/pagefiles/193990/static-exterior/250405ren.jpg

  • I Like! 1
Link to comment
Share on other sites

mi hai messo una Modus accessoriata in foto però ;-) pure quasi tutte le Fiat al lancio erano figherrime ma erano i top di gamma

ricordo un'amica che guardando una modus disse , da convinta acquirente  di vetture transalpine , "sembra una macchina da rumeni ! " ed allora le macchine con targa rumena non erano proprio dei must

forse Modus si infila nel design Renault di quegli anni che ha avuto una parte di innovazione ma anche schifezze pazzesche ( Vel satis oppure avantime ma anche n parte la megame II 3 porte con quelle forme da pseudo diligenza

Link to comment
Share on other sites

I gusti sono gusti... A me piaceva, e piace tutt'ora. 

 

Renault-Modus-2004-1024-05.jpg

 

Renault-Modus-2004-1024-1f.jpg

Edited by etr650
  • I Like! 9

2017 - ALFA ROMEO Giulia 2.2 150cv Super
2012 - RENAULT Megane III Coupè 1.6dci 130cv Gt-Line

2005 - NISSAN Murano 3.5 V6 24V 234cv CVT

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.