Vai al contenuto

Prova Fiat Tipo Sedan 1.3 Mjet 95 CV


AngeloUPugliis

Messaggi Raccomandati:

IMHO il 1.3 MJet non ha più ragione di esistere, dal punto di vista tecnico, specie per le dimensioni e pesi raggiunti dalle ex FCA.

Comunque mi fa piacere che se la cavi ancora egregiamente su una Tipo lunga quasi 4.60m.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Per me se la cava benissimo a vuoto, a pieno carico soffre ma si muove, molto meglio di una grande punto natural power con un solo passeggero per intenderci. Il 1.6 mjet è a mio avviso il miglior motore sotto i 2000 di cilindrata come rapporto coppia/potenza e consumi. Lo provai da passeggero su una Giulietta in versione da 105cv/320nm e aveva la stessa schiena di tanti 2000 turbodiesel. 
 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

su Tipo 1.3 le marce corte si apprezzano perchè sono ben scalate e il motore non va mai in affanno (tranne a freddo in 1ª in partenza, in cui va un po' on-off). Il motore in velocità non si avverte e i consumi rimangono molto bassi nonostante i giri un po' altini. Poi ce ci fosse una sesta di riposo, tanto di guadagnato.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 11/9/2021 at 15:43, tonyx scrive:

 

io la tipo l' avrei presa 1.6 anziché con il 1.3 se solo il 1.6 non avesse sofferto di frizione debole e avesse avuto la distribuzione a catena

 

il 1.6 ha la frizione debole? beh su giulietta sto a 330000 km con la frizione originale.. e per fortuna che è debole

  • Mi Piace 4
  • Wow! 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

la tipo e in particolare 3 volumi è una macchina troppo sottovalutata, ha un ottima stabilita' , ottime soluzioni su ammortizzatori, ed è stata la prima auto fiat ad avere le griglie radiatore attuate e il cruise adattativo, inoltre non so come hanno fatto , ma sono riusciti a contenerne molto il peso (c'era una bella prova di massai).

 

ps: ma che fine ha poi fatto quello che si era smontato la tipo perche' si era accesa una spia e sentiva un ticchettio?

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

quando vi dico,da fine 2016, che è un'ottima macchina (ovvio per quel che è) o la consiglio, mi prendete per il culo :D

Quel motore se usato in 2 (o 2+1 bambino) più qualche bagaglio va benissimo e consuma poco anche se ha 5 rapporti corti. immaginate con una sesta da riposo!

1 ora fa, falconero79 scrive:

il 1.6 ha la frizione debole? beh su giulietta sto a 330000 km con la frizione originale.. e per fortuna che è debole

quella di casa è arrivata a 105.000 (auto di settembre 2017) e ancora funzioan come da nuova. mi tocco le balle ovviamente

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

On 11/9/2021 at 15:43, tonyx scrive:

io la tipo l' avrei presa 1.6 anziché con il 1.3 se solo il 1.6 non avesse sofferto di frizione debole e avesse avuto la distribuzione a catena

 

Era un difetto riconducibile ad un lotto di esemplari di Tipo e 5ooX prodotti nel 2016: la mia Tipo precedente immatricolata a giugno 2017 era una di quelle... ha iniziato a dare problemi a 39k Km (ogni tanto slittava nelle marce alte, a volte facendo anche disattivare il cruise control), ma a 57k Km l'ho data via.......

  • Mi Piace 1

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, skid32 scrive:

la tipo e in particolare 3 volumi è una macchina troppo sottovalutata, ha un ottima stabilita' , ottime soluzioni su ammortizzatori, ed è stata la prima auto fiat ad avere le griglie radiatore attuate e il cruise adattativo, inoltre non so come hanno fatto , ma sono riusciti a contenerne molto il peso (c'era una bella prova di massai).

 

ps: ma che fine ha poi fatto quello che si era smontato la tipo perche' si era accesa una spia e sentiva un ticchettio?

 

 

È fondamentalmente la stessa cosa che ho pensato io. Auto molto sottovalutata.  Sulla controprova della tenuta di strada posso dire di aver guidato varie auto “ ammazzate “ dinamicamente dalle Continental EcoContact6 e Tipo 3v è stata l’unica ad andare benissimo nonostante quelle gomme, e l’ho provata anche sul bagnato. Su affidabilità a lungo termine non posso pronunciarmi sul 1248 mjet 2 perché non vorrei che si porti dietro l’eredità poco piacevole delle catene cagionevoli ( sono al corrente che fosse un problema anche ricollegabile ai cambi d’olio troppo prolungati ). Il difetto che le riconosco è il devioluci che quando inserisci l’indicatore di direzione spesso fa dare il colpetto di abbaglianti. Anche dietro è comoda nonostante la soluzione di ammortizzazioni adottata. Oggi di vetture interessanti sotto i 20.000  aspetto Jogger, ma nel frattempo trovo Tipo 3v, Suzuki ( tutte ) le uniche auto fatte come si deve con soluzioni interessanti e costi di acquisto/gestione e razionalità al vertice, per chi vuole la sostanza e non bada al superfluo. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.