Vai al contenuto
  • 0

Acquisto panda II serie metano.


nardivirgi97

Domanda

Salve a tutti!

Dovrei cambiare la mia auto e volevo orientarmi su un panda a metano. Non capisco veramente niente di macchine e quelle che ho visto ora, mi sembrano tutte e due in discrete condizioni. Mi sorge però una domanda, entrambe sono a 60mila km, una è del 2014 l'altra invece del 2016. La differenza di prezzo è di 1400 euro, mi chiedevo, vale spendere di più, per due anni in meno, oppure mi conviene la prima?

Grazie delle risposte.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Che motorizzazione hanno?
E soprattutto: sicuro siano Panda II serie?
Nel 2014 c'era solo la III serie in vendita.
Te lo chiedo perché la Panda III a metano ha un motore un po' delicato, e la storia manutentiva è più importante (a mio parere) dell'età e dei chilometri percorsi.
(Fonte: ne ho avuta una, per 3 anni, con cui ho percorso 102'000 km, che ha avuto alcuni dei guai ricorrenti del modello)

Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Orientativamente

1 ora fa, tonyx scrive:

si ok 1400

ma quanto viene l' una e l' altra?

 

i twinair dei primi anni di produzione erano un pò delicati e l' uso del metano non può che aggravare la situazione

 

il miglior motore fiat per il metano era il 1.4 fire 8 valvole da 77cv, lento ma robusto

 

da che anno potrei stare tranquilla con il twinair?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prezzi un po' elevati, detto in sincerità; capisco siano macchine piccole e pratiche, ma il prezzo è alto per entrambe; cerca di verificare il chilometraggio perché sembra molto basso, anche tramite una delle tante app disponibili per smartphone, per sincerarti delle percorrenze alle revisioni più recenti.

 

Se cerchi una Panda a metano, ti consiglio di cercare una seconda serie con il f.i.r.e. 1400: come diceva @tonyx qualche post fa', è un motore abbastanza robusto che con la giusta manutenzione può fare tanti (ma tanti) chilometri. Come consumo è simile alla terza serie a metano, certo meno scattante ma non eccessivamente lenta.
 

Spoiler


Il twinair è un motore molto delicato; i difetti più ricorrenti sono al volano bimassa (indicativamente da metà/fine 2014 montato sulle euro6; spesa di ripristino tra 400 e 800 euro a seconda dell'officina), alla turbina (prende gioco il leveraggio della valvola waste-gate; spesa per sostituire il tutto tra 300 e 1500 euro a seconda se scegli di rigenerare la turbina o sostituirla con il ricambio originale), al modulo uniair (meccanismo di comando delle valvole del motore: con l'olio sbagliato tende a lavorare male; spesa di ripristino attorno a 1000 euro).
Sulla mia di fine 2014 ho avuto il problema del volano a 58000 km, per fortuna risolto in garanzia (pagai una parte del kit frizione nuovo), le bobine con la pipetta fusa alla candela attorno ai 95000 e un paraolio sostituito lato dispositivi di servizio allo stesso chilometraggio; poche settimane e 7000 km dopo l'ho sostituita. Personalmente riprenderei una Panda terza serie con l'impianto di fabbrica solo se con la documentazione puntuale di tutta la storia manutentiva (fatture, ricevute, libretto tagliandi) e almeno 12 mesi di "garanzia" da parte del venditore, altrimenti cercherei una delle ultime seconda serie con il 1400, molto più semplice da mantenere.

 

Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, zio.luciano scrive:

Prezzi un po' elevati, detto in sincerità; capisco siano macchine piccole e pratiche, ma il prezzo è alto per entrambe; cerca di verificare il chilometraggio perché sembra molto basso, anche tramite una delle tante app disponibili per smartphone, per sincerarti delle percorrenze alle revisioni più recenti.

 

Se cerchi una Panda a metano, ti consiglio di cercare una seconda serie con il f.i.r.e. 1400: come diceva @tonyx qualche post fa', è un motore abbastanza robusto che con la giusta manutenzione può fare tanti (ma tanti) chilometri. Come consumo è simile alla terza serie a metano, certo meno scattante ma non eccessivamente lenta.
 

  Mostra contenuto nascosto

 

 

Il twinair è un motore molto delicato; i difetti più ricorrenti sono al volano bimassa (indicativamente da metà/fine 2014 montato sulle euro6; spesa di ripristino tra 400 e 800 euro a seconda dell'officina), alla turbina (prende gioco il leveraggio della valvola waste-gate; spesa per sostituire il tutto tra 300 e 1500 euro a seconda se scegli di rigenerare la turbina o sostituirla con il ricambio originale), al modulo uniair (meccanismo di comando delle valvole del motore: con l'olio sbagliato tende a lavorare male; spesa di ripristino attorno a 1000 euro).
Sulla mia di fine 2014 ho avuto il problema del volano a 58000 km, per fortuna risolto in garanzia (pagai una parte del kit frizione nuovo), le bobine con la pipetta fusa alla candela attorno ai 95000 e un paraolio sostituito lato dispositivi di servizio allo stesso chilometraggio; poche settimane e 7000 km dopo l'ho sostituita. Personalmente riprenderei una Panda terza serie con l'impianto di fabbrica solo se con la documentazione puntuale di tutta la storia manutentiva (fatture, ricevute, libretto tagliandi) e almeno 12 mesi di "garanzia" da parte del venditore, altrimenti cercherei una delle ultime seconda serie con il 1400, molto più semplice da mantenere.

 

 

Vorrei orientarmi su qualcosa di più recente, perché ho una panda II serie del 2011 che però ha bisogno di un sacco di lavoretti (impianto elettronico, cinghia, frizione) con 190mila km. 

Avevo pensato proprio ad un'altra panda a metano perché mi sono trovata proprio bene, ora è a "fine carriera" ma non ha mai avuto un problema che sia stato uno e pensavo di trovare la stessa resistenza in un modello più nuovo.

Potresti darmi un consiglio su un modello a metano, a prezzo abbordabile, di qualsiasi tipo e casa automobilistica, che potrei prendere in considerazione, che mi possa garantire la robustezza della mia cara e vecchia pandina? Grazie mille! 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ti interessa una mia amica vende un pandino GPL del 2010 che va bene, tra l'altro chiesi consiglio qui al tempo

pero' tu forse cerchi qualcosa di piu' recente.

 

Lei lo vende perche' torna a casa sua in Francia anche perche' a 2000 Euro aveva fatto un affare

Modificato da sidewinder

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.