Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian,

Messaggi Raccomandati:

Inviato
29 minuti fa, xtom scrive:

Anche l'automobile all'inizio era solo per pochi, poi è diventata praticamente per quasi tutti.

L'automobile però non è stata imposta per legge. Si è affermata sul libero mercato perchè è diventata PRATICA e alla portata della maggioranza. E nel frattempo nessuno ha vietato altri mezzi di locomozione.

• Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Inviato
35 minuti fa, xtom scrive:

Il più grosso problema dell'uomo comune è che ragiona sempre da un giorno all'altro, dal tutto o niente.

I latini già dicevano "Natura non facit saltus", tutti cambiamenti avvengono in modo graduale, ma c'è sempre un punto d'inizio.

Che senso ha dire che una tecnologia non è valida, perché oggi non è a disposizione tutti?

Anche l'automobile all'inizio era solo per pochi, poi è diventata praticamente per quasi tutti.

Si ma con le auto elettriche ritornerà per pochi. 

Solo che per capirci, in Italia chi andava a piedi nel 1900 non aveva grossi problemi ad andare a piedi fino al 1964 ( data di uscita della Fiat 850, prima auto italiana dall'uso generale e con un costo pari allo 0.9 dello stipendio annuo di un operaio dell'epoca). Sarà ben più difficile convincere chi ora va in macchina a tornare ad andare a piedi in attesa dell'850 elettrica 😝

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
25 minuti fa, maxsona scrive:

Vitesco presenta i nuovi motori elettrici senza magneti permanenti e senza terre rare

Immagino che gli avvolgimento rotorici siano interfacciato da un collettore ad induzione

Stavo per postarlo anch'io 😅

Spero di si, che abbiano un sistema senza contatto per eccitare gli avvolgimenti di rotore, soluzione che hanno adottato anche alcuni loro concorrenti.

Inviato (modificato)

La piattaforma EMR4 attuale è già in uso da dal gruppo Hyundai, nell'articolo si dice che la nuova opzione senza terre rare e magneti potrà essere adottata a scelta del committente, magari il gruppo Hyundai potrebbe essere tra i primi ad adottare questa soluzione.

Modificato da MotorPassion
  • Mi Piace 1

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

Follow me on Instagram

• 3 settimane fa...
  • J-Gian ha chiuso e riaperto questa Discussione
  • 1 mese fa...
Inviato
44 minuti fa, Graziano68dt scrive:

I benefici del vendere una 208 1.2 aspirata a 20k oppure una 500e a 30k, che dire complimenti.

Ce ne fossero di 500e, è l'elettrica migliore di Stellantis.

Il problema è l'impoverimento con l'adozione delle "meccaniche" elettriche ex PSA.

• Mi Piace 2
  • Grazie! 2
Inviato
25 minuti fa, AlexMi scrive:

Ce ne fossero di 500e, è l'elettrica migliore di Stellantis.

Il problema è l'impoverimento con l'adozione delle "meccaniche" elettriche ex PSA.

La versione 2.0 delle CMPine, quella con il pacco batterie da 55 kWh ( 51 effettivi) per lo meno dalle prove risulta molto efficiente. 

A 130 km/h costanti consuma 24 kWh/100 km ( su, DS3), contro i 23,5 di sua maestà Tesla. 

Per controesempio, MG4 nella stessa situazione fa 27,4, quindi decisamente peggio di entrambe. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.