Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da J-Gian,

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)
On 03/07/2025 at 21:08, ST3-86 scrive:

Di grazia, che mandate devi "dare" per farti la doccia?!  38 gradi veramente ?! Delle due l'una, o ti fai l'acqua fredda o hai l'accumulo 

Quelli nella tabella sono Δt con valori di riscaldamento dove l'acqua tecnica contenuta nel circuito chiuso, rientra  dove aver scabiato calore con l'ambiente! L'acqua sanitaria è  a perdere! Se prelevi dell'acquedotto acqua a 30 gradi hai un grosso probelma!

Ingegne' pero' , questo è l'abc!

Non ho capito, stiamo parlando di riscaldamento o di ACS?

L'ACS è circa il 10% dei miei consumi totali di gas (fonte confronto consumi estate vs inverno) e ho la mandata a 45 gradi.

Il mio riscaldamento ha un livello 5, è termostatato e regola la temperatura di mandata in base alla temperatura interna: parte a circa 60 gradi (così scalda subito l'ambiente, al contrario delle pompe di calore) e dopo pochi minuti la mandata scende al valore di regime, dove resta, che è di circa 38 gradi.

La differenza di costo del gas tra la mia precedente Vaillant on-off e la mia attuale Ariston, d'inverno, è di circa il 60% in meno nei mesi freddi (oltre 200 euro vs meno di 100), al lordo del prezzo del gas aumentato.

Ah, dimenticavo: tutto questo senza dover spegnere lavatrice, lavastoviglie (che tra parentesi scalda a gas essendo collegata all'acqua calda della caldaia), phon, aspirapolvere, forno a microonde ecc. ecc. per dover riscaldare casa (e ho pure il forno a gas, chi ce l'ha elettrico o mangia o si scalda).

Modificato da jameson