Vai al contenuto

Alfa Romeo Tonale - La recensione degli Autopareristi


xtom

Messaggi Raccomandati:

1 hour ago, CoasterRevisited said:

Ciao a tutti, qualche possessore di Tonale 1.6 diesel in questo forum? Avrei la possibilità di prenderla ma vorrei qualche impressione su motore, sterzo e posto guida considerato che ci farò tanti km. Arrivo da una DS7 1.5 diesel con cui mi sono trovato benissimo e che riprenderei ad occhi chiusi se non mi fosse appunto apparsa in lista auto anche la Tonale. Sono un commerciale, quindi utilizzo intensivo con tragitti lunghi, mi interessa più la comodità e la prevedibilità del comportamento, macchine nervose sono di certo interessanti.. ma non per me :)

 

Grazie! 

Direi che potresti farti un bel test drive, così intanto vedi come ti trovi. Per quanto riguarda il motore è il solito buon 1.6t MJ con 10 cv in più, non l'hai mai provato?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, fedegta scrive:

Direi che potresti farti un bel test drive, così intanto vedi come ti trovi. Per quanto riguarda il motore è il solito buon 1.6t MJ con 10 cv in più, non l'hai mai provato?

Beh un test drive certo che sì, anche se gli ultimi che ho fatto in generale sono stati molto deludenti. Corti e con venditori con poca voglia di accompagnarti.. tanto auto da venderti comunque non ne hanno. Comunque no, non ho mai provato quel 1.6 in versione recente ma conosco bene il vecchio 1.6 e non ne sono un grande fan..

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, CoasterRevisited scrive:

Comunque no, non ho mai provato quel 1.6 in versione recente ma conosco bene il vecchio 1.6 e non ne sono un grande fan..

 

Meglio provarlo comunque. 

Cambio automatico e aggiornamenti centraline fanno miracoli. 

 

Per dire, restando in casa, il 1.3 multijet 95 cv lo trovai pessimo su una Ypsilon e molto più valido su una 500X...

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, CoasterRevisited scrive:

Beh un test drive certo che sì, anche se gli ultimi che ho fatto in generale sono stati molto deludenti. Corti e con venditori con poca voglia di accompagnarti.. tanto auto da venderti comunque non ne hanno. Comunque no, non ho mai provato quel 1.6 in versione recente ma conosco bene il vecchio 1.6 e non ne sono un grande fan..

 

Il 1.6 120 cv lo provai la prima volta tanti anni fa sulla Bravo ed era estremamente vuoto in basso. Riprovato (per una settimana, con auto sostitutiva) nel 2017 su una Tipo 3 volumi, e non sembrava nemmeno suo lontano parente: pieno anche in basso, spinta molto corposa e bella prontezza ai comandi del gas.

Non ho idea di come si comporti l'ultima specifica aggiornata all'ennesima normativa Euro, ma se hanno preservato le sue precedenti caratteristiche, è un motore che rasenta l'eccellenza.

  • Mi Piace 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, Yakamoz scrive:

 

Il 1.6 120 cv lo provai la prima volta tanti anni fa sulla Bravo ed era estremamente vuoto in basso. Riprovato (per una settimana, con auto sostitutiva) nel 2017 su una Tipo 3 volumi, e non sembrava nemmeno suo lontano parente: pieno anche in basso, spinta molto corposa e bella prontezza ai comandi del gas.

Non ho idea di come si comporti l'ultima specifica aggiornata all'ennesima normativa Euro, ma se hanno preservato le sue precedenti caratteristiche, è un motore che rasenta l'eccellenza.

Euro 6d dovrebbe essere ancora migliore come erogazione, il problema è che Tonale sfiora i 1.700 kg effettivi sulle bilance, quindi è l'auto più pesante su cui  è applicato, va provato prima di dire se è adeguato.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, Yakamoz scrive:

 

Il 1.6 120 cv lo provai la prima volta tanti anni fa sulla Bravo ed era estremamente vuoto in basso. Riprovato (per una settimana, con auto sostitutiva) nel 2017 su una Tipo 3 volumi, e non sembrava nemmeno suo lontano parente: pieno anche in basso, spinta molto corposa e bella prontezza ai comandi del gas.

Non ho idea di come si comporti l'ultima specifica aggiornata all'ennesima normativa Euro, ma se hanno preservato le sue precedenti caratteristiche, è un motore che rasenta l'eccellenza.


Concordo, la prima versione era pessima (lo aveva mio babbo sulla Bravo) per la sua erogazione spigolosa, la versione euro6b (senza adblue) che ho avuto sulla Renegade aziendale (manuale) era eccellente nel suo essere fluido, ma corposo, e molto pronto.

Mi auguro che lo abbiano mantenuto eccellente come era, l’unico dubbio è il cambio TCT che pare non sia il massimo a livello di logiche di funzionamento.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Vista ieri di notte in autostrada. Da lontano vedo una firma luminosa posteriore molto sexy e mi chiedevo cosa fosse. Po da vicino scompare la magia, che cassone.

 

Tutto il tempo per avvicinarmi e investigare, visto che come molte auto che consumano molto era in terza corsia dietro ai camion a 90 km/h 😁

Link al commento
Condividi su altri Social

On 18/12/2022 at 10:52, CoasterRevisited scrive:

Ciao a tutti, qualche possessore di Tonale 1.6 diesel in questo forum? Avrei la possibilità di prenderla ma vorrei qualche impressione su motore, sterzo e posto guida considerato che ci farò tanti km. Arrivo da una DS7 1.5 diesel con cui mi sono trovato benissimo e che riprenderei ad occhi chiusi se non mi fosse appunto apparsa in lista auto anche la Tonale. Sono un commerciale, quindi utilizzo intensivo con tragitti lunghi, mi interessa più la comodità e la prevedibilità del comportamento, macchine nervose sono di certo interessanti.. ma non per me :)

 

Grazie! 

 

3 ore fa, CoasterRevisited scrive:

Beh un test drive certo che sì, anche se gli ultimi che ho fatto in generale sono stati molto deludenti. Corti e con venditori con poca voglia di accompagnarti.. tanto auto da venderti comunque non ne hanno. Comunque no, non ho mai provato quel 1.6 in versione recente ma conosco bene il vecchio 1.6 e non ne sono un grande fan..

vecchi odi quando? perchè il primo era,come gli altri motori della categoria, dabbastanza tirato.

120cv ...e 320nm...roba che la coppia era da 2.0 diesel ...il tutto per un 1.6....

1 ora fa, Yakamoz scrive:

 

Il 1.6 120 cv lo provai la prima volta tanti anni fa sulla Bravo ed era estremamente vuoto in basso. Riprovato (per una settimana, con auto sostitutiva) nel 2017 su una Tipo 3 volumi, e non sembrava nemmeno suo lontano parente: pieno anche in basso, spinta molto corposa e bella prontezza ai comandi del gas.

Non ho idea di come si comporti l'ultima specifica aggiornata all'ennesima normativa Euro, ma se hanno preservato le sue precedenti caratteristiche, è un motore che rasenta l'eccellenza.

il 1.6 per me è uno dei migliori motori della sua classe. Come prestazioni ,fluidità ecc è il top. Forse c'è qualche motore un po' più parsimonioso ma alla fine son dettagli.

Il 130cv l'ho provato poco...ma mi è parso praticamente come l'ultimo 120= ottimo. e su questo oramai ho oltre 30.000 km fatti.

36 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Vista ieri di notte in autostrada. Da lontano vedo una firma luminosa posteriore molto sexy e mi chiedevo cosa fosse. Po da vicino scompare la magia, che cassone.

 

Tutto il tempo per avvicinarmi e investigare, visto che come molte auto che consumano molto era in terza corsia dietro ai camion a 90 km/h 😁

non ho ben capito ....

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Maxwell61 scrive:

Tutto il tempo per avvicinarmi e investigare, visto che come molte auto che consumano molto era in terza corsia dietro ai camion a 90 km/h 😁

 

 

Allora Dacia, Skoda e Toyota, in ordine di personalissimo occhiometro, sono tutte petroliere!!!! 😂😂😂😂

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 hours ago, Maxwell61 said:

Tutto il tempo per avvicinarmi e investigare, visto che come molte auto che consumano molto era in terza corsia dietro ai camion a 90 km/h 😁

In realtà è dove si dovrebbe marciare se non si deve sorpassare.

 

Comunque testare in caso la 500x potrebbe dare un po' la cifra di com'è il MJ su un'auto abba pesante.

 

Ho trovato queste img di Ti diesel, devo dire che i 18 mi convincono perché hanno il giusto rapporto cerchio e gommozza.

1382f544-057b-4c78-99d9-bffc98a854fd_e45e51e4-51b8-4c15-bcb5-5aaf791e4390.webp

1382f544-057b-4c78-99d9-bffc98a854fd_b5d0fe7e-335c-4782-8004-f869be580522.webp

1382f544-057b-4c78-99d9-bffc98a854fd_668f2387-49ea-4236-9bb7-e586c9b7cd84.webp

Modificato da fedegta
  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.