Vai al contenuto
  • 0

Indice di carico e di velocità gomme: ho sbagliato acquisto?


philippoussis82

Domanda

Buongiorno a tutti, avrei una domanda da inesperto in materia di pneumatici.

 

Dovevo sostituire le gomme alla mia infiniti Q30.

 

Venivo da un treno di Pirelli 4 stagioni 235 - 55 - R18 - 97v.

 

Essendomi trovato bene in passato con le Continentale, ho acquistato questa volta delle Continental 4 stagioni, con l'unica differenza (rispetto alle Pirelli sopra citate) che l'ultima circa è 101v e non 97v.

Inoltre le gomme sono contrassegnate anche dalla scritta "XL".

 

Il gommista mi ha detto che sono delle gomme da SUV (in ragione del 101v al posto del 97v) e che le troverò molto più rigide.

 

La cosa un pò mi dispiace, anche perché ho appena avuto una bimba e mi capiterà di viaggiare con lei nell'ovetto (ovviamente con collegamento isofix nel sedile posteriore).

 

Pensate che il gommista abbia un po' esagerata o davvero la differenza tra 97v e 101v si fa sentire molto?

 

Grazie del parere!

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
4 ore fa, philippoussis82 scrive:

Pensate che il gommista abbia un po' esagerata o davvero la differenza tra 97v e 101v si fa sentire molto?

 

Difficile dirlo, perché indice di carico a parte, la durezza dipende anche dalle caratteristiche costruttive del singolo modello di pneumatico. 

 

In altre parole il risultato lo scoprirai solamente dopo averle provate. 

 

Un rimedio parziale, potrebbe essere quello di regolare la pressione degli pneumatici sulla soglia minima indicata dal costruttore dell'auto, pressione a volte definita anche come "carico confort". I gommisti infatti, ben sapendo che poi l'utente finale controllerà raramente la pressione delle ruote, si premuniscono e li gonfiano a qualche decimo di bar in più rispetto a tale soglia, onde ritardare l'eventuale situazione di sottogonfiaggio. Se tu sei sicuro di controllarle di frequente, potrai tentare l'espediente sopra descritto. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi è capitato di montare un treno di gomme con indice di carico maggiore a quello prescritto su una Volvo XC70 (vettura dall'assetto particolarmente morbido) e in effetti mi aiutò a ridurre l'eccessivo molleggio ... Quindi può essere che tu te ne accorga anche se probabilmente non sarà un cambiamento sostanziale ma più sfumato

☏ motorola razr 5G ☏

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.