Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

STELLANTIS - 1.2 EB2 Gen3 (AT6 Hybrid e MT6 con catena di distribuzione)

Messaggio aggiunto da J-Gian,
29 minuti fa, J-Gian scrive:

Confrontando dal sito km77.com, la versione manuale Peugeot 3008 Active Pack PureTech 130 S&S (2020) con la versione ibrida Peugeot 3008 Active Pack Hybrid 136 e-DCS6 (2023), alla voce peso si passa dai 1.395 kg ai 1.553 kg della ibrida con DCT, quindi circa 160 kg di differenza tra i pesi dichiarati. 

Mettendola a confronto con la versione automatica con cambio ad 8 rapporti, ovvero la Peugeot 3008 Active Pack PureTech 130 S&S EAT8 (2020-2023), il dichiarato è sempre pari a 1.395 kg... E qui qualcosa non torna, sicuramente c'è un errore, dato che quel cambio pesa un bel po' più del manuale... 

La versione ibrida peggiora nello 0-100 km/h: 9,7 s per l'automatica, 10 s per la ibrida. La manuale, potenzialmente potrebbe essere più rapida (9,5 s)... Dato che a mio avviso, non è alla portata dei più... 

Quanto ad emissioni di CO2, e quindi consumo medio dichiarato WLTP, con 126 gr/km la ibrida fa meglio di tutti, seguita dalla manuale (138 gr/km) e per ultima, l'automatica ad 8 rapporti (144 gr/km).

Featured Replies

Inviato

Tra parentesi ho avuto recentemente occasione di guidare il 1.0 VW ( versione 95 cv, cambio manuale a 5 marce ) e poi in 1.2 Stellantis/PSA ( 110 cv , manuale a sei marce ), rispettivamente su un T Cross e su una C3 aircross vecchia serie .

Almeno su queste due vetture il 1.2 è superiore in tutto , soprattutto in pratica esente da vibrazioni ( mentre l'1.0 VW , almeno sulla vettura che ho guidato io , al minimo ed ai semafori vibrava come se dovesse montare la panna ) . L'1.0 ha fatto meglio solo nei consumi ( aiutato anche dalla migliore aerodinamica).

Quindi se la catena avesse messo a posto il problema, sarebbe probabilmente uno dei migliori della categoria.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

• Risposte 528
  • Visite 167.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Fake news, la fabbrica è troppo illuminata e pulita per essere una PSA

• @Graziano68dt   Cars on Medium are also tall and very wide with around 1.9meters in width.   Do I need to repeat myself? They had perfectly fine 1.5 turbo on the shelves. They

• Jack.Torrance
    Jack.Torrance

Gente, 'sto motore praticamente è nuovo. Ed ha tutti i problemi di gioventù di un motore nuovo. Il punto non sta nei problemi che vengono fuori ma nel come vengono affrontati e cioè con i giusti r

Immagini Pubblicate

Inviato

In questa settimana dovrei fare due campagne di richiamo dell'EB3 su Ypsilon insieme al tagliando, una è il problema all'iniettore che devono serrare (comunicato via raccomandata), l'altro suppongo della puleggia (tendi cinghia?) che hanno dovuto ordinare e che ho scoperto solo al momento della chiamata per prenotare il tagliando.

Inviato
23 ore fa, nucarote scrive:

In questa settimana dovrei fare due campagne di richiamo dell'EB3 su Ypsilon insieme al tagliando, una è il problema all'iniettore che devono serrare (comunicato via raccomandata), l'altro suppongo della puleggia (tendi cinghia?) che hanno dovuto ordinare e che ho scoperto solo al momento della chiamata per prenotare il tagliando.

Si, gli stessi richiami li ho fatti un mese fa. Non è niente di che. Nel dettaglio si tratta di controllare per maggior sicurezza il serraggio del circuito alta pressione carburante. Per quanto riguarda il secondo si tratta di un "bullone" (non mi viene il termine corretto) su cui viene fatta la lettura di due sensori. Il problema è che potrebbe dare un (falso) errore di sincronizzazione. A me hanno detto che era tutto a posto, infatti non mi erano mai usciti errori motore.

Modificato da abgia
Precisazione

• 2 mesi fa...
Inviato

Salve a tutti...sui social, anche in profili importanti, sta uscendo la notizia che il Puretech verrà soppiantato dal Firefly...

ma ci sono notizie reali, o solo fuffa per il clickbait?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
10 minuti fa, brothersfan scrive:

Il problema è che lo dicono anche siti "affidabili"...boh.

Non esistono siti affidabili. Non lo sono QR, M1.it, e gli altri sono solo a peggiorare, a partire da quello giallo.

Inviato
On 06/10/2025 at 00:01, Jack.Torrance scrive:

Io sto notando che ci sono delle Puretech con cinghia a prezzi davvero imbarazzanti.
Sono quasi tentato di prenderne una, tanto io sono uno super regolare coi tagliandi. pen

On 14/12/2025 at 16:39, 147JTD16v scrive:

Il problema ragazzi è come facciamo a fidarci di questi motori dato che anche il più recente con la catena di distribuzione ha problemi grandi di affidabilità !

Magari la macchina mi piace e la comprerei ma non con questi motori !

On 15/12/2025 at 10:03, EBI scrive:

Che io sappia, il 1.2 con catena ha dato problemi solo in un piccolo lotto (già richiamato) per errori di montaggio.

La catena ha invece dato problemi sul 1.5 diesel (tanto che hanno sostituito quella da 7 mm con una da 8 mm).

Però nei forum/social media confondono le due cose e dicono che quella del 1.2 si spacca...

Se vi può interessare ho trovato qualche info in merito, poi il nuovo Puretech 100CV è stato completamente rivisto..

Dal 2023 qualcosa è cambiato. Stellantis ha introdotto la nuova generazione EB2 Gen3, che sostituisce la cinghia con una catena di distribuzione. Una scelta tecnica che, nella percezione comune, significa soprattutto una cosa: maggiore affidabilità nel lungo periodo.

Il problema della cinghia immersa nell’olio era legato alla sua possibile usura anticipata in determinate condizioni, con casi che hanno portato a richiami e aggiornamenti tecnici. Dal 20 giugno 2022 è stata introdotta una versione rinforzata della cinghia, ma la vera svolta è arrivata con il passaggio alla catena. Una soluzione più tradizionale, meno sofisticata sulla carta, ma considerata più robusta e rassicurante per molti clienti.

Oggi il 1.2 a catena è alla base delle versioni Hybrid 145 e del precedente Hybrid da 136 CV. È già presente su modelli molto diffusi come Citroën C3, Peugeot 208, Opel Grandland e Peugeot 5008, oltre che sulla nuova Fiat Grande Panda. In molti casi è abbinato a sistemi mild hybrid, segnando una transizione tecnica più ampia verso motorizzazioni elettrificate leggere.

La realtà, però, è meno drammatica di quanto spesso raccontato. Il 1.2 PureTech resta un motore efficiente e diffuso, e la nuova generazione con catena rappresenta un’evoluzione naturale più che una rivoluzione.

Con l’arrivo della versione 1.2 turbo benzina da 100 CV, Peugeot ha adottato una catena di distribuzione a bassa manutenzione, preferita per la sua affidabilità e per una maggiore resistenza nel tempo. Questo passaggio tecnico è significativo per chi cerca costi di gestione più prevedibili.

Nuovo motore e tecnologia interna

Il propulsore montato sulla Peugeot 208 2026 turbo benzina non è un semplice aggiornamento incrementale. Pur mantenendo la cilindrata di 1.2 litri e tre cilindri, il design interno è stato completamente rivisto. Il nuovo tre cilindri lavora secondo il principio di combustione ottimizzata, con fasature aggiornate per massimizzare l’efficienza termica.

Altre innovazioni tecniche chiave includono:

• una testata riprogettata

• pistoni e sistema di aspirazione ottimizzati

• turbocompressore a geometria variabile per una risposta più pronta

• gestione termica più efficiente

• pompa del vuoto aggiornata per prestazioni più fluide

Tutti questi elementi si combinano per ottenere un equilibrio tra prestazioni, consumi e reattività nell’uso quotidiano.

Prestazioni, consumi e dati di esercizio

La versione base della Peugeot 208 2026 con motore turbo benzina da 100 CV dichiara un consumo medio di circa 5,1 litri per 100 chilometri, con 116 g/km di CO₂ nel ciclo combinato. Questi numeri la collocano in una fascia interessata da efficienza reale senza compromessi eccessivi sul comportamento dinamico.

Tali valori rendono la 208 competitiva rispetto ad altre auto compatte con motorizzazioni analoghe, bilanciando il piacere di guida con i requisiti di legge sulle emissioni Euro 6e-bis.

Modificato da Pawel72

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.