Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

4FB82A00-28C0-4CB2-A89A-6DA8DC43830F.thumb.jpeg.4fea229e7228f7448b7204801a25bd10.jpeg
 

I test drive della stampa

⬇️

CLICCA QUI!

Messaggi Raccomandati:

1 minuto fa, Tommy99 scrive:

Beh, in 60 anni di generazioni di 911 ce ne sono state 8 (più o meno..scusate non ricordo), mentre qua è stata evoluta la linea di un'auto nata 15 anni fa e mai cambiata.
Credo che il fattore tempo sia fondamentale se si vuole dare evoluzione al modello: ci sta che dopo 15 anni di prima generazione la gente si aspetti qualcosa di più drastico per una seconda generazione, specialmente dopo aver visto Alfieri (che poteva essere una buona evoluzione/rivoluzione di Granturismo) I.M.H.O.


Concordo che il tempo fa metabolizzare meglio una linea evolutiva. Ma c’è anche da dire che l’unica volta che a Stoccarda hanno cercato qualcosa che andasse un po’ oltre l’evoluzione, anche se non si poteva parlare in ogni caso di rivoluzione (stilistica ovviamente, 996 è stata per molti aspetti una vera rivoluzione in casa Porsche), è stato ampiamente criticato (e si, anche non solo per linea).

Credo che in Maserati si siano resi conto che la linea disegnata dalla Pininfarina fosse veramente iconic, visto che nonostante gli anni di produzione e l’aver cambiato qualche volta solo il design dei paraurti, i suoi numeretti li ha sempre fatti e che per questo non abbiano voluto rischiare, consci anche del fatto che le due generazioni potessero essere scambiate.

Non so se sarà un bene o meno per le vendite, dove credo sarà in primis il prezzo la vera discriminante, ma io dopo aver visto le nuove Maserati dal vivo, complici anche il colore ed i giochi di luce sui lamierati, li ho visti meno “classici” di quanto percepivo dalle foto.

Sono molto curioso di vedere se la continuità ripagherà, o se dovranno ricorrere ai ripari con dei restyling importanti a metà cartiera.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

16 minuti fa, Tommy99 scrive:

Beh, in 60 anni di generazioni di 911 ce ne sono state 8 (più o meno..scusate non ricordo), mentre qua è stata evoluta la linea di un'auto nata 15 anni fa e mai cambiata.
Credo che il fattore tempo sia fondamentale se si vuole dare evoluzione al modello: ci sta che dopo 15 anni di prima generazione la gente si aspetti qualcosa di più drastico per una seconda generazione, specialmente dopo aver visto Alfieri (che poteva essere una buona evoluzione/rivoluzione di Granturismo) I.M.H.O.

Saprai sicuramente il motivo per cui Alfieri non è andata in produzione; è vero che la nuova GT è un profondo restyling dell'attuale e, abbandonando il discorso 911, come avrebbero dovuto realizzare la nuova GT?

 

Come ha detto Alex, ha un design perfetto e sublime. L'unica critica, ma nemmeno più di tanto, che posso fare a Maserati sono gli interni; non poi tanto per una questione di carry-over con Grecale, ma per lo schermo a libro che ancora non mi ha convinto appieno (da acceso, è tutt'altra roba). Ma è un qualcosa di trascurabile in confronto al capolavoro che han fatto.

 

Lei, come tutto il lavorone generale di Maserati.

Link al commento
Condividi su altri Social

37 minuti fa, ItalianBrands scrive:

Saprai sicuramente il motivo per cui Alfieri non è andata in produzione; è vero che la nuova GT è un profondo restyling dell'attuale e, abbandonando il discorso 911, come avrebbero dovuto realizzare la nuova GT?

 

Come ha detto Alex, ha un design perfetto e sublime. L'unica critica, ma nemmeno più di tanto, che posso fare a Maserati sono gli interni; non poi tanto per una questione di carry-over con Grecale, ma per lo schermo a libro che ancora non mi ha convinto appieno (da acceso, è tutt'altra roba). Ma è un qualcosa di trascurabile in confronto al capolavoro che han fatto.

 

Lei, come tutto il lavorone generale di Maserati.

Hai dimenticato un "secondo me" per strada.

Comunque non era Alfieri il centro del discorso né tantomeno il design generale dell'auto, ma il senso dell'evoluzione di Granturismo. 

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Tommy99 scrive:

Beh, in 60 anni di generazioni di 911 ce ne sono state 8 (più o meno..scusate non ricordo), mentre qua è stata evoluta la linea di un'auto nata 15 anni fa e mai cambiata.
Credo che il fattore tempo sia fondamentale se si vuole dare evoluzione al modello: ci sta che dopo 15 anni di prima generazione la gente si aspetti qualcosa di più drastico per una seconda generazione, specialmente dopo aver visto Alfieri (che poteva essere una buona evoluzione/rivoluzione di Granturismo) I.M.H.O.

 

911 però è durata praticamente immutata per 20/25 anni fino a quando è arrivata la 964, che comunque era una revisione del modello non un modello nuovo. 996 che è la prima veramente "nuova" e raffreddata a liquido credo sia dell'inizio degli anni 2000. 
Quindi potenzialmente parliamo di evoluzione dello stesso modello di auto per porsche e evoluzione dello stile in maserati, per me due cose abbastanza diverse. 

Visto che il cliente medio ha apprezzato la continuità della casa di stoccarda, perchè non dovrebbe apprezzare quella maserati?

Alfieri non poteva essere l'evoluzione di GT, ma un modello a parte per via dell'abitabilità. Di fatto è stato soppiantato dalla mc 20

Piaceva molto anche a me, ma credo che la mc ha potenzialmente più appeal

  • Mi Piace 5

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci sta una differenza fondamentale fra l'unicità di un mito iconico come la 911 e questa granturismo Maserati, a cui viene accostata e paragonata. La differenza è che, mentre la 911 ha un design unico e proporzioni uniche e non assomiglia a nessuna altra auto moderna, la Granturismo ha una linea molto meno unica ed assomiglia a tante altre sportive moderne e anche del passato. La Granturismo ha la solita liena da Gt, quindi con cofano lungo, abitacolo arretrato, parafanghi bombati, insomma...tutte linee già viste e riviste. Quante sportive sono fatte così? Un'infinità, basta citare auto come anche Jaguar, Mercedes, Ferrari anche parecchie giapponesi, insomma la classica linea da GT. LA 911 invece, in virtù della particolare disposizione meccanica col motore a sbalzo posteriore, ha una linea tutta sua e non assomiglia a nessua altra ed è questo che la rende un'icona intramontabile del disgn automobilistico di tutti i tempi. Sta Grantursmo no, Io la vedo solo una macchina su cui i designer hanno svolto il compitino, andando sul sicuro, niente di più. Nessuno mette in dubbio che la Granturismo sia una bella macchina, ma certamente non segnerà un'epoca.

Modificato da infallibile_GF
  • Mi Piace 1
  • Assurdo! 1
  • Perplesso... 1
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

@infallibile_GF probabilmente potevano fare qualcosa di più particolare (ci metto anche le grafiche dei fari) ma, se la mettiamo nel panorama delle auto moderne, quale di queste può eguagliare la bellezza della semplicità della Maserati? Forse la DB11 che a parer mio, è l'unica Aston che mi piace dai tempi dell'ultimo capolavoro di Vanquish. 

 

E ricordiamo che la GT si porta dietro il nome Maserati, non un nome nato ieri nell'automobilismo.

 

Ribadisco ciò che ho detto qualche commento fa: sportiva, comodissima e a tratti quasi opulenta. È semplicemente eccezionale.

Link al commento
Condividi su altri Social

46 minuti fa, ItalianBrands scrive:

@infallibile_GF probabilmente potevano fare qualcosa di più particolare (ci metto anche le grafiche dei fari) ma, se la mettiamo nel panorama delle auto moderne, quale di queste può eguagliare la bellezza della semplicità della Maserati?

 

Quasi nessuna la eguaglia, per un semplice motivo: la concorrenza non produce più, o non produrrà più questo tipo di auto. Jaguar sta chiudendo la produzione della sua, ormai vecchia, F-type, la quale non avrà un'erede. Mercedes non produrrà più la versione coupe della classe S, che poteva essere una concorrente di questa Maserati, per confort, prestazioni e per i 4 posti. BMW con la sua Gran cess...coupè non la considero nemmeno. Cioè bravi Maserati che credono ancora in questo segmento di mercato eh....

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 11/26/2022 at 10:15 AM, infallibile_GF said:

Quasi nessuna la eguaglia, per un semplice motivo: la concorrenza non produce più, o non produrrà più questo tipo di auto. Jaguar sta chiudendo la produzione della sua, ormai vecchia, F-type, la quale non avrà un'erede. Mercedes non produrrà più la versione coupe della classe S, che poteva essere una concorrente di questa Maserati, per confort, prestazioni e per i 4 posti. BMW con la sua Gran cess...coupè non la considero nemmeno. Cioè bravi Maserati che credono ancora in questo segmento di mercato eh....

 

 

Insomma...che come tipologia di auto non abbia piu' l' appeal di una volta ok, che invece sia in stato di abbandono non mi sembra:

 

AMG GT nuova in arrivo

Restyling delle Aston Martin DB/Vantage in arrivo 

Bentley Continental avra' una erede 

Ferrari Roma verra' evoluta

 

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.