Vai al contenuto

Tornare in Italia


Davialfa

Messaggi Raccomandati:

Salve,

 

Dopo 7 anni che sono fuori dall'Italia stiamo pensando di rientrare, però devo ammettere che la cosa mi mette non poche apprensioni e sono pieno di dubbi. Se voi doveste giudicare l'Italia attuale rispetto a quella di 8 anni fa, la giudichereste tanto peggiorata o siamo sempre allo stesso livello ?

Quanto per voi è vero il fatto che è un paese senza futuro, destinato al lento e inesorabile impoverimento? Credete in una possibile risalita?

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa è la vulgata. 

Ma come tutte le dichiarazioni, non è coprente di tutte le realtà. 

Alcuni indocatori, come l'invecchiamento della popolazione, sono comuni a tutta l'"Europa. 

Altre problematiche, come un tessuto di aziende troppo piccole, sono locali. 

Ma prima di intonare il De profundis, guarderei bene tutto. Ci sono zone vitali, sia economicamente, sia umanamente. E zone paesaggistiche fantastiche. 

Rispetto ad 8 anni fa io trovo una crescita nei valori di vita sociale ( si pensi la raccolta rifiuti) ed in generale una maggiore qualità di vita, escluse certe zone molto localizzate per9, tipo periferie di grando città. 

Una specie di primo periodo di decadenza imperiale che spesso è il miglior periodo in cui vivere. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so dove tu viva adesso ma soprattutto negli ultimi 4 anni ho visto un grosso e veloce decadimento generale e amministrativo(nella zona dove vivo io in Emilia Romagna zona turistica tra l altro)mentre non ho notato peggioramenti in Veneto/Dolomiti.

  • Mi Piace 1

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Davialfa scrive:

Salve,

 

Dopo 7 anni che sono fuori dall'Italia stiamo pensando di rientrare, però devo ammettere che la cosa mi mette non poche apprensioni e sono pieno di dubbi. Se voi doveste giudicare l'Italia attuale rispetto a quella di 8 anni fa, la giudichereste tanto peggiorata o siamo sempre allo stesso livello ?

Quanto per voi è vero il fatto che è un paese senza futuro, destinato al lento e inesorabile impoverimento? Credete in una possibile risalita?

Una domanda che meriterebbe una tesi di laurea... 

 

Ma, stringendo, mi pare che il miglioramento generale della qualità della vita in Italia sia lento ma costante, ci sono difficoltà economiche specialmente dovute alla crisi del modello della medio-piccola impresa, alla burocrazia ancora sanguinaria, a infiltrazioni mafiose,

e certe aree /regioni sono ancora afflitte da enormi problemi socio-economico-culturali che impiegheranno generazioni per essere risolti. Eppure anche in queste aree negli ultimi anni ho visto segnali che danno una concreta speranza. 

 

Le regioni più ricche invece le trovo già ora - mediamente - a livello di quanto meglio si possa trovare in Europa, a parte le politiche di welfare, scarse anche dove ci sarebbero le risorse. 

 

Un problema in Italia è il mercato del lavoro (c'è a riguardo un thread anche qui in Autoparerí), ed è sostanzialmente poco realistico trovare un salario confrontabile con quanto si possa percepire all'estero, vero è che qui mediamente basta meno per mantenere un tenore di vita soddisfacente. 

 

Contando anche gli stimoli paesaggistici, artistici, storico, culturali, enogastronomici che solo l'Italia può offrire, ritengo il Belpaese (almeno buona parte di esso) uno dei posti migliori al mondo dove vivere e far crescere i propri figli, nonostante i problemi e le contraddizioni di una realtà complessa. 

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Rispetto a 8 anni fa? Facendo un riassunto molto risicato, direi migliorata in pochissime e limitate zone del nord e del centro, peggiorata in tutto il resto del paese (soprattutto nelle grosse città)....

  • Mi Piace 1

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Domanda a cui è difficile rispondere così, ci sono troppe variabili.

Io, che ho 31 anni, non sono sposato, e vivo in provincia di Napoli, ti direi fuje semp tu (scappa senza pensarci, per i non locali), ma è un punto di vista influenzato dalla mia situazione personale.

Una valutazione precisa la puoi fare solo tu perché conosci le motivazioni che ti spingerebbero a tornare, la zona in cui andresti a stabilirti, ed il tuo tenore di vita in base anche al lavoro che hai/dovresti trovare.

Se poi vuoi un parere più "generale", secondo me c'è una situazione bella complicata non solo in Italia ma in tutta Europa, dal punto di vista sociale (che vuol dire tutto e niente) fatico a trovare un paese fra quelli "grandi" del vecchio continente che non sia peggiorato.

Link al commento
Condividi su altri Social

35 minuti fa, AndreaB scrive:

Rispetto a 8 anni fa? Facendo un riassunto molto risicato, direi migliorata in pochissime e limitate zone del nord e del centro, peggiorata in tutto il resto del paese (soprattutto nelle grosse città)....

Pensa che invece quest'anno tornando a visitare Napoli da turista ho trovato una città sorprendentemente in cambiamento, (un po') più pulita, fresca, tutt'altro che rassegnata e vittimista, anzi ho visto giovani orgogliosi di un futuro che credono di poter finalmente costruire con le loro mani. 

Anche Bari, che frequento molto, mi sembra sempre più vivibile. 

Matera grazie al turismo è un gioiellino. 

Al Sud in generale mi pare che i problemi permangano, o peggiorino, nelle aree periferiche, nei paesi senza vita culturale, nelle periferie-favelas. 

Ma francamente mi sembra di leggere un trend mediamente positivo anche nel Mezzogiorno, ancorché lento e claudicante. 

 

Parallelamente le città del Nord mi sembrano assai migliorate negli ultimi 10-15 anni, e - nel mio piccolo - anche il medio Capoluogo veneto che si può pregiare d'essermi residenza. 

 

😁

 

 

 

Modificato da johnpollame
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Essendo passato da lì anch’io 3 anni fa (dalla Francia) ti consiglio di aspettare di avere 10 anni fuori… il regalino fiscale è molto importante 😉
 

Comunque ho ritrovato una Milano molto ma molto migliore di come era nel 1998 quando sono partito. Più cosmopolita, moderna e anche più bella. Ahimè più inquinata però. 

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, Marco1975 scrive:

Essendo passato da lì anch’io 3 anni fa (dalla Francia) ti consiglio di aspettare di avere 10 anni fuori… il regalino fiscale è molto importante 😉
 

Comunque ho ritrovato una Milano molto ma molto migliore di come era nel 1998 quando sono partito. Più cosmopolita, moderna e anche più bella. Ahimè più inquinata però. 


cioe’? Che succede dopo 10 anni?

 

Comunque Io attualmente vivo a Vienna, che solitamente e’ considerata tra le città al mondo con la miglior qualita della vita. Devo dare per scontato che per quanto riguarda supporto alla famiglia e attività per i bambini sia praticamente impossibile trovare qualcosa di simile in italia e fuori.

 

Per il resto nel caso le opzioni che avrei sono o città Toscana tipo Firenze o Arezzo oppure Liguria (Genova).

 

Una delle cose che mi spaventano un po’ e’ quanto sto incominciando a leggere che molte piccole imprese stanno chiudendo per i costi dell’energia. Considerato che il tessuto economico del paese e’ fatto prevalentemente di piccole imprese …

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, Marco1975 scrive:

. Ahimè più inquinata però. 

 

Questo è quello che viene strillato. Ma non è vero.

La qualità di aria e acqua è in costante miglioramento negli ultimi due decenni (lo certifica Arpa, mica lo dico io).

Tantissime aree industriali sono state bonificate e si sta man mano procedendo a bonificare l'amianto (per legge).

 

La criticità è il lavoro, ma chi ha fatto tanti anni di esperienza all'estero riesce a rivendersi sempre bene e a stare nella parte alta degli stipendi (ma sempre inferiore all'estero).

Io tornerei se riuscissi a organizzarmi per stare in un capoluogo di provincia più che in una metropoli. In quel modo riesci a barattare una riduzione di entrate con una qualità della vita decisamente di livello.

  • Mi Piace 4

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.