Vai al contenuto
  • 0

Il prezzo non è tutto, ragionamento sull'acquisto


biolab

Domanda

Ciao, un saluto a tutti, spero vada tutto bene.
Dopo aver letto un pò di topic e aver trovato tanti consigli utili ho sentito il bisogno di aprire una discussione per ragionare con voi della mia situazione:
Ho avuto per sei anni un auto aziendale con uso promiscuo perchè lavoravo come tecnico trasfertista, quindi non mi sono mai tenuto informato sul mondo delle automobili perchè prendevo quello che mi davano (lo dico consapevole di questo "lusso" e ringraziando per ciò che ho avuto). Da poco ho cambiato lavoro, vado in ufficio quasi tutti i giorni (circa 15/20km con traffico costante) in dodici mesi penso starò sui 12-15mila km, l'anno prossimo mi sposo e c'è la volontà di mettere su famiglia. Attualmente abbiamo una sola auto che è una gloriosa Panda del 2004, l'abbiamo sempre e solo usata per spostamenti in città, mai tragitti troppo lunghi o distanze impossibili, anche perchè per quello usavamo l'auto aziendale.

Adesso urge la necessità di pensare al futuro e prendere un elettrodomestico che ci possa far star tranquilli con almeno un figlio probabile in arrivo nei prossimi 3-4 anni. Non abbiamo nessuna grossa pretesa, non siamo appassionati a nessuna casa costruttrice o modello specifico. Faccio un esempio dell'ultima valutazione che abbiamo fatto:
 

Siamo andati a vedere la nuova Skoda Kamiq: anticipo 3500euro, 199euro al meso per 35mesi, rata finale 13582km. lavorando entrambi e mettendo da parte qualche soldino in più al mese riusciremmo da qui a quattro anni ad accantonare la cifra della maxi rata così da saldarla alla chiusura. Tuttavia guardavo su Autoscout che le Skoda Kamiq del 2020/2021 le si trovano a 16-17mila euro dai rivenditori concessionari, anche in questo caso daremmo un anticipo e finanzieremmo la restante parte.

Detto questo chiedo gentilmente a voi un consiglio o un suggerimento su come muovermi e che elettrodomestici valutereste vista la situazione sopra descritta?
Un grazie infinito a chiunque vorrà aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Visto che non hai pretese specifiche, evita i SUV. Costano di più e consumano di più. Prendi una station wagon invece, tipo una Octavia.

Edit: Mi sono accorto dopo che senza volerlo ho dato due suggerimenti con la frase in grassetto. :mrgreen:

Modificato da jameson
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Direi che con un figlio una Kamiq basta e avanza.

Soprattutto grazie al generoso spazio posteriore.

 

Vero che è più alto, ma non è grossa e pesante come auto.

 

A naso prenderei quelle seminuove, controllando bene le dotazioni. Consiglio la Style

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, freddye78 scrive:

toyota corolla touring sports

Ciao freddye78 grazie per la risposta concisa. ho dato un'occhiata sul mercato usato e meno di 20k non si trova nulla, auto di cinque anni. cosa ne pensi?

 

1 ora fa, jameson scrive:

Visto che non hai pretese specifiche, evita i SUV. Costano di più e consumano di più. Prendi una station wagon invece, tipo una Octavia.

Edit: Mi sono accorto dopo che senza volerlo ho dato due suggerimenti con la frase in grassetto. :mrgreen:

ciao jameson, grazie mille, sì avevo pensato anche all'octavia ma essendo una macchina che verrà usata sia da me che dalla mia futura moglie preferivamo qualcosa di un pò più agevole soprattutto per i parcheggi.
 

1 ora fa, TonyH scrive:

Direi che con un figlio una Kamiq basta e avanza.

Soprattutto grazie al generoso spazio posteriore.

 

Vero che è più alto, ma non è grossa e pesante come auto.

 

A naso prenderei quelle seminuove, controllando bene le dotazioni. Consiglio la Style

ciao TonyH, confermi quanto abbiamo pensato in questi giorni.
come ho scritto all'inizio sul mercato dell'usato ho trovato Skoda Kamiq del 2020/2021 a 17k ma versione Ambition, cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, led zeppelin scrive:

Volendo oltre alla Kamiq c'è anche la cugina Seat, la Arona.

 

Altre alternative valide possono essere Honda Hrv (modello precedente), Suzuki Vitara (2wd), Kia Stonic.

 

ciao led zeppelin, grazie per il suggerimento!
se costassero tutte uguali e dovessi fare una lista di preferenza, quale sarebbe? grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, biolab scrive:

 

ciao led zeppelin, grazie per il suggerimento!
se costassero tutte uguali e dovessi fare una lista di preferenza, quale sarebbe? grazie mille!

Sicuramente Honda Hrv vecchio modello al primo posto.

 

Baule significativamente più ampio, maggiore flessibilità grazie ai magic seats posteriori, qualitativamente Honda è una delle Case più affidabili al mondo.

 

A seguire Suzuki Vitara (ce l'ha mio suocero 4wd), molto razionale, ben accessoriata.

 

Seat, Skoda e Kia per varie ragioni le metterei più o meno a pari merito.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
45 minuti fa, led zeppelin scrive:

Sicuramente Honda Hrv vecchio modello al primo posto.

 

Baule significativamente più ampio, maggiore flessibilità grazie ai magic seats posteriori, qualitativamente Honda è una delle Case più affidabili al mondo.

 

A seguire Suzuki Vitara (ce l'ha mio suocero 4wd), molto razionale, ben accessoriata.

 

Seat, Skoda e Kia per varie ragioni le metterei più o meno a pari merito.

grazie mille
ho dato una rapida occhiata al mercato dell'usato e vedo che il prezzo più basso in generale ce l'ha la Seat Arona.
Honda HRV e Suzuki Vitara stanno tutti su 20k anche con cinque anni e più di 60mila km
Kia Stonic molto costosa anche questa per essere un usato...

C'è da fare un pò di ragionamento

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hai valutato una Fiat Tipo hatchback?

 

Ha molto spazio all'interno, non è enorme fuori, sufficiente per molte esigenze, e, direi, anche per un figlio in arrivo, non costa tanto ed è molto pratica.

 

Di listino parte da 20k€ nuova, con varie forme di finanziamento.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, biolab scrive:

grazie mille
ho dato una rapida occhiata al mercato dell'usato e vedo che il prezzo più basso in generale ce l'ha la Seat Arona.
Honda HRV e Suzuki Vitara stanno tutti su 20k anche con cinque anni e più di 60mila km
Kia Stonic molto costosa anche questa per essere un usato...

C'è da fare un pò di ragionamento

Non mi sorprende.

 

Aldilà del momento piuttosto peculiare per quanto riguarda i prezzi delle auto, Seat è generalmente meno ricercata di Skoda. 

 

Mentre le due Suzuki e Honda hanno un prezzo che, secondo me, riflette anche le migliori dotazioni di serie. Per intendersi, le rispettive versioni base hanno dotazioni assai più complete delle concorrenti  versioni base Seat/Skoda.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.