Vai al contenuto
  • 0

Testata bruciata


Mary_F

Domanda

Buonasera a tutti! Avrei bisogno di un vostro parere sulla causa del danno all’automobile dei miei suoceri.
 

Mentre stavano guidando domenica scorsa, si è accesa la spia dell’acqua alla loro Opel Meriva e del fumo ha cominciato a uscire dal cofano. Si sono fermati subito e hanno chiamato il carro attrezzi. Essendo domenica hanno parcheggiato l’auto nelle vicinanze del meccanico e gli hanno effettivamente portato la macchina lunedì, guidandola per pochi metri da dove l’avevano lasciata. Dopo qualche giorno il meccanico li ha chiamati dicendo che aveva trovato da dove venisse la perdita di acqua e aveva effettuato la riparazione. Quando mia suocera è andata a riprendere la macchina, però, questa non si accendeva più. Il verdetto è che si è bruciata la testata.
 

La mia domanda è: se la macchina finché non è stata presa in carico dal meccanico si accendeva, è possibile che la testata sia stata danneggiata dal meccanico stesso mentre cercava la perdita? O il fatto che la macchina si accendesse non esclude la possibilità che la testata fosse già seriamente danneggiata?

 

Grazie mille in anticipo! 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
17 ore fa, Mary_F scrive:

La mia domanda è: se la macchina finché non è stata presa in carico dal meccanico si accendeva, è possibile che la testata sia stata danneggiata dal meccanico stesso mentre cercava la perdita? O il fatto che la macchina si accendesse non esclude la possibilità che la testata fosse già seriamente danneggiata?

 

La guarnizione di testa verosimilmente si era già danneggiata per surriscaldamento dovuto alla perdita riscontrata inizialmente, ad auto calda. Non può essersi bruciata per fare pochi metri ad auto fredda, così come è abbastanza inverosimile si sia bruciata in fase di test. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

certo che questo meccanico non mi pare propio una cima... il dubbio che si possa essere bruciato qualcosa ti dovrebbe venire. Comunque concordo che è improbabile che il danno l'abbia fatto lui.

Modificato da v13
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 ore fa, v13 scrive:

certo che questo meccanico non mi pare propio una cima... il dubbio che si possa essere bruciato qualcosa ti dovrebbe venire. Comunque concordo che è improbabile che il danno l'abbia fatto lui.

 

Le auto sono figlie di **** 😅

 

Fai tutte le prove del caso, poi nel momento meno opportuno ti sparano fuori un problema X, spesso non correlato.

 

In questo caso, effettuata la riparazione, l'auto avrà sicuramente ripreso a funzionare bene, ma il problema della guarnizione di testa, lì latente e senza sintomi, si sarà enfatizzato durante le successive prove. A quel punto, lasciata riposare l'auto, la pressione del circuito di raffreddamento avrà via via spinto l'acqua nelle camere di scoppio, lasciando questo bel regalo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
22 minutes ago, J-Gian said:

 

Le auto sono figlie di **** 😅

 

Fai tutte le prove del caso, poi nel momento meno opportuno ti sparano fuori un problema X, spesso non correlato.

 

In questo caso, effettuata la riparazione, l'auto avrà sicuramente ripreso a funzionare bene, ma il problema della guarnizione di testa, lì latente e senza sintomi, si sarà enfatizzato durante le successive prove. A quel punto, lasciata riposare l'auto, la pressione del circuito di raffreddamento avrà via via spinto l'acqua nelle camere di scoppio, lasciando questo bel regalo.

 

Capisco, però io da profano mi chiedo se non dovrebbe venire il dubbio che un motore andato in ebollizione potrebbe avere subito qualche scompenso o bruciatura...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, v13 scrive:

Capisco, però io da profano mi chiedo se non dovrebbe venire il dubbio che un motore andato in ebollizione potrebbe avere subito qualche scompenso o bruciatura...

 

Noi non sappiamo esattamente come sia andata, perciò non possiamo giudicare. Ma può benissimo capitare che, individuato un problema, lo risolvi, provi a lungo l'auto, fai i test del caso... Ed il giorno dopo l'auto ti presenti un conto aggiuntivo, perché nel mentre le condizioni sono cambiate. 

 

Storie di vita vissuta, con tanto di figura di 💩, perché per quanto tu abbia fatto tutto il possibile, il tempismo non era quello giusto.  Ed a quel punto, vaglielo tu a spiegare al cliente, che ovviamente è diffidente, perché non è del mestiere, o pensa che le cose possano funzionare in modo diverso, magari con un pizzico di magia.

 

La soluzione potrebbe essere testare l'auto più a lungo, ma tipicamente il cliente la vuole indietro in tempo zero e che il conto rimanga più basso possibile (il tempo che dedichi all'auto va messo in conto); senza contate che ci sono anche altri clienti che vogliono indietro le loro auto, nel mentre. 

Oppure metti in conto un mega lavoro, cambiando di tutto, come tipicamente fa l'assistenza del marchio e ti metti al riparo da successive contestazioni. Ma se lo fai, difficilmente il cliente accetta il preventivo, va da un altro meccanico che prova a fare il minimo e magari la fortuna lo assiste, e tu passi da cialtrone (anche se gli hai spiegato tutto ed i rischi del caso).


Insomma, di solito hanno sempre ragione le convinzioni personali, quelle raramente si scardinano 😅

 

PS: per non parlare di quelle volte che si rompe ANCHE qualcos'altro, che non c'entra assolutamente niente con ciò che hai toccato.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0


 

On 10/28/2023 at 11:04 AM, J-Gian said:

 

La guarnizione di testa verosimilmente si era già danneggiata per surriscaldamento dovuto alla perdita riscontrata inizialmente, ad auto calda. Non può essersi bruciata per fare pochi metri ad auto fredda, così come è abbastanza inverosimile si sia bruciata in fase di test. 

 

23 hours ago, v13 said:

certo che questo meccanico non mi pare propio una cima... il dubbio che si possa essere bruciato qualcosa ti dovrebbe venire. Comunque concordo che è improbabile che il danno l'abbia fatto lui.


Grazie mille per le risposte, sono davvero utilissime! Riferirò ai miei suoceri che saranno sollevati di sapere che il meccanico molto probabilmente non c’entra nulla! Grazie ancora e buona domenica! 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.