Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da Osv,

Polish_20240606_181125337.jpg.9c3ad0e428fe587e57a450d6febeadff.thumb.jpg.9f01808fce2dc93c721cfb7e9de5b361.jpg

Messaggi Raccomandati:

Inviato
5 ore fa, __P scrive:

500e era stata comunque approvata quando ancora Lancia la si pensava di chiudere. Sostanzialmente con la 500 5p su base FCA Mini si andava a sostituire anche Ypsilon, e sarebbe comunque stata leggermente più compatta della 600.

E con una 500 5p la 3+1 diventa un inutile in più.

Ad ogni modo, se non ricordo male, con il replacement di 332, dovrebbe arrivare anche una versione 5p.

Esattamente...in origine doveva essere così, ma con i soliti tentennamenti, ripensamenti , ritardi e braccini corti hanno mandato tutto a ramengo e a distanza di alcuni anni tutto e franato miseramente, e pensare che i rischi erano minimi in quanto il quel settore avevano il monopolio a livello Europeo.

Inviato
On 6/8/2025 at 11:24 AM, __P said:

500e era stata comunque approvata quando ancora Lancia la si pensava di chiudere. Sostanzialmente con la 500 5p su base FCA Mini si andava a sostituire anche Ypsilon, e sarebbe comunque stata leggermente più compatta della 600.

E con una 500 5p la 3+1 diventa un inutile in più.

Ad ogni modo, se non ricordo male, con il replacement di 332, dovrebbe arrivare anche una versione 5p.

Immagino solo BEV. Oppure no?

Inviato
Adesso, vince-991 scrive:

Bah, con i piani industriali che si adattano ai cambiamenti globali, difficile dire ad oggi cosa arriverà tra almeno 5 anni.

Inviato
On 05/06/2025 at 23:29, 3volumi3 scrive:

Tra l'altro mi pare che fu proprio la Fiat con la Punto 176 a nascondere per la prima volta il terminale di scarico.

2023-30-anni-Fiat-Punto-06.jpg.ae353b70561ff9517a8705a4112cf24c.jpg

Quindi si può dire che questa soluzione sia heritage :)

Sì la prima generazione di Punto fu la prima ad inaugurare la moda dello scarico nascosto, inoltre fu anche la òrima ad adottare un muso liscio privo di griglia frontale del radiatore.

La moda dello scarico nascosto divenne poi simbolo distintivo di Skoda che lo aveva a vista solo sulle versione vRS.

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

Follow me on Instagram

Inviato
10 minuti fa, vince-991 scrive:

Per come sta andando il mondo potrebbero pensare anche alla versione a gassogeno......

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato
On 04/06/2025 at 09:42, Graziano68dt scrive:

Boh, io alla abarth 595 332 mhev ci crederò solo quando la vedrò in conce.

Non credo che riadatteranno il 1.2 eb3 per quella piattaforma, e non credo che ci metteranno il 1.3/1.5 firefly di tonale/compass.

Ci possono mettere il 1.0 firefly turbo di 500x/renegade, però boh, non vedo come possa sostituire degnamente il 1.4 tjet che era robusto e c'ha pure una certa schiena per farci delle lavorazioni interessanti.

Per fare la Abarth il motore perfetto è il 1.3 Firefly da 185cv che in sudamerica usano per la Toro Abarth... se ci sta dentro il cofano.... 

Il problema è che in Stellantis hanno bloccato lato europeo tutti gli sviluppi del Firefly almeno 2/3 anni fa... Tra cui l'adozione del ciclo Miller su 1.0 e 1.3... per versioni aspirate e turbo... Avremmo avuto un 1.0 aspirato da qualche cavallo in più (75-80) ed un 1.0 turbo da circa 105-110cv, perfetti da mettere sotto il cofano...

• Mi Piace 5

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Inviato

Ad oggi , tutti gli sviluppi di motori ice in ogni casa europea sono bloccati, salvo i minimi indispensabili. 

Meglio ancora una volta pubblicare la roadmap politica, che nessuno per ora ha modificato od intende modificare.

2025 2030 emissioni medie di C02 per gamma vendite : 93,6 g/km.

2030 2035. emissioni medie di C02 per gamma vendite 50 g/km.

2035 ed oltre emissioni medie di C02 per gamma vendite : 0 g/km .

Le gamme e le motorizzazioni sono di conseguenza. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.