Inviato 30 Maggio 20241 anno fa Complimenti al conterraneo Johnpollame, a parte il cambio automatico è identica alla mia auto, perfino nel colore (un bellissimo blu profondo). Sono d'accordo sul fatto che il mantenimento di corsia a volte rompa un po' le palle, tipo quando in curva cerca di importi la traiettoria. R: "Papà cosa è successo alla macchina?" J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare" R: "Ma è molto molto rovinata papà" J: "Continuava a rialzarsi" Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man
Inviato 13 Agosto 20241 anno fa Autore Aggiornamento dei quasiventimila km: Vettura molto comoda, "riposante" anche nelle lunghe tratte, si guida in totale souplesse quasi senza impegno e digerisce senza far plissè i tratti di Autobahn sopra i 200 dove anzi pare di andare molto più piano di quanto indichi lo strumento (tra l'altro molto preciso se confrontato col GPS): poco fruscio e sensazione di controllo totale. Davanti confort sempre buono, dietro confermo bene sul medioliscio ma sulle buche è solo il sedere dell'occupante a far da filtro... Il motore continua a non entusiasmarmi, ma mi son fatto persuaso che è solo una questione di feeling: il tachimetro sale velocemente a guardarlo, però è la sensazione di spinta che mi manca. In compenso i consumi sono sorprendenti, anche andando forte. @AlexMi purtroppo non ho l'opzione di poter scegliere diverse modalità di guida: qui una sorta di "Dynamic" iso Alfa probabilmente sarebbe una mano santa... (comunque temo rimpiangerò per sempre la castagna della vecchia Mito 1.6 euro 4). Con l'uso è uscito qualche neo degli ADAS: a volte ho dovuto frenare manualmente gli istinti suicidi dell ACC, il mantenimento di corsia in certe situazioni è davvero fastidioso, i sensori di parcheggio anteriori reagiscono con un certo ritardo e tendo a non affidarmici ciecamente come con altre vetture... Purtroppo a seconda dell'asfalto si possono innescare croccanti scricchiolii in risonanza dalle plastiche del tetto (zona retrovisore), peccato perché il resto è molto silenzioso e quindi si notano vieppiù. Potenza clima inferiore a quella media delle vetture italiane (la 500X raffredda l'abitacolo in un amen), ma sufficiente anche nella torrida estate del tropicalizzando Belpaese. Il bagagliaio alla prova del Johnpollaio in vacanza si è confermato enorme e sfruttabilissimo. Tornando senza fretta dalla Baviera, ove spesi gli ultimi giorni lavorativi preferie, decisi di provarla in una deviazione dolomitica: il Cetaceo si è bevuto, a passo ben più che svelto e tutti di un fiato, Gardena, Sella, Pordoi, e Giau in totale tranquillità e senza il minimo impegno da parte mia. Il che sommarizza ossimoricamente ciò che mi piace di più e di meno della vettura. Modificato 22 Agosto 20241 anno fa da johnpollame Bialbero-propulso e Busso-avantratto."L' Alfa vera ha dda puzza', e l' Alfista ha dda puzza' de l' Alfa sua."; " l'Alfa Romeo non punta alla fetta di mercato, no: l'Alfa Romeo è la ciliegina sulla torta! "; "Io non sono il maschio alfa. Sono il maschio Alfa Romeo.", "I hit 79 MPH in a Panda 30 once. Fear nothing since."
Inviato 14 Agosto 20241 anno fa On 10/5/2024 at 12:34, johnpollame scrive: Dal motore - il classicissimo 2 litri diesel 150 CV- mi aspettavo qualcosa in più (cosa che mi fa ancor più pensare a che gioiellino sia stato il millessei fu Fiat), ma per viaggiare viaggia. Non ha rabbia però è molto lineare e comunque più che adeguato alla vettura. solo per specificare che il 1.6 CDTi non è il 1.6 Multijet, sono due motori differenti
Inviato 14 Agosto 20241 anno fa 36 minutes ago, GrandPrix4 said: solo per specificare che il 1.6 CDTi non è il 1.6 Multijet, sono due motori differenti non credo si riferisse al 1.6 Opel (che comunque era imparentato alla lontana con il multijet).
Inviato 14 Agosto 20241 anno fa Autore 1 ora fa, GrandPrix4 scrive: solo per specificare che il 1.6 CDTi non è il 1.6 Multijet, sono due motori differenti Diciamo che sono fratellastri... 😉 Bialbero-propulso e Busso-avantratto."L' Alfa vera ha dda puzza', e l' Alfista ha dda puzza' de l' Alfa sua."; " l'Alfa Romeo non punta alla fetta di mercato, no: l'Alfa Romeo è la ciliegina sulla torta! "; "Io non sono il maschio alfa. Sono il maschio Alfa Romeo.", "I hit 79 MPH in a Panda 30 once. Fear nothing since."