Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

68FC679E-BA6F-4CCA-9A9C-9C9C82CF789F.thumb.jpeg.8fda267b67677cea455b97e6dcd967f2.jpeg

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Toyota presenta il restyling della Aygo X

Tra le novità: l'ibrido e anche una variante GR.

Esteticamente la Aygo X si affina, e si sdoppia, sulla scia del nuovo family feeling del brand, con una nuova fanaleria anteriore unita da una barra multiled alla base del cofano. Nuovi i paraurti anteriori che aumentano però gli ingombri di 76 mm., mentre rimane invariato il posteriore.

Sugli specchietti laterali compaiono ora le frecce direzionali.

Disponibili cerchi in lega aerodinamici da 17” e 18”.

La versione GR Sport si distingue per una versione più sportiva, ed ispirata ai modelli più grandi, del paraurti e da inserti a contrasto in tinta carrozzeria dello splitter e nel brancando laterale. Per questa versione, opzionale, disponibile anche un cofano motore verniciato in nero. 
All’interno le modifiche portano una nuova strumentazione da 7” ed uno infotaiment dal touch screen capacitivo, più rapido ed intuitivo aggiornabile OTA. Nuovi ADAS e freno di stazionamento elettronico completano la versione 2025.

Opzionali il keyless, la ricarica wireless ed il sistema di purificazione dell’aria Nanoe X.

Le modifiche più importanti però si trovano sotto il cofano motore! Se ne va il termico aspirato da 72 cv ed arriva il sistema full hybrid 1.5 da 116 cv delle sorelle Yaris. Ciò ha comportato un adattamento delle batterie alle ridotte dimensioni del telaio, che le vede installate per la prima volta in Toyota, sotto il sedile posteriore in orizzontale. Ciò a permesso di ridurre gli spazi - il bagagliaio rimane di 273 litri - ed abbassare il baricentro, migliorando la dinamica di guida. Ora il classico 0-100 km/h arriva sotto i 10” e le emissioni sono state abbassate a 86 g/km.

Al momento non disponibili prezzi e tempi di arrivo nelle concessionarie italiane.

 

IMG_8147.thumb.jpeg.67db03861a95108e3376ede76d0d0474.jpeg


Hybrid

IMG_8148.jpeg

IMG_8149.jpeg

IMG_8150.jpeg

IMG_8151.jpeg

IMG_8159.jpeg
IMG_8160.thumb.jpeg.e0e24c5f5a07b56d9ffecd118d4d9474.jpeg

IMG_8152.thumb.jpeg.0ba1154c7bf5270973d8440422200bbe.jpeg

IMG_8153.thumb.jpeg.8865c11d43158070d96e23dd80862d41.jpeg

IMG_8154.thumb.jpeg.06a4ea0d77c77f8c9f55760add99ade6.jpegIMG_8161.thumb.jpeg.675233c5510d7b1942fd0ad17c763580.jpeg

 

GR Sport Hybrid

IMG_8166.thumb.jpeg.54ad542f630be7df13ffd3ff1e283de9.jpeg

IMG_8167.jpeg

IMG_8156.jpeg

IMG_8155.jpeg

IMG_8165.thumb.jpeg.f24021cd3825947d4f04fe81be9bf949.jpeg

IMG_8162.jpeg

800_2025aygoxgrsport-interior-003.jpg.9f1c7e427336f5b625b0bb408ebd87c4.jpgIMG_8163.jpeg

IMG_8164.jpegIMG_8157.thumb.jpeg.9fb8532f6a3ec53e1b0252c8e6949b8a.jpeg

 

Cita

NUOVA AYGO X: ANCORA PIU' EFFICIENTE E DIVERTENTE DA GUIDARE

  • Toyota Aygo X introduce la tecnologia full hybrid – è la prima nel suo segmento
  • Emissioni di CO2 più basse di qualsiasi altra auto non plug-in sul mercato: 86 g CO2/km*
  • Materiali innovativi e nuove tecniche di produzione riducono l'impronta di carbonio nel ciclo di vita della vettura
  • Maggiore potenza e rapida accelerazione combinate con una incredibile maneggevolezza per un grande divertimento di guida
  • Nuovo look frontale per uno stile elegante o sportivo, a seconda della versione
  • La nuova GR SPORT introdotta nella gamma Aygo X

L'audace crossover urbano compatto Aygo X porta il divertimento di guida e l'efficienza a un livello superiore, introducendo per la prima volta nel suo segmento la tecnologia full hybrid.

 

Con le più basse emissioni di CO2 di qualsiasi altra auto non plug-in sul mercato** in base ai dati WLTP previsti, la nuova Aygo X offre una perfetta combinazione di accessibilità, divertimento di guida, design e sistemi di sicurezza avanzati.

 

Progettata e prodotta in Europa per offrire una soluzione elegante alle esigenze della vita urbana ed extraurbana, la Toyota Aygo X è un crossover unico nel segmento A. Prende il nome e l'ispirazione dalla divertente Aygo, che è stata l'auto più accessibile di Toyota in Europa fin dalla sua introduzione nel 2005.

 

La Aygo X ha attratto gli automobilisti attenti allo stile e alla ricerca di un veicolo compatto e versatile, ideale per uno stile di vita moderno e impegnato, e si è dimostrata un'auto molto apprezzata dai clienti. Da quando è arrivata sulle strade europee nel 2022, ne sono state vendute più di 287.000 unità.

 

Ora la nuova Aygo X ibrida amplia questa accessibilità offrendo l'efficienza e la flessibilità della famosa tecnologia ibrida Toyota, garantendo un'esperienza di guida completa senza compromessi.

 

Grazie alla più recente tecnologia ibrida di Toyota, la nuova Aygo X ha più potenza e un'accelerazione più decisa, per un'esperienza di guida più coinvolgente e più efficiente. La sua dinamica sicura permette al guidatore di esprimere un elegante stile urbano, ora rafforzato da una nuova griglia anteriore distintiva e da un design moderno.

 

Oltre alla sua agilità nelle prestazioni e al design moderno, la Aygo X ibrida raggiunge anche le emissioni di CO2 più basse di qualsiasi altro veicolo non plug-in sul mercato** in base ai dati WLTP previsti e vanta un'impronta di carbonio più bassa sull'intero ciclo di vita del veicolo rispetto al suo predecessore, grazie al suo efficiente powertrain e ai miglioramenti nella produzione e nella logistica.

 

La nuova Aygo X sarà in vendita in Europa a partire dalla fine del 2025.

 

La più piccola full hybrid di Toyota

La nuova Aygo X introduce per la prima volta l'alimentazione full hybrid nel segmento A, estendendo l'elettrificazione al veicolo più piccolo e accessibile della gamma Toyota, senza compromettere il suo caratteristico look da crossover compatto.

 

Il nuovo propulsore oggi disponibile su Yaris e Yaris Cross sostituirà completamente il precedente motore a benzina da 1,0 litri.

 

Adattare la Aygo X per ospitare i componenti ibridi mantenendo lo stesso passo di 2.430 mm e lo stesso spazio per il bagagliaio del modello precedente ha richiesto soluzioni di packaging innovative. Per la prima volta in un ibrido Toyota, i due moduli delle batterie sono posizionati uno accanto all'altro lungo la larghezza del pianale, in una disposizione longitudinale sotto i sedili posteriori. Altre ibride Toyota utilizzano una configurazione parallela, che richiede più spazio in lunghezza. L'uso intelligente dello spazio disponibile vede anche la batteria ausiliaria spostata sotto piano di carico, senza incidere sulla volumetria complessiva.

 

Per ospitare il gruppo propulsore ibrido più grande, lo sbalzo anteriore è stato allungato di 76 mm, grazie a un'accurata ottimizzazione dello spazio che ha permesso di preservare le proporzioni della Aygo X.

 

L'ultima Aygo X offre una guida più energica ed entusiasmante, con una maggiore potenza e un'accelerazione più decisa, utilizzando la stessa tecnologia ibrida presente nella Toyota Yaris.

 

I vantaggi del full hybrid rendono la nuova Aygo X una partner ideale per la guida moderna in città, con emissioni di CO2 leader della categoria pari a 86 g/km*. La potenza migliorata apre un mondo di avventure, rendendo i viaggi lunghi più confortevoli e senza stress.

 

La potenza complessiva del sistema è aumentata di 44 CV rispetto alla precedente versione non ibrida, raggiungendo un massimo di 116 CV e conferendo alla Aygo X l'agilità desiderata per una guida urbana dinamica, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 10 secondi.

 

La Aygo X ha una grande maneggevolezza per le trafficate strade urbane grazie alla piattaforma GA-B della Toyota Global New Architecture (TNGA) e al posizionamento della batteria ibrida, che assicura un baricentro basso e una struttura molto rigida. Il raggio di sterzata di 4,7 metri è ideale per manovrare con sicurezza in spazi ristretti.

 

Oltre a essere più emozionante e reattiva da guidare, Aygo X è ora più silenziosa e fluida per tutti i passeggeri grazie a nuovi componenti di insonorizzazione. I silenziatori del cruscotto, l'isolamento del cofano e la copertura del sottoscocca del motore si combinano con un sistema di scarico e un silenziatore aggiornati, per assicurare viaggi tranquilli. Nelle versioni alto di gamma, una guida ancora più serena è garantita da altre misure di riduzione del rumore, tra cui vetri più spessi e insonorizzazioni varie in tutta la vettura.

 

La sicurezza è una priorità per tutte le Toyota, grandi e piccole, quindi la nuova Aygo X beneficia anche di un pacchetto di sicurezza e assistenza alla guida, grazie alla tecnologia Toyota Safety Sense. Questa include le funzioni potenziate del Sistema Pre-Collisione, del Lane Trace Assist e del Road Sign Assist, oltre ai nuovi sistemi di arresto di emergenza e di assistenza alla guida proattiva. Per la prima volta su una Aygo X, Toyota Safety Sense beneficia di aggiornamenti over the air per garantire la protezione più recente.

 

Un design da SUV veramente unico

L’impostazione sprint e “pronta a partire” della Aygo X è stata aggiornata per l'ultima versione con un elegante design frontale completamente nuovo che mostra un approccio avanzato e high-tech, sottolineando al contempo la sua identità di SUV compatto.

 

Il nuovo cofano, i nuovi fari e la nuova griglia frontale creano una presenza più decisa e l'impressione di un baricentro basso. L'assetto è esaltato dai cerchi da 17 o 18 pollici, a seconda della versione, e dai passaruota neri.

 

Una maggiore raffinatezza è stata ottenuta spostando in avanti la linea di chiusura del cofano. Questo crea un aspetto più premium, ulteriormente enfatizzata dallo spostamento degli indicatori di direzione in una posizione più discreta e moderna negli specchietti.

 

I motivi bicolore aggiungono audacia alla presenza dinamica dell'auto, con il nero che si estende senza soluzione di continuità dal tetto alla parte posteriore e fino ai brancardi laterali, mentre le raffinate opzioni di colori esterni traggono ispirazione da un concetto di “spezie eleganti”, espresso attraverso le distintive palette Cinnamon, Jasmin, Tarragon e Lavandula. L'esclusivo stile del tetto Canvas, che include elementi ispirati alla griglia anteriore in un esclusivo motivo a scalare, è stato introdotto come opzione sull’alto di gamma.

 

Nonostante le dimensioni esterne compatte, la nuova Aygo X massimizza lo spazio interno con una posizione di guida alta per una visibilità superiore. Quattro passeggeri possono sedersi comodamente e c'è spazio per trasportare qualsiasi cosa, dagli oggetti di uso quotidiano ai borsoni più grandi, grazie alla capacità del bagagliaio di 231 litri.

 

Un abitacolo rinnovato, dal design pulito ed essenziale, eleva l’esperienza di bordo rendendola più piacevole, intuitiva e connessa. Il nuovo quadro strumenti digitale da 7 pollici e il pannello dei comandi del climatizzatore conferiscono un look più moderno e sofisticato, mentre il freno di stazionamento elettrico è ora di serie su tutti gli allestimenti, così come le due porte USB-C per la ricarica. Sulle versioni più accessoriate sono disponibili anche la ricarica wireless per smartphone, la chiave digitale, gli specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente e la tecnologia nanoeX™ per un’aria interna più pulita.

 

Nuova Aygo X GR SPORT

Per la prima volta debutta una variante GR SPORT della Aygo X, che porta in gamma un look più grintoso e una guida ancora più coinvolgente.

 

Ispirata ai team TOYOTA GAZOO Racing, vincitori del Campionato del Mondo, la versione GR SPORT si distingue subito grazie all’esclusiva livrea bi-tone Mustard con cofano nero a contrasto, per un’estetica energica e d’impatto.

 

La griglia frontale, già distintiva sulla Aygo X, adotta ora il motivo esclusivo "G-pattern" tipico della famiglia GR, mentre i cerchi in lega dedicati GR SPORT completano il look sportivo. All’interno, dettagli in nero e grigio e ricami con il logo GR contribuiscono a creare un ambiente dinamico e incentrato sulla guida.

 

Ma non è solo questione di stile: la Aygo X GR SPORT è anche più divertente da guidare, grazie a un setup dedicato di ammortizzatori e molle per una dinamica più precisa e un rollio ridotto. Lo sterzo elettrico è stato ottimizzato per una risposta più diretta, il tutto senza compromettere il comfort di guida in città.

 

Minore impatto ambientale

Per i clienti di oggi, sempre più attenti alle tematiche ambientali, la scelta dell’auto è fortemente influenzata dalla sostenibilità. La nuova Aygo X Hybrid nasce proprio per rispondere a queste esigenze, offrendo un perfetto equilibrio tra emozione di guida, praticità ed efficienza.

 

Grazie all’approccio multi-tecnologico di Toyota verso la neutralità carbonica, l’obiettivo è offrire soluzioni adatte a ogni esigenza e contesto di mobilità. Con la nuova Aygo X Hybrid, Toyota rende l’elettrificazione accessibile a un pubblico ancora più ampio, in tutti i segmenti di mercato.

 

Adottando un design mirato alla riduzione dell’impatto ambientale e analizzando ogni fase del ciclo di vita del veicolo — dall’utilizzo alla produzione fino alla distribuzione — Toyota stima una riduzione dell’impronta di carbonio complessiva del 18% rispetto alla generazione precedente*. Il merito va soprattutto all’ultra-efficiente sistema ibrido, ma anche all’impiego di nuovi materiali e alle misure adottate per diminuire l’impatto della produzione e della logistica.

 

Un esempio concreto è l’impiego della tecnologia di colorazione in stampo su alcuni componenti: il colore viene applicato direttamente durante lo stampaggio a iniezione, ottenendo così un effetto visivo accattivante e contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO₂ rispetto ai tradizionali processi di verniciatura.

 

Anche l’adozione di materiali riciclati in plastica e tessuto per i rivestimenti dei sedili — come il nuovo SakuraTouch, un materiale premium completamente privo di derivati animali — contribuisce a contenere l’impronta di carbonio del veicolo.

 

SakuraTouch è composto per oltre il 40%*** da PVC di origine vegetale, derivato da sottoprodotti della lavorazione della cellulosa del legno, e incorpora anche scarti di sughero provenienti dall’industria vinicola e PET riciclato, senza compromessi in termini di durabilità. Questa miscela innovativa consente di ridurre le emissioni di CO₂ del 95% nella fase di produzione rispetto alla pelle naturale.

 

Infine, lo stabilimento Toyota Motor Manufacturing Czech di Kolín, dove viene prodotta la Aygo X, utilizza in misura crescente energia rinnovabile. Anche la logistica dei componenti e dei veicoli è stata ottimizzata, con processi più intelligenti e sostenibili.

 

* Dati provvisori WLTP, tutti i valori sono soggetti a omologazione finale

** Secondo JATO WLTP Combined CO2, maggio 2025

*** Basato su un approccio mass balance, ovvero senza garanzia che il contenuto includa fisicamente materiali di origine vegetale.

 

via Toyota

Modificato da Osv
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 5
Inviato

Il nuovo frontale non sta male....Mi sarei aspettato un frontale piu simile al CH-R o comunque piu vicino al concept Prologue.

 

VOK8a17ee_toyota_aygo_x_prologue_38.jpg.813936f997b9d80f8787b71aad789e89.jpg

 

 

il cruscotto e' rimasto brutto .

Inviato

Imho il frontale c'entra poco con il resto dell'auto. 

Ben venga la FHEV,  ma avrei tenuto anche una variante MHEV (magari quello di derivazione Suzuki) per avere un prezzo d'attacco più basso.

Comunque sono curioso di conoscere il listino e metterlo al confronto con quello della Yaris. 

  • __P ha modificato il titolo in Toyota Aygo X 2025
Inviato

116 cv, full hybrid con cambio automatico

 

Tetto apribile in tela (e ok, c'era gia)

 

....

 

Eh diciamo che per me cambiano varie cosette (e il prezzo sarà sicuramente una di queste), ma la Aygo X si candida ad essere quello che è già diventata la sorella maggiore nel segmento B, ovvero un'alternativa piuttosto sfiziosa alle classiche generaliste concorrenti. 

 

Insomma, se prima tra lei, una Panda, una i10 e una Picanto, non è che spiccasse granché,  adesso il discorso cambia parecchio. 

 

  • Mi Piace 3
Inviato (modificato)

Primo messaggio aggiornato con sunto delle nuove caratteristiche tecnicostilistiche e qualche immagine in più.

 

 

 

23 minuti fa, only-alfa scrive:

Nuova 500 ibrida > spacciata

 

17 minuti fa, nucarote scrive:

Fixed.


Al momento non si parla di prezzi in ogni caso…

Con un powertrain ben più complesso del precedente, mi aspetto un upgrade importante.

Aygo X poi se ne vedevano tante dai vari car rental, grazie al prezzo e powertrain competitivo… qui inizia a giocare in un altra categoria. Ma capisco che per un modello EUcentrico dagli ottimi numeri, le emissioni del puro termico iniziassero ad essere un problema.

Modificato da __P

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.