Vai al contenuto
  • 0

Ricarica climatizzatore: Concessionario o Norauto?

Domanda

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

ho una Kia Xceed del 2021 che da un po' di giorni fa un gorgoglio dal clima senza fare "freddo". Il concessionario ufficiale dove vado di solito mi ha "sparato" una cifra tra 250 e 300 euro (a secondo di quanto devono riempire) per la ricarica specificando che il nuovo gas costa un sacco (mi ha anche detto la cifra del materiale ma ora mi sfugge) + controllo con tracciante. 

Norauto dice che farebbe comunque un controllo di tenuta impianto (di cui non metterei la mano sul fuoco) e il prezzo è 160 euro con il "nuovo" gas.

Tendenzialmente per tagliandi e altre cose importanti vado in Kia, in questo caso il preventivo per la sola ricarica mi ha "bloccato".

Venerdì vorrei procedere, voi dove andreste tra i due? (A Settembre farò comunque poi il tagliando). L'auto è ancora in garanzia ovviamente e il dubbio sulla convenienza di andare dal concessionario è solo per una maggiore tranquillità sul tipo di lavoro (anche se dovrebbe essere piuttosto banale), ma a che prezzo..??

PS Aver già poco gas dopo 4 anni mi sembra strano ma Norauto dice che c'è anche chi ricarica ogni anno..

Grazie

Modificato da massi83

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

Essendo in garanzia, io farei prima di tutto controllare che non ci siano perdite.

Era capitata la stessa identica cosa alla Jazz di mia sorella, attorno al quarto anno, e avevo pensato di default ad un guasto, non avevo nemmeno immaginato una semplice ricarica. Idem ha fatto Honda, infatti sono andati alla ricerca e hanno sostituito l'evaporatore e ovviamente ricaricato l'impianto, tutto entro garanzia.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

• 0
Inviato

Un climatizzatore non si scarica.

se lo fa è perché c’è una perdita.

• Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

• 0
Inviato
2 ore fa, TonyH scrive:

Un climatizzatore non si scarica.

se lo fa è perché c’è una perdita.

confermo.

Il gas refrigerante, di per sé, è potenzialmente “eterno”: non si consuma. Se cala, o c’è una perdita, oppure si è scomposto per via di un cattivo funzionamento dell’impianto. Fine.

Nel settore auto, però, questi eventi sono più frequenti: un veicolo è soggetto a continue sollecitazioni, vibrazioni e sbalzi termici che possono causare micro-trafilamenti anche senza vere e proprie rotture.

Proprio per questo motivo, la normativa F-Gas esenta gli impianti auto dai controlli periodici e da molti obblighi previsti per gli impianti fissi.

Detto ciò, molto probabilmente la tua KIA utilizza il refrigerante R‑1234yf: più costoso del vecchio R‑134a, ma si tratta comunque di circa 600 grammi.

Io un salto in concessionaria lo farei comunque: se c’è una perdita vera (da rottura o guarnizione), con il tracciante te la trovano subito.

• Mi Piace 1
  • 0
Inviato

se ti hanno specificato che usano il tracciante è perché sono sicuri che ci sia una perdita ed il tracciante serve appunto per appurare dove la perdita sia.

quindi occhio a ricaricare una cosa che perde perché fra qualche mese sei punto e a capo.

www.idecore.it

www.madeineighties.it

• 0
Inviato

come ti hanno già detto, se è in garanzia va portata dal concessionario per vedere se ci sono perdite e aggiustarle gratuitamente. Se è un problema che la garanzia copre, non vedo con che logica ti debbano far pagare la ricarica. 

• Mi Piace 2
  • 0
Inviato (modificato)
6 ore fa, v13 scrive:

come ti hanno già detto, se è in garanzia va portata dal concessionario per vedere se ci sono perdite e aggiustarle gratuitamente. Se è un problema che la garanzia copre, non vedo con che logica ti debbano far pagare la ricarica. 

Grazie a tutti. Rispondo a questo ultimo messaggio specificando che sono già passato in concessionaria e mi hanno fatto vedere che la garanzia del clima dura solo 24 mesi anche se l'auto è ancora nella garanzia di 7 anni. Proprio loro mi hanno prospettato come unica soluzione quella di ricaricare a un costo di 250-300 Euro+ utilizzo del tracciante (non mi hanno segnalato come anomalo il fatto che si sia scaricato anche se anche a me non sembra normale).

Non mi hanno dato altre soluzioni, quindi l'alternativa è o concessionaria al costo di poco meno di 300 euro o controllo tenuta+ ricarica altrove (cosa che mi sembra di capire sconsigliate). Norauto lo avevo scelto perché era sicuro utilizzasse anche il gas nuovo (ma me lo avete bocciato), mentre il "meccanico sotto casa" non lo so come esegua il lavoro

Mi faccio quindi "alleggerire" dalla concessionaria? 😕 

@Wilhem275@TonyH@Tony ramirez

PS ammesso che ci sia una perdita poi il gas in concessionaria lo devono rimettere e arriviamo al prezzo indicato sopra..

Modificato da massi83
  • 0
Inviato

La tua auto monta il gas 1234yf e quindi sia il meccanico sotto casa, sia Norauto che la concessionaria ufficiale devono utilizzare lo stesso gas e devono fare la stessa procedura per trovare perdite e ricaricare...quindi uno vale l'altro...

11 ore fa, angelogiulio scrive:

di norauto non posso che parlar male, proprio per la ricarica del clima mi hanno rotto le valvole dell'impianto. alla larga e mai più.

non ho idea di come una banalissima e poco invasiva ricarica possa rompere le valvole dell'impianto....

• Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

• 0
Inviato (modificato)
4 ore fa, massi83 scrive:

Grazie a tutti. Rispondo a questo ultimo messaggio specificando che sono già passato in concessionaria e mi hanno fatto vedere che la garanzia del clima dura solo 24 mesi anche se l'auto è ancora nella garanzia di 7 anni. Proprio loro mi hanno prospettato come unica soluzione quella di ricaricare a un costo di 250-300 Euro+ utilizzo del tracciante (non mi hanno segnalato come anomalo il fatto che si sia scaricato anche se anche a me non sembra normale).

Non mi hanno dato altre soluzioni, quindi l'alternativa è o concessionaria al costo di poco meno di 300 euro o controllo tenuta+ ricarica altrove (cosa che mi sembra di capire sconsigliate). Norauto lo avevo scelto perché era sicuro utilizzasse anche il gas nuovo (ma me lo avete bocciato), mentre il "meccanico sotto casa" non lo so come esegua il lavoro

Mi faccio quindi "alleggerire" dalla concessionaria? 😕 

@Wilhem275@TonyH@Tony ramirez

PS ammesso che ci sia una perdita poi il gas in concessionaria lo devono rimettere e arriviamo al prezzo indicato sopra..

Ottima questa garanzia 7 anni, praticamente bisogna fare tagliandi costosi per mantenerla, salvo poi scoprire che non copre queste cose, e chissà cos'altro...

A parte questo, parere mio evita Norauto, piuttosto punta su un buon meccanico generico onesto, se riesci ad individuarne uno tramite passaparola o altri modi più moderni.

Modificato da LiF
  • Mi Piace 2
  • 0
Inviato

Sono 100-150€ di differenza, è vero.

Ma usano il tracciante (che è un gas diverso da quello clima, in pratica è come se caricassero 2 volte) e trovata la perdita è già in officina e sai già la diagnosi 

Altrove, poi rischi che facciano storie per il ricambio o perché diagnosi non loro.

Passarlo a prescindere in garanzia è complesso, metti che la perdita è dovuta a un sasso nel condensatore 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.