Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

IMG_9201.jpeg.4b1f6bc8b83808252828e3b4897dc96d.jpeg

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)
2 ore fa, Beckervdo scrive:

Un bullone in meno su una traversa del Ducato: coast saving di +1.5 milioni di Euro.

Dilettanti. 

Vi insegno io a stringere la cinghia!!!

stellantis-tavares-vendite.jpg

Modificato da __P
  • Ahah! 9

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Inviato
6 ore fa, __P scrive:

Una modifica talmente leggera che comporta la realizzazione di due stampi specifici per i due cofani. 😂

Capisco non essere ingegneri, lavorare nell’industrializzazione, etc… ma in un forum come questo sarebbe più che apprezzabile un pò di onestà intellettuale e se capita di errare un “scusate ragazzi, ho detto na cazzata” sarebbe gradito

e nel sottoscocca condividono ancor di più di quello che si vede! Ma non capisco dove sta il problema… specie in un contesto come quello attuale dove Superb e Passat hanno fari e paraurti differenti, Q3 e Terramar che hanno lo stesso sottoscocca e che MB e BMW forse condivideranno alcuni motori termici…

4 ore fa, Beckervdo scrive:

Alessandro. Non hai idea di che significhi "leggera modifica" in ambito industriale. Cambia completamente il "punzone" della pressa che realizza il cofano. E se ti dovessi far vedere le x modifiche che hanno per un semplice cambio di paraurti (un facelift per intenderci) tra estrattori, supporti e punti di attacco dello stampo per l'iniezione plastica, ti metteresti le mani nei capelli. Oltre ovviamente ai COSTI che si porta dietro una modifica "leggera" :-D

tranquilli: so bene che ogni variazione richiede uno stampo nuovo e che in fabbrica non esiste il ‘copia e incolla’.
Il punto è un altro: parliamo di due cofani che, al netto di punzoni, costi e modifiche, risultano praticamente identici a livello di design e proporzioni.
E sinceramente, se serve tutto quel lavoro e quei soldi per ottenere un risultato che a occhio nudo è quasi lo stesso, viene da chiedersi se il gioco valesse davvero la candela....

• Mi Piace 6
Inviato
2 ore fa, A.Masera scrive:

tranquilli: so bene che ogni variazione richiede uno stampo nuovo e che in fabbrica non esiste il ‘copia e incolla’.
Il punto è un altro: parliamo di due cofani che, al netto di punzoni, costi e modifiche, risultano praticamente identici a livello di design e proporzioni.
E sinceramente, se serve tutto quel lavoro e quei soldi per ottenere un risultato che a occhio nudo è quasi lo stesso, viene da chiedersi se il gioco valesse davvero la candela....

La questione è che il cofano è proprio quell'elemento che raccorda la parte comune a tutti i modelli sinergici (cioè parabrezza, montanti anteriori...) al frontale, per forza di cose specifico per ogni modello. Di conseguenza, devi per forza (o quasi) fare cofani personalizzati per i vari marchi anche se la forma generale è quella imposta dalla piattaforma.

Però ti direi che, se da una parte sembrerebbe antieconomico produrre stampi diversi per cofani tutto sommato simili, dall'altra c'è un risparmio probabilmente molto maggiore a monte, dovuto a tutte le altre condivisioni che questo sistema permette.

Che poi tutto ciò risulti limitante sul piano del design e/o che il cliente possa percepire una spersonalizzazione del prodotto finale, è un altro paio di maniche...

• Grazie! 1
Inviato

A parte l'imbarazzo di vedere un documento in revisione che viene condiviso con tanta leggerezza, mi sembra che l'unica cosa che ci vedo in comune con le ultime alfa è l'ammasso di linee e griglie nella zona tra fari e presa d'aria principale nel paraurti 😐🥺

Inviato
23 hours ago, VuOtto said:

beh. vi dirò.....non mi sembra affatto male.

Cambia anche dietro che si sappia?

Da quello che si vede in una spy pubblicata in precedenza mi pare che ci siano solo piccoli cambiamenti nella parte bassa del paraurti. Le parti coperte dal camuffo intendo. Qualche pagina indietro dovrebbero esserci le immagini 

• Mi Piace 1
Inviato

Non mi è chiaro se quei due boomerang sotto i fari sono ombre oppure è proprio un orpello estetico.

Ad ogni modo, non dimentichiamoci che questa è l'ultima Alfiat, merita una degna fine con il suo leggendario multijet, a prezzo da saldo.

• Ahah! 1
  • Adoro! 1
Inviato
2 ore fa, Gabri Magnussen scrive:

...

Ad ogni modo, non dimentichiamoci che questa è l'ultima Alfiat, merita una degna fine con il suo leggendario multijet, a prezzo da saldo.

Sul prezzo di saldo e il mjet non c'è bisogno di aspettare il FL.😀

Inviato

Comunque leggo di svariati problemi elettronici presenti su Tonale/Hornet, è vero? Con questo FL mi auguro che siano sistemati.

Inviato

Confermo… sulla quindicina presi in azienda in noleggio , almeno la metà hanno avuto problemi e 2 abbiamo dovuto batterci per restituirli dopo mesi di veicoli sostitutivi e silenzio radio. Ibridi… mentre i diesel a posto (spie e roba secondaria a parte). 
L'epoca Tavares avrà anche portato questo… no comment.

• Mi Piace 2
  • Tristezza! 3
  • Assurdo! 1