Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Dacia Hipster Concept.jpg

Dacia Hipster Concept (42).jpg

Dacia Hipster Concept (41).jpgDacia Hipster Concept (40).jpgDacia Hipster Concept (27).jpgDacia Hipster Concept (24).jpgDacia Hipster Concept (25).jpgDacia Hipster Concept (29).jpg

Dacia Hipster Concept (50).jpgDacia Hipster Concept (28).jpg

Dacia Hipster Concept (34).jpgDacia Hipster Concept (43).jpgDacia Hipster Concept (52).jpgDacia Hipster Concept (31).jpgDacia Hipster Concept (47).jpgDacia Hipster Concept (53).jpg

Comunicato stampa

DACIA HIPSTER CONCEPT – UNA VISIONE ALTERNATIVA DELLA MOBILITÀ ELETTRICA: SUPER ACCESSIBILE, SUPER FUNZIONALE, IN PERFETTO STILE DACIA

  • Dacia riscrive le pagine della mobilità elettrica per inventare la minicar più popolare del futuro.

  • Dacia Concept rompe gli schemi del settore automobilistico e incarna la visione di Dacia per rendere la mobilità elettrica accessibile a tutti.

  • Dacia Hipster Concept offre 4 posti veri e un bagagliaio in un veicolo di soli 3 metri di lunghezza.

Dacia Hipster Concept offre una mobilità 100% elettrica, con soluzioni smart e adatta alle esigenze della vita quotidiana, volta a dimezzare la carbon footprint rispetto agli attuali veicoli elettrici.

Dall'inizio del 21° secolo, il mercato automobilistico si è evoluto – in particolare per effetto delle normative e dell'elettrificazione – verso auto sempre più grandi, sempre più pesanti, sempre più complesse … e pertanto sempre più costose.

In questo contesto che punta sul “sempre più”, Dacia persegue da 20 anni il suo obiettivo con determinazione e successo: consentire a tutti di accedere alla mobilità essenziale.

Ma cosa sarà veramente essenziale in futuro? Come fare per rendere il mercato della mobilità elettrica accessibile a tutti? E se si partisse da una pagina bianca? Ecco i temi di riflessione e le sfide che Dacia sta affrontando: reinventare l'Auto popolare con la A maiuscola.

 

E' il progetto più Dacia su cui io abbia mai lavorato. Un progetto che ha la stessa portata sociale di Logan 20 anni fa. Si tratta di inventare un oggetto che oggi non esiste.

Romain Gauvin, responsabile Advanced Design ed Exterior Design di Dacia

 

DACIA HIPSTER CONCEPT: L'AUTO POPOLARE DEL FUTURO

Per progettare Dacia Hipster Concept, i team Dacia sono partiti dalle reali esigenze degli utenti, dall'uso che fanno dell'auto nella vita di tutti i giorni. Insomma, dall'essenziale.

Dacia Hipster Concept è la compagna della vita quotidiana: agile, pratica, economica.  

Dacia Hipster Concept è tutto ciò che ci si aspetta da un veicolo per la vita quotidiana, in soli 3 metri di lunghezza, 1,53 metri di altezza e 1,55 metri di larghezza: 4 posti veri e un bagagliaio modulabile da 70 a 500 litri.

Stéphanie Chiron, responsabile Prodotti Avanzati Dacia

 

Caratteristiche record: Dacia Hipster Concept vanta una grande capacità in un formato super compatto, offerta inedita, che non esiste ancora sul mercato odierno.

Dacia Hipster Concept porta sempre più avanti l'approccio Dacia attento al peso. È più leggera del 20% rispetto a Spring. Performance che risulta dall'approccio eco-smart globale di Dacia: meno peso, quindi meno materia prima e meno energia da utilizzare per la produzione. Ma anche meno massa da spostare e, quindi, consumo energetico inferiore. L'obiettivo di Dacia Hipster Concept è quello di dimezzare l'impronta di carbonio su tutto il ciclo di vita del veicolo rispetto ai migliori modelli elettrici oggi disponibili.

Dacia Hipster Concept è a suo agio sia in città che sulle strade di campagna e periurbane. È pensata per la vita di tutti i giorni, con un'autonomia sufficiente per gli spostamenti quotidiani con 2 ricariche alla settimana. Ancora una volta Dacia Hipster Concept soddisfa le reali esigenze dei clienti. Per esempio, in Francia, il 94% degli automobilisti percorre meno di 40 km al giorno e in Italia l'intera popolazione percorre mediamente 43 Km al giorno in auto.

Con Spring, Dacia è stato il primo costruttore ad aver reso accessibile la mobilità elettrica. Con Dacia Hipster Concept, Dacia vuole spingersi oltre, rivolgendosi a un ampio pubblico che oggi non trova un'offerta adeguata al proprio portafoglio. Infatti, il prezzo medio delle auto nuove è aumentato in Europa del 77% dal 2010 al 2024, molto più del potere d'acquisto dei nuclei familiari.  

DESIGN ESTERNO SEMPLICE E DISTINTIVO

Nella storia del settore automotive, le auto popolari che hanno riscontrato il maggior successo si sono tutte distinte per il design innovativo.

Il nostro obiettivo nel reinventare la vera auto popolare era quello di darle un design distintivo e di impatto. Un'auto che si potesse disegnare con tre tratti di matita.

Romain Gauvin, responsabile Advanced Design ed Exterior Design di Dacia

 

Dacia Hipster Concept si distingue per il design molto semplice e molto robusto: un blocco ben posizionato su 4 ruote ai 4 angoli, senza sbalzo anteriore né posteriore.

La stessa semplicità si ritrova anche nel design del frontale, che si sviluppa orizzontalmente integrando fari dal design puro che conferiscono a Dacia Hipster Concept uno sguardo serio, ma simpatico.

Priorità alla funzionalità nella parte posteriore: il portellone copre tutta la larghezza di Dacia Hipster Concept, aprendosi in due parti per un accesso super pratico al bagagliaio.

Fedele alla filosofia design to cost, Dacia Hipster Concept offre un innovativo design dei fari posteriori. Essendo schermati dal portellone, non hanno bisogno di vetri.

Sempre in linea con quest'approccio, Dacia Hipster Concept è stata progettata con un unico colore per la carrozzeria tinta in massa e solo tre componenti verniciati: la parte anteriore e gli elementi laterali di accesso alle porte.

La robustezza del design di Dacia Hipster Concept è ulteriormente incrementata dalle generose protezioni laterali in Starkle® - materiale in parte ottenuto dal riciclo e creato dagli ingegneri Dacia – e dagli ski anteriori e posteriori tinti in massa in linea con l'approccio Robusto e Outdoor di Dacia.

Dacia Hipster Concept non è una mini car come le altre. Punta direttamente all'essenziale ed è qualcosa che si nota fin dal primo contatto: la maniglia esterna della porta è sostituita da una cinghia, più leggera, meno costosa … e altrettanto pratica.

PIÙ GRANDE DENTRO CHE FUORI

L'abitacolo di Dacia Hipster Concept è ottimizzato per offrire uno spazio straordinario considerata la compattezza delle dimensioni esterne.

L'abitacolo si sposa perfettamente con le forme cubiche della carrozzeria, soprattutto con i finestrini e il parabrezza molto verticali, per sfruttare al massimo tutto lo spazio disponibile. La parte anteriore vetrata del tetto gli conferisce una luminosità che accentua la sensazione di spazio. Per ridurre i costi e il peso, i finestrini laterali sono scorrevoli.

Su Dacia Hipster Concept possono prendere comodamente posto quattro adulti. La posizione dei sedili del conducente e del passeggero è identica a quella di Dacia Sandero, per garantire il comfort e consentire di affrontare il traffico in assoluta sicurezza. L'accesso ai sedili posteriori è facilitato dalla grande apertura della porta e dalla possibilità di ribaltare il sedile del passeggero anteriore.

Dacia si è particolarmente concentrata sulla progettazione dei sedili per unire comfort e convivialità con la riduzione di peso e costi. Ne consegue un design semplificato, con una struttura che resta visibile e abbinata a un tessuto tecnico a maglie dal look particolarmente caldo. I sedili anteriori si fondono costituendo un'unica panchetta, dispositivo semplice e accogliente che, ancora una volta, fa riferimento alle iconiche auto popolari del passato. Infine, anche i poggiatesta traforati consentono di ottimizzare il peso.

Progettata per la vita, quella vera, Dacia Hipster Concept è adatta per tutte le situazioni quotidiane. Grazie alla panchetta posteriore ribaltabile, il volume del bagagliaio può passare da 70 litri con 4 passeggeri a 500 litri con 2 passaggeri.

Per garantire comfort e sicurezza, la plancia incorpora due airbag per conducente e passeggero.

Per rispondere il più precisamente possibile alle specifiche esigenze degli utenti, gli interni di Dacia Hipster Concept sono “YouClip® native”. Equipaggiati di serie con lo stretto indispensabile, sono infatti personalizzabili grazie alla gamma di accessori YouClip® sviluppata da Dacia. Gli 11 punti di fissaggio YouClip sono suddivisi tra plancia, pannelli delle porte e bagagliaio. Possono ospitare vari accessori, come portabicchieri, bracciolo, plafoniera, ecc.

La connettività e il digitale sono oggi considerati “essenziali” e contribuiscono a semplificare e razionalizzare l'uso quotidiano dei veicoli, soprattutto con la docking station per smartphone che resta fedele alla logica Dacia BYOD - Bring your own Device – e consente una connettività super fluida tra smartphone e veicolo.  

Lo smartphone diventa persino una chiave digitale per aprire e avviare l'auto. Una volta che il conducente si è seduto, la dock station funge da display multimediale per visualizzare l'app di navigazione preferita, facendo anche da impianto audio del veicolo con cassa Bluetooth portatile e compatibile con YouClip.

Via Dacia.

Modificato da Osv

  • Risposte 20
  • Visite 1.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

Most Popular Posts

  • se in europa oltre a fare la normativa per le keycar approvasse anche la seduta sul cofano anteriore, che ormai tra questo ed il muso ci stanno 90°, sarebbe la prima tre metri a sei posti che multipla

  • Se queste devono essere le e-car, se le possono tenere. Onestamente roba del genere a 15k mi sembra un furto. Poi, per carità, è bellina, ma non è niente di più di qualche roba cinese che vendono già

  • lelasquez
    lelasquez

    Step successivo:

Immagini Pubblicate

Inviato

molto interessante, credo che in futuro di questi quadricicli (pesante e leggeri) ne vedremo sempre più

ps bisognerebbe trovargli un nome accattivante, tipo K- car, quadricicli non si può sentire

Inviato
  • Questo messaggio è molto popolare

se in europa oltre a fare la normativa per le keycar approvasse anche la seduta sul cofano anteriore, che ormai tra questo ed il muso ci stanno 90°, sarebbe la prima tre metri a sei posti che multipla spostati proprio

che tra l' altro le due davanti ti funzionano anche da adas anti urto ad urlo, volendo

Gemini_Generated_Image_jbth18jbth18jbth.png

Modificato da TONI

Inviato
21 minuti fa, TONI scrive:

se in europa oltre a fare la normativa per le keycar approvasse anche la seduta sul cofano anteriore, che ormai tra questo ed il muso ci stanno 90°, sarebbe la prima tre metri a sei posti che multipla spostati proprio

che tra l' altro le due davanti ti funzionano anche da adas anti urto ad urlo, volendo

Gemini_Generated_Image_jbth18jbth18jbth.png

Step successivo:

Shango.jpg

Inviato
2 ore fa, Aymaro scrive:

molto interessante, credo che in futuro di questi quadricicli (pesante e leggeri) ne vedremo sempre più

Questa però, se ho ben capito, non è pensata dichiaratamente come quadriciclo, è in un limbo in attesa di capire questa fantomatica nuova regolamentazione europea cosa prevederà.

Personalmente vorrei capire soprattutto a cosa si dovrà rinunciare in termini di sicurezza attiva e passiva.

Per il resto il concept è interessante, una iQ dallo stile più "rugged".

Inviato

Questa Hipster sarebbe la concorrente della Citroen E-Car, in una categoria a metà fra auto normale (C3) e quadriciclo (Ami) che è ancora in fase di definizione.

Modificato da Kay195

Inviato
  • Autore

Dichiarano che pesa il 20% in meno di una Spring che pesa 950 kg, quindi pesa circa 760 kg.

Un quadriciclo pesante deve pesare meno di 450 kg escluse le batterie, che in questo caso essendo meno di 20 kWh non credo arrivino a pesare 300 kg, quindi ecco perché gli serve una normativa ad hoc.

Inoltre i quadricicli pesanti sono limitati ad una potenza massima di 15 kW (20 cv) ed una velocità massima di 80 km/h, ma in compenso possono essere guidati da 16 anni, mentre i quadricicli leggeri con velocità massima di 45 km/h possono essere guidati da 14 anni.

In pratica questi quadricicli oltre ad un peso maggiore dovrebbero avere una potenza massima ed una velocità superiori, diciamo 110 km/h per viaggiare anche in tangenziale, magari però solo con patente B da 18 anni.

Per il resto, come si vede dal video iniziale, la struttura dovrebbe essere a tralicci rivestita da pannelli come gli altri quadricicli, quindi meno sicura di una tradizionale auto che deve superare anche severi crash test

.

Modificato da xtom

Inviato
18 minuti fa, Kay195 scrive:

Questa Hipster sarebbe la concorrente della Citroen E-Car, in una categoria a metà fra auto normale (C3) e quadriciclo (Ami) che è ancora in fase di definizione.

Auto troppo limitate per essere usate come unici veicoli, da vendere al prezzo delle materie prime e di cui bisogna pagare sviluppo a parte.

Certo che sono proprio dei geni.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Contenuti simili

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.